Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice che fa un rumore strano dopo essere andata in blocco

andrio1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

è successo tutto dopo che la lavatrice nella sua normale fase di lavaggio è andata in blocco ( ha iniziato a lampeggiare la spia centrifugazione)

Ho provato a pulire il filtro che si trova in basso a destra e effettivamente c'era dentro un po di tutto. Dopo aver fatto la pulizia ho provato a girare la manopola su un qualsiasi programma ma la spia lampeggiava sempre. Cercando in internet sono riuscito a trovare la procedura  per resettarla. Ho provato a fargli fare una centrifuga e il cestello gira, pero sento un rumore strano....sembra di sentire tipo il rumore di un arco elettrico il classico "zzzzz"

Prima di smontare la lavatrice volevo capire secondo voi quale potrebbe essere il problema....la prima impressione è che siano i carboncini consumati....considerate che la lavatrice ha quasi 10 anni

Dall'origine del rumore "elettrico" si potrebbe ipotizzare qualche altro problema??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca la cinghia tra motore e cesto ed imposta la centrifuga , se fa lo stesso rumore ,smonta il motore e controlla lo stato delle spazzole  ,se sono consumate all'osso , sostituiscile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto la cinghia .....il rumore c'e ancora. Inoltre dal retro della lavatrice ho visto le scintille nella parte bassa dove ci dovrebbe essere il motore

Confermi che potrebbero essere i carboncini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , perché vuoi la conferma  se ti ho già scritto quello da fare .?

Se ti ho detto di controllare ,significa che devi guardare  per sapere cosa è. Può essere , ma non è certo finché non guardi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo conferma perche adesso ho segnalato le "scintille" che prima non avevo elencato ...magari questo nuovo segnale poteva escludere o confermare la probabile usura dei carboncini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Avendo detto che faceva rumore e  indicandoti di guardare se lo facesse il motore ,era già intrinseco che il rumore  nel motore provenisse dallo scintillio delle spazzole ,ma bisognava controllare se lo scintillio/rumore fosse provocato da spazzole consumate o problemi agli avvolgimenti del motore .

Da questo la mia indicazione.  Se proviene dal motore controlla lo stato delle spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la sua analisi è corretta, ma io non essendo tecnico...e alla luce del nuovo rumore ho chiesto se la possibile soluzione (usura delle spazzole ) fosse ancora quella piu probabile

La ringrazio comunque per l'aiuto

Vedro di controllare se le spazzole sono effettivamente usurate e poi le faro sapere

Link al commento
Condividi su altri siti