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PLC Forum


Problema Cancello FAAC740


Mario979

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Buonasera a tutti, è qualche settimana che ho problemi al cancello elettrico con motore FAAC740. Il cancello è all'incirca 4X2 metri e non ha mai dato problemi ma ultimamente si blocca mentre si apre o si chiude, non sempre, col motore che continua a funzionare perché si sente il rumore. Premetto che leggendo altre discussioni su questo sito ho sostituito il condensatore ma il risultato non è cambiato. Specifico che quando il cancello si blocca nello scorrimento, dopo aver stoppato il motore, nonostante sblocchi lo stesso con la chiave per muoverlo bisogna faticare e non poco per poi scorrere normalmente. Ho già controllato che ci sia spazio tra il pignone (muovendolo non "balla" su i quattro assi) e la cremagliera ed inoltre ho tolto il cancello da sopra il motore che funziona normalmente senza bloccarsi. A questo punto vi chiedo quale può essere il problema??? Le due ruote del cancello o qualcosa all'interno del motore che non va???

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Grazie per la risposta. Per controllare la frizione come posso fare??? Comunque ripeto che quando si blocca nello scorrimento il motore continua a funzionare ma si sente che c'è qualcosa che impedisce di scorrere, infatti ho paura che possa bruciarsi.

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Roberto Garoscio
10 ore fa, Mario979 ha scritto:

Comunque ripeto che quando si blocca nello scorrimento il motore continua a funzionare ma si sente che c'è qualcosa che impedisce di scorrere

Se senza motore il cancello scorre bene sicuramente nel punto in cui si indurisce la cremagliera va a poggiare sul pignone.

Porta il cancello nel punto in cui si blocca e, con il motore sbloccato prova a muovere il pignone a destra e a sinistra vedrai che non si muove perché il peso del cancello lo spinge verso il basso.

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Oggi pomeriggio proverò col lubrificante come suggerito da mrgianfranco e vi darò notizie. Voi escludete quindi che possano essere le ruote e/o cuscinetti???

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Roberto Garoscio
Il 3/4/2022 alle 22:32 , Mario979 ha scritto:

ed inoltre ho tolto il cancello da sopra il motore che funziona normalmente senza bloccarsi.

Spiegati meglio.

 

9 ore fa, Mario979 ha scritto:

Il problema è che non si blocca sempre nello stesso punto ma random.

Adesso lo dici?

 

23 minuti fa, Mario979 ha scritto:

Oggi pomeriggio proverò col lubrificante

Mai ingrassare la cremagliera, solo le ruote e rullini di scorrimento

 

23 minuti fa, Mario979 ha scritto:

Voi escludete quindi che possano essere le ruote e/o cuscinetti???

Alla luce del fatto che è random no.

Modificato: da Roberto Garoscio
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ma quando si punta questo benedetto motore lo sendi girare ma il cancello è fermo oppure lo senti borbottare?grasso non usarne che si impasta con la  polvere usa meglio uno spray tipo wd40 

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Roberto intendevo dire di aver rimosso il cancello da sopra il motore e quindi di farlo girare a vuoto. Ho fatto un breve video dove il blocco dura poco e poi torna a funzionare, dopo aver invertito il senso, ma non è sempre così ed in alcuni casi servono due persone per sbloccarlo.

 

 

Modificato: da Mario979
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Sembra roba di ingranaggio consumato che appena riprende il dente buono riparte magari dove non trova molta resistenza riesce a ingranare bene poi a furia di girare becca una parte che fà più fatica e li slitta... Non mi sembra un problema elettrico ma solo meccanico

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Roberto Garoscio

Non riesco a vedere il video.

Considera comunque che, in ogni punto il pignone sotto la cremagliera deve essere libero di muoversi anche di poco, non deve essere bloccato dall’atrito con la cremagliera.

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Grazie per li risposte, lo spazio tra cremagliera e pignone c'è sicuro perché il cancello riesco a farlo "dondolare" nei punti in cui si blocca, a questo punto credo che abbia ragione mrgianfranco. Secondo voi riuscirei a smontare pignone e motore per verificare gli ingranaggi al suo interno??? 

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13 minuti fa, Mario979 ha scritto:

Secondo voi riuscirei a smontare pignone e motore per verificare gli ingranaggi al suo interno???

Se non hai litigato con chiavi e cacciaviti credo di si ...magari a ogni pezzo che smonti fai la foto della posizione originaria per sicurezza oppure procurati un esploso del tuo motore ti consiglio di levare tensione staccare le morsettiere dalla scheda e metterti il motore sopra un banco tanto ci sarà da girarlo e rigirarlo!

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Fulvio Persano

Ciao.

 

11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non riesco a vedere il video.

Il video è perfettamente visibile, forse il tuo PC ha qualche inconveniente.

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Roberto Garoscio
5 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Il video è perfettamente visibile, forse il tuo PC ha qualche inconveniente.

No, io utilizzo l’Ipad e non vedevo il simbolo del play, cliccando sul titolo mi portava alla fonte ma non me lo visualizzava anche registrandomi.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Aggiornamento: questa mattina il cancello non voleva saperne di muoversi così ho abbassato il motore fino a non avere più contatto tra cremagliera e pignone. Il risultato non è cambiato così ho controllato il mio "dubbio" ruote: la prima era bloccata perché quel c......e di mio suocero ha pensato bene di mettere tanto grasso che ovviamente amalgamato a pietre e polvere ha fatto il resto, fortunatamente il DW40 della mia bici ha sistemato la situazione. La ruota posteriore oltre ad avere lo stesso problema di quella anteriore aveva il cuscinetto danneggiato. Dopo aver girato per trovare delle ruote adatte sono riuscito a cambiare solo quella posteriore (senza smontare il cancello applicando il teorema di pitagora delle leve...) per questione di tempo poiché dovevo scappare al lavoro. Al momento sembra funzionare tutto e dopo svariate prove non ha dato più problemi, venerdì sostituirò anche l'altra ruota e vi aggiornerò della situazione. Comunque grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

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Mrgianfranco sinceramente è stata una casualità perché questa mattina non si muoveva di un centimetro pur spingendo in due. Dopo aver staccato il pignone dalla cremagliera ed aver visto che in due non riuscivamo ancora a muoverlo ho iniziato a tirar via il grasso dalle ruote e credetemi era veramente tanto. Alzato il cancello, quel poco che consentiva di avere la ruota libera, ho continuato a pulire con una stecca di alluminio e molto ma molto WD40, solo così si è sbloccata la ruota ed ha ripreso a girare normalmente. Ora mi rimane da sostituire l'altra ruota ed un pezzo di cremagliera in nylon che si è danneggiata questa mattina con l'ultimo blocco sperando che lo stock di grasso a disposizione di mio suocero sia finito e non venga più applicato.

Modificato: da Mario979
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