omaccio Inserito: 10 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2007 Salve ragazzi, ho un piccolo problema:ho un gruppo elettrogeno trifase/monofase che ha come potenza di picco sulla trifase di 5 kw mentre sulla monofase 1,7 kw.Ho un elettroutensile da adoperare in monofase che consuma sui 2.8 kw e non vorrei comprare un nuovo gruppo per adoperare questo elettroutensile; le mie domande sono:posso ottenere più potenza sulla monofase adottando qualche stratagemma, magari qualche collegamento particolare da fare sulla trifase; oppure c'è un apparato che mi permette questo?Soluzione ultima mi compro un altro gruppo?Avevo anche pensato di farlo riavvolgere da un amico che fa avvolgimenti elettrici e magari eliminare la rifase e concentrare il tutto sulla monofase ma prima di andare da lui volevo qualche suggerimento. Gazie a tutti delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2007 La potenza di 5kw è ottimizzata nel gruppo moto-generatore ai giri dichiarati pari a 50hz.Se teoricamente accoppi un generatore elettrico più grande con relativa eccitazione e lo porti verso la massima potenza elettrica,il motore del gruppo originale e più piccolo, raggiunta la sua massima potenza inizia a rallentare diminuendo la frequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Ma io non voglio accoppiare un generatore più potente, voglio prelevare sulla tensione 220 solamente più potenza! Adesso ho 1.7 Kw per fase, che moltiplicata per 3 mi da 5 kw; ne vorrei avere 2.8 su una sola fase: la trifase non mi serve!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Soluzione ultima mi compro un altro gruppo?Esatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacelu Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Se l'amico che esegue avvolgimenti si procura un pacco lamellare da 3,5 KW ci puo facilmente costruire un autotrasformatore ( Vin 380 Vout 220 ) da collegarsi fra due fasi, ottieni 3,4 KW. Collega a TERRA il pacco lamellare, il generatore e monta a valle un magnetotermicodifferenziafe da 16A 0,03. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Ciao,in tal caso il diff non scattera' mai perché il "neuro" é isolato da terra! dove si chiude l'anello di guasto?o si collega il conduttore di protezione degli utensili elettrici ecc al gruppo ma senza collegare fisicamente il gruppo a terra come prescritto nelle normative per i gruppi mobili da cantiere (se il conduttore di protezione di un apparecchio elettrico é scollegato dentro una spina o presa si resta fulminati)o si mette il neutro a terra (cosa migliore) in sieme alla massa del gruppo (cosa difficile e che pregiudica la sicurezza se il gruppo e mobile a causa dell'impossibilita' di eseguire un impianto di terra con puntazze in modo efficente e sicuro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Sì, qualcuno mi aveva parlato della possibilità di realizzare a parte una scatola contenente un trasformatore da 380 a 220 volt ma non avevo approfondito all'epoca la discussione perchè non era una mia esigenza! qualcuna ne sa di più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacelu Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Scusa MURDOCK dice il vero, ( purtroppo ieri sera ero un po RICO........ ) è meglio un trasformatore ad avvolgimenti separati senza interruttore differenziale.Altro errore: la potenza massima non sarà di 3,4 KW ma circa 2,9KW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 cioè dovrei mettere un trasformatore di isolamento? Oppure un trasformatore 380-220? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati