solchiere Inserito: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2007 Ciao a tutti,dovrei effettuare la scelta dei componenti: canaline, tubi, prese, quadri e lampade da utilizzare in una cucina di un ristorante.Mi sono documentato, ma al di la di zone 1, 2, 3 dei bagni non ho trovato nulla di preciso sul grado di protezione richiesto.Personalmente opterei per un IP55 per non correre comunque rischi e per permettere al gestore di pulire la cucina senza preoccuparsi troppo dell'impianto elettrico. Naturalmente, al di la delle norme, eviterò la collocazione delle prese, interuttori etc vicino a lavandini, in prossimità del pavimento e immediatamente sopra i banchi da lavoro. Tutte le prese saranno protette da differenziale da 30mA e saranno interbloccate (ad eccezioni delle civili).Mi confermate che la norma impone un IP55 per tali locali ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Ciao solchiere,concordo con la scelta di utilizzare nella cucina di un ristorante il grado di protezione IP55. Mi confermate che la norma impone un IP55 per tali locali?E' una scelta di buona tecnica, ma non esiste alcuna norma al riguardo, perciò non l'hai trovata. Sulla vecchia edizione di TNE -Ambienti speciali, nella parte relativa alle cucine si consigliava un grado di protezione IP55 per gli apparecchi illuminanti che vanno installati sotto la cappa per la notevole presenza di vapore e umidità. Personalmente, in base alla mia esperienza, ti consiglio di optare per corpi illuminanti in acciaio Inox con vetro di protezione idonei per essere installati al di sopra di fuochi, costano un po' di piu' ma sono meno soggetti a invecchiamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 13 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 Grazie perla risposta confortante: credevo che le norme fossero più precise in tal senso. Sicuramente opterò per l'IP55 anche perchè il costo non è molto differente da classico IP40.ti consiglio di optare per corpi illuminanti in acciaio Inox con vetro di protezione idonei per essere installati al di sopra di fuochi, costano un po' di piu' ma sono meno soggetti a invecchiamentoIl cliente ha già una cucina con lampada incorporata in una struttura solida in acciao inox, come mi consigliavi,che trasposrterebbe nella nuova sede. Per le altre zone della cucina, credo metterò delle classiche lampade al neon, sempre IP55 cercando un modello che diffonda il più possibile la luce poichè il locale non è particolarmente alto.Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati