Vai al contenuto
PLC Forum

Folgorazione

christiano7

Messaggi consigliati

salve a tutti .vorrei sapere se qualcuno mi spiegasse a partire da quale corrente si inizia a sentirla.quando inizia ad essere pericolosa? ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda se io tocco solo il filo di fase con il dito ,avendo le scarpe di gomma prendo corrente?scusate delle domande ma sono ignorante in materia ,vorrei imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se fai una ricerca su google con "Corrente+corpo+umano" ti si innonda il computer di trattati al riguardo..

Se vuoi un parere dimostrabile sul passaggio di corrente toccando una fase

ti posso garantire per esperienza personale "Sono qualificato per lavorazioni in tensione" perchè prima del divieto queste erano di uso comune nell'industria..

Con scarpe isolati e senza alcun contatto con altre persone o cose (questo è essenziale) non vi è passaggio di corrente

significativo che porti a particolare senzazione o addirittura alla folgorazione,

ma attenzione perchè mentre si è a contatto con la fase (normalmente 380/400 Vac --> 220 verso terra)

non si deve assolutamente toccare altro.

è molto pericoloso anche fare giunzioni tra un cavo in corrente e un altro cavo utilizzatore perchè tenendo uno nella mano e l'altro

nell'altra provochi un passaggio di corrente attraverso gli arti, anche per questo tipo di lavorazione esiste un trucco!!

forse non più in uso, in quanto adesso i lavori in corrente sono appunto vietati.

Alen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , scusa Alen ma non è proprio corretto dire che i lavori in tensione sono vietati, infatti questi sono consentit quando si seguono selle specifiche procedure si utilizzano gli appropriati mezzi di protezione e sopratutto se si ha la qualifica di PES , per tutti gli altri i lavori in tensione sono vietati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono giovane, ma se dovessi inventare un trucco sarebbe quello di avere due morsetti a coccodrillo e un bel cavo di diametro generoso per giuntare al volo i 2 cavi prima di eseguire la lavorazione con la dovuta calma

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il trucco sta tutto nel toccare i due cavi da giuntare prima tra loro e solo dopo (se è proprio necessario)

che questi sono in contatto si possono toccare col le mani, in questo caso la corrente fluisce verso il carico

non interessando l'esecutore del lavoro, non consiglio di adottare questa soluzione senza esperienza

perchè potreste fare la fine del classico elettricista "so tutto io", ben descritto nella seguente...

Un apprendista dice al capo, ma non ti metti i guanti per lavorare in corrente,

(il capo risponde) non io con la corrrente ci parlo!!

a un certo punto si ode il capo che grida AAUUAAIAA!!!

Allora il ragazzo dice al capo "Cosa ti a detto!!" :lol:

e mi raccomando quest'estate per le ferie non fate il colmo dell'elettricista, non andate a "Massa"!

Alen

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
e mi raccomando quest'estate per le ferie non fate il colmo dell'elettricista, non andate a "Massa"!

e soprattutto non mettetevi "in corrente"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un apprendista dice al capo, ma non ti metti i guanti per lavorare in corrente,

(il capo risponde) non io con la corrrente ci parlo!!

a un certo punto si ode il capo che grida AAUUAAIAA!!!

Te l'ha detto che ci parlava :D

Link al commento
Condividi su altri siti