Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Lineare

Marco Antonio

Messaggi consigliati

Marco Antonio

Buongiorno a tutti, ho un problema, sto fabbricandomi un alimentatore per il mio lineare di 300w, sono partito come base un vecchio ups, girando il trasformatore ho una corrente di 12vac a 30amp, con il ponte rettificatore di 50amp e 4 condensatori in parallelo di 4700 x 63v mi trovo con 22vdc, allora ho pensato  di mettere dei transistor mofet pnp  TIP36C in parallelo (4) sopra un dissipatore in alluminio abbastanza grande con ventilatore, che altro devo mettere per avere una tensione di 12 a 14 volt a 30amp? Sono bloccato, so che se lo ordinavo su amazon facevo prima, ma il bello e la mia soddisfazione é costruirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi torna. Se è un trasformatore a12Vac, raddrizzati fanno poco più di 15Vdc, con il livellamento (valore di picco meno caduta diodi raddrizzatori). Quindi probabilmente non è 12Vac ma più probabilmente 16Vac o giù di lì. Senza carico ovviamente dà più tensione, ma non così tanta.

Il tuo lineare dovrebbe poter sopportare tensioni anche un po' superiori a 14Vdc (controlla), e tra l'altro sarebbe anche un po' più efficiente a tensione un po' più alta. Lui dovrebbe assorbire intorno a 25A a piena potenza, e non sono pochi. Un regolatore lineare con tanta potenza non lo puoi fare semplicemente con un 7812 e transistor booster, non hai protezioni decenti e se qualcosa va in panne, addio lineare...

Prova a guardare un po' di schemi intorno al LM723, molto usato in applicazioni regolatori lineari di tensione, e può avere diverse protezioni.

Ne ho trovato uno qui

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Grazie Andrea per la tua risposta celere, allora ho misurato il trasformatore alla salita e quello diceva 12vac, e dopo ponte rettificatore e condesatori diventa 21,5vdc, io parlo di TIP36C, non so se è un equivalente, comunque ora vedo quello che mi hai suggerito, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

I TIP36 sono transistor PNP, da soli fanno poco. Ti ci vuole un integrato regolatore, tipo lo LM723 che ti ho indicato.

Per lo schema che ti ho indicato, servono degli NPN, per esempio i 2N3055 nello schema o anche i TIP35.

Ricorda di guardare anche la tensione massima sopportata dal lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marco Antonio ha scritto:

la uscita in AC del trasformatore e di 16v

Ora mi torna...

Dato un'occhiata allo schema indicato? Non è complicato, direi un classico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Non ti do torto, ma a me serve 30amp veri, sto trasmettendo con un amp di 400 che sul wattmetro segna 200, sto usando un alimentatori switching comprato  su amazon, che assicurava 30amp, quando accendo il pre e modulo il relè del amp impazzisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi alimentatori e' completamente assente una protezione contro le sovratensioni.

Se va in corto uno dei transistor di potenza ( e con 30 A e' facile) arriva la piena tensione all'amplificatore

che viene "arrostito" quasi istantaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra funzionale, ha il minimo necessario ma c'è tutto.

Puoi provare a simularlo con LTspice, che è il simulatore gratuito di Linear tecnolgies

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo schema e' sicuramente migliore nella protezione rispetto a quello da te postato, per il resto e' identico. Quello che non mi convince in entrambi gli schemi  sono solo 2 i transistor di potenza.
15 A a testa fanno almeno 100W cadauno; Troppo calore concentrato per ogni transistor che pone grossi problemi nel reperire il radiatore adatto. Porterei a 6 i transistor di potenza in modo da distribuire uniformemente il calore sul radiatore che comunque necessita di ventilazione forzata.. 

P.S. i 2N6031 sono obsoleti, si possono sostituire con i più moderni TIP36C del tuo schema

2014427192046_schema.jpg

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Grazie mille  Buongiorno  a tutti, per il raffreddamento non ci sono problemi, un bel radiatore in alluminio e due ventole ora mi metto a fare il disegno in easy eda e dopo lo spedisco a Milano cosi mi mandano il pcb. 

Modificato: da Marco Antonio
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Marco Antonio ha scritto:

Il dissipatore è un spettacolo

Il problema che quel dissipatore costa un botto.

Se ti diletti nel fai da te ti mostro una soluzione simile usando dissipatori dal costo più contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Non sono un esperto, ansi e la prima volta a disegnare, più tosto riparo, per favore date una occhiata, grazie mille

Progetto regolatore lineare MAAF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi posso permettere di consigliare un paio di alternative ?

Credo si tratti di una stazione radio amatoriale, giusto ?

Personalmente trovo complicato alimentare con tensione stabilizzata un apparecchio concepito per uso mobile, per il quale è accettata una tensione tra 11 e 16 volt, di norma.

Quando possibile è preferibile alimentare il lineare a batteria, e visto l'uso intermittente, non richiederà la corrente massima per tutta la sessione radio, e se fosse necessario passerei alla seconda ipotesi.  

-Prima ipotesi:

Batteria al piombo in carica tampone, con una richiesta di corrente di carica molto minore della potenza di picco del Lineare.

-Seconda ipotesi, da me personalmente adottata anni fa per un trasmettitore HF a transistor:

Trasformatore da 9 volt, ponte di diodi e elettrolitico generoso (io ne avevo disponibile uno surplus da 70000 uF per 20 Ampere, e funzionava benissimo)

Riassumendo:

La stabilizzazione non ha molto senso, e in presenza di RF una stabilizzazione integrata potrebbe riservare spiacevoli sorprese, se non correttamente progettata.

La regolazione fine della tensione di uscita si può ottenere con un trasformatore a bassa tensione in serie all'ingresso AC, di potenza corrispondente alla corrente assorbita dal primario.

Mi spiego meglio:
Se devo regolare l'ingresso di un trasformatore da 500 Watt non mi serve un autotrasformatore da 500 Watt, ma un trasformatore in serie da pochi Watt, corrispondenti alla tensione da sottrarre o sommare al primario, moltiplicata per la corrente assorbita dal primario, quindi molto inferiore. 

Il secondario del piccolo trasformatore, (correttamente alimentato al primario) andrà in serie al primario del trasformatore grande, in fase o in controfase, a seconda se la tensione richiesta è inferiore o superiore a quella disponibile.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Antonio ha scritto:

Non sono un esperto, ansi e la prima volta a disegnare, più tosto riparo, per favore date una occhiata, grazie mille

Perchè quelle resistenze da 50W ? sono 5W

Il C1 non va inserito in quel modo

La protezione da sovra-tensione come proposto nel tuo schema non va bene!

lo zener D1 1.5KE 15A  ha solo 2A di corrente massima; deve essere "aiutato" dall'SCR da 50A come da schema di Nuova Elettronica LX.1033 .

Poi valuta anche quello quello che ha scritto patatino59

47 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Trasformatore da 9 volt, ponte di diodi e elettrolitico generoso (io ne avevo disponibile uno surplus da 70000 uF per 20 Ampere, e funzionava benissimo)

Non avevi cali di tensione in SSB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Peper sono sempre qui per ascoltare nuove idee.

Patatino 59, grazie per il tuo contributo, si mi serve per alimentare un lineale di 400w ma lo uso in ssb in 27.000mhz, faccio dx con America, pochi giorni fa ho parlato con Russia, Filippine e Finlandia.

La tua spiegazione e molto logica e tu già la usi, e una garanzia, ma in HF non solo la modulazione e diversa ma pure la potenza, comunque io studio bene il tuo consiglio, ti ringrazio, 73/51.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Peper, hai raggione, il condensatore 1 va piu sotto, le resistenze sono corazzate, ora faccio confronto con quelle delle foto, il zener e quello che ha messo il suo creatore originale, io sto solo copiando una parte, l'altra la sto a fare 2.0.....hahahaha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Buongiorno a tutti, ho fatto delle correzioni al progetto, ho provato a cambiare le resistenze corazzate con valore diversi, e sempre compare il seguente errore con le simulazioni e una scritta al progetto, (la ho cerchiata in rosso). Non capisco che cos'è, comunque cambio i valori di tutte le resistenze (i watt) e sempre sul progetto compare 50w, sicuro e colpa mia, ripeto e la prima volta, allego le foto con i resultati della simulazione

Immagine simulazione 2.jpg

Immagine simulazione.jpg

Progetto regolatore lineare MAAF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti