shybear Inserito: 1 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2022 Come da titolo la TV in questione era completamente morta (LED stand by spento), il che faceva presagire che si trattasse della scheda di alimentazione. Facendo vari test però sembra essere tutto a posto e sono presenti tutte le varie tensioni. P/N scheda BN44-00871A. Inoltre essendo riuscito a recuperare il service manual della serie UExx5502AK ho potuto testare il funzionamento corretto dalla backlight, semplicemente sconnettendo il cavetto che va ad alimentare la mainboard. Ho quindi provato a fare una ricerca guasto sulla main board (BN41-02534) ed ho trovato subito il fusibile in ingresso aperto F203 da 5A. Oltre a questo non si vedono componenti potenzialmente saltati o bruciati e non trovando lo schema ho cominciato con il sostituire il fusibile che non è più saltato! Con il nuovo fusibile ora la spia dello standy by si accende ma mi dà 3 cicli di doppio lampeggio, poi si spegne per qualche secondo, si riaccende e rifà il ciclo in loop. Ho provato anche a scollegare il flat che va alla T-Con ma senza successo. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 probabile qualche regolatore di tensione saltato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shybear Inserita: 2 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 Rieccomi. Partendo dal pressuposto che il fusibile saltato era sulla scheda madre e che sostituendolo non è risaltato mi ha portato ad intuire che ci fosse qualche componente sulla MB che ha causato l'interruzione del fusibile e che successivamente si è interrotto. Ho quindi trovato una scheda identica usata funzionante ma montata su un altro modello di televisore, Con questa scheda la TV si accende e visualizza correttamente ma l'immagine anche se corretta era ribaltata di 180°. Sono riuscito ad entrare miracolosamente nel SERVICE MENU (a memoria mi pare: INFO-MENU(Home)-MUTE-POWER) e da qua ho settato il modello corretto di pannello LCD e cambiato il serial number. A questo punto sono tornato su Factory Reset ed al riavvio l'immagine era giusta. Mi rimane solo quest'ultimo problema. Ho acquistato la scheda negli UK per cui tutti vari settaggi iniziali erano in inglese. Sono riuscito a sistemare tutto ma nell' impostazione dell' area geografica per il segnale digitale compaiono solo: IRLANDA e Regno Unito, mentre per quella analogica è disponibile la lista intera dei Paesi (Italia compresa). I canali vengono sintonizzati ma con un ordinamento diverso. Ho provato a cercare di rientrare nel SERIVCE MENU ma non c'e' verso!!!!! Ho anche aggiornato il firmware ma a questo punto sono bloccato. Qualcuno mi riuscirebbe ad aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 6 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2022 Ciao, devi entrare in service menu e con il telecomando di servizio Samsung modificare il parametro " Local Set" in EU_Italy. Se non hai il telecomando di servizio non puoi accedere a tale parametro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2022 (modificato) Si può entrare con una app android e un ir blaster da pochi cent, ma il primo passo forse è entrare in quello standard, adesso non ricordo se si entra direttamente con la app, comunque se la scheda è settata per paesi extra europa puoi provare con l'altra combinazione che trovi in rete, qualcosa tipo 1182-power, come app prova Smart TV service RC Modificato: 6 maggio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shybear Inserita: 10 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2022 Rieccomi! In primis vi ringrazio per i suggerimenti! Dalle ricerche fatte concordo con Videotecnico che occorre il telecomando di servizio perchè alla fine pur riuscendo ad entrare nel service menu con la sequenza dei quattro tasti da TV spenta: INFO MENU MUTE ON si riesce a settare tutto ad eccezione del Paese del digitale terrestre dove offriva solo UK ed Irlanda! NB: con il telecomando originale della TV (ipotizzando che il tasto casetta - HOME sia menù) non si entra nel service menu. Ci sono riuscito con un vecchio telecomando (2010) con il tasto MENU'! Avevo visto come scrive Badciaps che esistono delle app che emulano il telecomando di servizio ed anche la creazione di un telecomando ad hoc con Arduino. Alla fine grazie all' aiuto di un mio amico abbiamo identificato sulla scheda madre due chip di memoria ed in particolare la EEPROM (IC 1002) di cui allego foto. Per cui è stato sufficiente recuperare la EEPROM della scheda guasta (ITA) e sostituirla su quella funzionante (UK). Risultato: alla prima accensione senza aver bisogno di andare nel service menu' è bastato andare nei settaggi della TV che erano tutti corretti ed andando nel settaggio del segnale digitale c'erano --- e premendo il tasto ENTER appariva ITALIA che ho confermato. Dopo la scansione ora tutti i canali erano al loro posto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati