Vai al contenuto
PLC Forum


Teoricamente: accumulo senza pannelli fv


pitagoras

Messaggi consigliati

Parlo solo in via teorica.

Spulciando tariffe elettriche ne ho vista una che prevede costo zero per i consumi dalle 23 alle 7 oltre a festivi e domenica.

Da qui ho pensato, in teoria, se durante le ore gratuite riesco a ricaricare un pacco batterie di accumulo, per poi utilizzare tale riserva nelle fasce 7-23, potrei davvero abbattere il costo della bolletta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Sì ma andrebbe letto tutto il contratto perchè da qualche parte si parano le chiappe, tipo che per statistica si aspettano che tu comunque consumi tot di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti caricare un UPS di grossa taglia per coprire almeno parte dei consumi nella fascia 7-23! Magari il costo della bolletta si riduce pure ...ma poi serve sommare il costo della finanziaria per l'ups! se pensavi ad un accumulo tipo FV peggio ancora quelli lavorano in DC

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo sempre in teoria.

Si, pensavo ad un accumulo tipo quelle del fv, non sapevo delle differenze.

Ed un ups da 6 kw quanto potrebbe costare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
15 ore fa, pitagoras ha scritto:

la tariffa sarebbe questa (notte e festivi)

https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/offerte/scegli-tu

 

Sarà pure 0 in quella fascia oraria, ma di giorno ti ammazza con un bel 0,75€ al Kwh per la sola componente di materia prima...una botta senza senso e tu non riuscirai a ricaricare un pacco batterie dedicato a sistemi di questo genere ogni notte. Concordo quando ti dicono che si aspetteranno che il consumo media di X Kwh, esattamente al pari di qualquneu gestore telefonico quando ti dice che i G e i minuti sono illimitati...non lo sono MAI. C'è sempre un limite, magari lontano, ma c'è sempre

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Però chi ha impianti FV che dalle 7.00 alle 19.00 coprono la quasi totalità dei consumi (tranne per il periodo invernale) potrebbe essere un'idea. Se poi lo abbini ad un piccolo accumulo che perlomento ti riesca a coprire dalle 19.00 alle 23.00 sarebbe il top. In ogni caso il doppio costo diurno ti vanificherà tutto il risparmio notturno se avrai giornate senza sole e già il solo inverno secondo me ti farà spendere uguale. E' una bella mossa commerciale da parte di ENEL

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Apperò, due giorni fa quando avevo guardato io era 70c di giorno, oggi è 96... e hanno anche aumentato il mensile a 12euro.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

vero, incredibile.

Fermo restando la teoria, quanto costerebbe un accumulo da ricaricare gratuitamente dalle 23 alle 7, per fornire circa 6/7 kwh ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...