Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio disposizione split

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

dovrei far installare il clima in un immobile, peraltro senza predisposizione.

Come marche sono orientato su Fujitsu o Mitsubishi.

Mi premeva avere una vs. opinione su quanti split impiegare e dove idealmente installarli per ottenere di na buona resa climatica.

Prossimamente chiederò vari preventivi e volevo avere già un'idea da chi ne mastica sicuramente più di me 🙂

Allego una piantina dell'appartamento, che è un po' particolare.

Le pareti esposte sono la lunga inferiore a Nord e la opposta a Sud.

Grazie a quanti potranno aiutarmi!IMG20220328085615.thumb.jpg.249bf6df0a7c6d0179635b1ca0294cbe.jpg

Modificato: da DeLorean

Alessio Menditto
Inserita:

Guarda, non è il mio mestiere principale ma ne ho istallato parecchi, praticamente tutti quelli che gli altri si rifiutavano di montare (ci ho messo un po’ per capire la fregatura ma non importa), e la maggior difficoltà è lo scarico condensa.

Sono gli scarichi condensa che purtroppo comandano, a meno che non scarichi in un contenitore, poi risolto quello ovviamente devono stare in un punto che non soffino addosso, ma se non hai lo scarico come si fa?

Inserita:

Grazie per le risposte.

Ipotizzando che per la condensa non ci fossero particolari problemi, sarebbe fattibile cavarsela con n°2 dual split?

Tipo 1 split per soggiorno basso, 1 split per camera bassa + bagno, 1 split per soggiorno alto + camera alta, 1 split per guardaroba + bagno + cucina.

Per gli scarichi mi auguro che l'installatore trovi la soluzione più adatta.... 🤞

Alessio Menditto
Inserita:

Per me sottovaluti il problema, prima fai sopralluogo poi ti adegui ma vedo vuoi fare al contrario.

Inserita:

Non sottovaluto nulla, volevo solo farmi un'idea prima dei sopralluoghi.

Grazie comunque 👍

Alessio Menditto
Inserita:

Nel senso, se adesso noi ti dicessimo che nella stanza X il punto ideale, perfetto, fantastico fosse nel punto Y, lo split non è un quadro da appendere, perché se nel punto Y sei lontanissimo da qualsiasi scarico, o devi fare una lunghissima canalina esterna, i devi forare muri, tramezze, poi devi dare la pendenza, insomma è veramente una cosa complicata in un appartamento già fatto e arredato, bisogna per forza scendere a compromessi, ci vuole un idraulico sul posto che veda gli scarichi.

Alessio Menditto
Inserita:

Diverso sarebbe se adesso tu avessi una piantina con i punti esatti di scarico che un idraulico SUL POSTO dica sono fattibili.

Inserita:

A che piano è l'appartamento, non vedo balconi

Con 2 dual non riesci, non puoi mettere una interna per due stanze

Puoi mettere una canalizzata nel disimpegno a destra così sei affianco al bagno per lo scarico e ci fai una buona parte passando con i flessibili anche per il soggiorno alto e affacci in quello basso arrivando fino alla camera in alto a sinistra chiudendo con un gioco di cartongesso

Resta solo la camera bassa a sinistra dove ne puoi mettere uno singolo

Inserita: (modificato)

L'appartamento è al piano secondo e ultimo.

E' presente un balcone, anche se non visibile nella pianta, è all'esterno del soggiorno alto.

Infine nel guardaroba è presente un lavabo con relativo scarico, se potesse essere utile.

A dire il vero adesso sto in un trilocale dove con un 9000 btu faccio zona giorno (ca 30 mq) e con un 12000 faccio zona notte (ca 40-45 mq), cioè corridoio, bagno e 2 stanze da letto e di notte rinfresca anche troppo.

Scusate l'ignoranza, non conoscendo i sistemi canalizzati, a livello di costi iniziali e di manutenzione sono paragonabili ai sistemi split a parete? (ovviamente escluso il discorso cartongesso) 

Modificato: da DeLorean
Inserita:

Ah...dimenticavo 2 cose importanti 🤦‍♂️

Il soffitto è tipo mansardato...2.5m al bordo e 4.1m al colmo, il soffitto è cartongesso (tipo controsoffitto) e c'è un sottotetto accessibile dal soggiorno alto (sottotetto sulla camera in alto a sx fino alla parte sotto del bagno in basso).

Mi hanno parlato anche dei modelli a cassetta, da incassare nel controsoffitto...