marco_a Inserito: 10 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2007 Salve a tutti... dovendo motorizzare delle tapparelle (semplice pulsante monostabile x fare su e giù) e volendo fare un lavoro fatto bene (ehehe), il circuito lo faccio sotto quello di forza o luce? Inoltre i colori dei fili (questa è una mia fissazione) quali uso? Grazie in anticipo per le eventuali rsposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleric1 Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2007 Usa un altro magneto-termico, comunque se non puoi ti consiglio di metterli sotto la forza altrimenti se accase un guasto sul circuito luci non puoi nemmeno alzare la tapparella per farti un po di luce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2007 Usi quelli standard marrone,nero,grigio sulla fase, e blu per il neutro al motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco_a Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Ottimo, proprio le risposte di cui avevo bisogno, grazie ragazzi... solo sui colori non mi è tutto chiaro... vabbè a parte l'azzurro per il neutro, la fase comune per il su e giù delle tapparelle di che colore la faccio? e il filo del "su" (che anch'essa porta la fase)? stessa domanda per il filo del giù...A proposito i colori dei fili negli impianti elettrici civili sono codificati oppure solo alcuni come il gialloverde per la terra e il colore del neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 ciao di solito nel cavo delle serrande si trovano questi colori;azzurro(comune)nero(salita)marrone(discesa) allora i fili che dovresti usare per fare un bel lavoro come dici tu,sono:il nero al centro(comune) del commutatore(fase del tuo impianto di casa),poi il marrone lo usi per fare scendere la tapparella,ed il nero per fare salire la tapparelle....se non vuoi confonderti con il nero comune del commutatore,puoi usare anche il grigio..ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 di solito nel cavo delle serrande si trovano questi colori;azzurro(comune)nero(salita)marrone(discesa)Sei sicuro che il comune sia azzurro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 nelle serrande nuove si...in quelle tarde di eta' per il comune si usava un'altro colore..credo il nero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 Allora precisiamo alcune cosucce:- In serrande datate si usava nero e marrone = su e giu grigio = comune- In serrade attuali si usa grigio e marrone = su e giu azzurro = comune- Questi colori non corrispondono a su e giu in quanto il cavo al motore è collegato da idioti che combinano a casaccio i colori, e poi metti di installare il motore a destra o a sinistra il su diventa giu e il giu diventa su.- Questi colori non corrispondono a su e giu in quanto il cavo installato sul motore cambia da una fornitura all'altra (motori aquistati 15 giorni fa hanno il grigio comune)- L'unico rapporto che esite tra colore dei conduttori e loro funzione è: azzurro=neutro giallo/verde=terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaltavilla Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 Salve a tutti,volevo porre un ulteriore quesito sull'automazione delle tapparelle,ho 6 tapparelle che vengono camandate separatamente con dei pulsanti nei pressi delle stesse, ma se volessi aggiungere un unico pulsante per comandarle tutte contemporaneamente, del tipo dei uscire da casa perevitare di fare tutto il giro delle stanze, cosa posso fare ???grazie Mino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 Dovresti mettere almeno un relè col parallelo dei pulsanti, e tanti metri di filo, e comunque non è detto che le tubazioni te lo permettano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleric1 Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 ciao...non faccio nomi di marche ma fossi in te metteri una centralina con ricevitore via radio per tapparelle....a questo punto hai l ingresso bassa tensione per comando passo passo sali e scendi e puoi programmare il trasmettirore ad esempio programma 4 chiudi tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurosi1 Inserita: 14 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2007 Ansicchè dire ognuno la sua sui colori perchè non gli consigliate di dare uno sguardo a quel foglietto che si chiama "ISTRUZIONI DI MONTAGGIO" dove trovera sicuramente le destinazioni dei cavi?Aggiungo che "3 giorni fa" sono uscite in mercato motori che con due fili fanno su, giù e fermo ciclicamente e con un solo pulsantino.Per le tapparelle che si chiudono tutte insieme consiglio anch'io vivamente un bel ricevitore per ognuna piuttosto che ribaltare la casa a passare decine di mt di filo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaltavilla Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Mi date qualche info in più sulla centralina con ricevitore via radio per tapparelle ?costi indicativi ?e difficile montarla ??grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaltavilla Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Mi date qualche info in più sulla centralina con ricevitore via radio per tapparelle ?costi indicativi ?e difficile montarla ??grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati