Giuseppesc Inserito: 3 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2022 (modificato) Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo inscritto, vorrei chiedervi aiuto, vorrei trasformare un motore trifase in uno monofase, ho letto tanto sull'argomento, ho visto dei video, ho capito come calcolare il condensatore, ma il mio problema nasce dalla morsettiera del mio motore, c'è una semplice morsettiera di plastica, non si vede nessun segno di collegamento a stella o triangolo. Credo si possa trasformare visto che sulla targhetta è riportata la dicitura del 220. Aiuto!! Ho provato ma non mi carica le foto, ringrazio chiunque mi voglia aiutare!! IMG_20181214_183251.jpg IMG_20181214_154435.jpg Modificato: 3 aprile 2022 da Giuseppesc Non riesco a caricare foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppesc Inserita: 3 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 (modificato) Proprio non riesco, comunque è una morsettiera tipo mammoth per capirci!! Modificato: 3 aprile 2022 da Giuseppesc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 3 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 (modificato) Giuseppe, per inserire della immagini, utilizza un sito di file sharing esterno e posta i link. Modificato: 3 aprile 2022 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 Metti anche la foto leggibile della targa del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppesc Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 (modificato) https://we.tl/t-tJc5SQpPqr https://we.tl/t-pXpK2HrudP La foto della targa è un po' scura ma si leggono bene i dati. Grazie Modificato: 4 aprile 2022 da Giuseppesc Completare il post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 Quel sito che hai usato non ti fa vedere le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 38 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Quel sito che hai usato non ti fa vedere le foto. Le devi scaricare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppesc Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Quel sito che hai usato non ti fa vedere le foto. Il sito è we transfer e bisogna scaricarle, mi dispiace, non ne conosco altri! Ho fatto come mi avete suggerito, ho postato il link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 Comunque, è collegato a stella (vedi quei tre fili insieme nel morsetto a cappuccio). Per mandarlo a 230V, devi invece collegarlo a delta (triangolo). Devi quindi liberare quei tre fili, ribatterli col tester (non mi fiderei ciecamente dei colori) per ritrovare gli avvolgimenti, e poi collegarli a delta. A quel punto, potresti anche mandarlo monofase, anche se per un motore da 2,2kW ci vuole un bel condensatore. E' un due poli, 2800rpm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppesc Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 4 ore fa, Ctec ha scritto: Comunque, è collegato a stella (vedi quei tre fili insieme nel morsetto a cappuccio). Per mandarlo a 230V, devi invece collegarlo a delta (triangolo). Devi quindi liberare quei tre fili, ribatterli col tester (non mi fiderei ciecamente dei colori) per ritrovare gli avvolgimenti, e poi collegarli a delta. A quel punto, potresti anche mandarlo monofase, anche se per un motore da 2,2kW ci vuole un bel condensatore. E' un due poli, 2800rpm. Ho fatto il calcolo e mi viene di 50 microfarad, può essere?? È corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 1 ora fa, Giuseppesc ha scritto: È corretto? Mi sembran pochi. Se vai all'elenco delle discussioni di questa sezione, in testa trovi una discussione evidenziata che tratta proprio questo argomento. Il primo messaggio riporta la formula per il calcolo del valore di capacità ottimale. Comunque tieni presente che, con questo tipo di alimentazione, per ben che vada il motore erogherà solo lo 0.577 della potenza nominale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppesc Inserita: 5 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 19 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Mi sembran pochi. Se vai all'elenco delle discussioni di questa sezione, in testa trovi una discussione evidenziata che tratta proprio questo argomento. Il primo messaggio riporta la formula per il calcolo del valore di capacità ottimale. Comunque tieni presente che, con questo tipo di alimentazione, per ben che vada il motore erogherà solo lo 0.577 della potenza nominale Grazie, gentilissimo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 con i costi attuali acquisti un inverter entrata monofase uscita trifase e vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati