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Came zbx74-78 malfunzionamento


David1984

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Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa.

Ho un cancello scorrevole con motore came con scheda zbx74-78, pochi giorni fa effettuando L apertura, è rimasto aperto. Smontando la copertura ho trovato il fusibile accessori (1A) bruciato, grazie a questo forum (non essendo pratico) ho fatto un po’ di controlli: ho notato che il led sulla scheda lampeggia velocemente, ho controllato le fotocellule, quella con 4 fili dopo aver sentito che passandoci la mano si sente il click, ho fatto toccare i 2 fili C e NC e ho riprovato il funzionamento ma niente,  ho misurato L arrivo sulla scheda con il tester e mi da 24V.

Dopo aver pulito tutto ho provato a rimettere il fusibile e appena premo il pulsante di apertura sul telecomando salta il fusibile accessori, il cancello inizia ad aprirsi ma non si ferma con il finecorsa (molla) e in chiusura fa la stessa cosa. Ho smontato il coperchio del fine corsa e ho pulito i microswitch e sembrino che funzionano. Adesso vi chiedo come posso controllare realmente il finecorsa con il tester? E secondo voi quale potrebbe essere il problema? Il condensatore? La scheda? non so più cosa fare. Grazie in anticipo 

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se salta il fuse accessori è colpa di un accessorio.. le fotocellule funzionano, sarà altro ma non il condensartore o i finecorsa che sono sulla linea di potenza mi pare.

 

lo fa solo col telecomando? hai provato a farlo funzionare con tasti o chiave se ci sono?

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Non ho provato, appena posso lo faccio. Grazie. La cosa che mi puzza è quel led lampeggiante sulla scheda, credo che sia un errore

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Ciao David1984,

2 ore fa, David1984 ha scritto:

....Dopo aver pulito tutto ho provato a rimettere il fusibile e appena premo il pulsante di apertura sul telecomando salta il fusibile accessori,.........

Scollega tutti i fili dai morsetti 10 e 11 che sono quelli che portano l'alimentazione alle fotocellule ed eventualmente agli altri accessori e dicci anche se su questi ci sono collegate solo appunto le fotocellule (di cui quante coppie ci sono?  E che modello / articolo preciso sono?), come ad esempio la ricevente radio o altro.

Dopo di che, collega una cosa / accessorio alla volta provando l'automazione di volta in volta e vedi quando e se salta ancora il fusibile.

 

https://docs.came.com/pdf/319LR22.pdf?1649103822

 

Casomai posta delle foto dei collegamenti delle fotocellule e della scheda in genere.

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Grazie Roby 73, ci sono 1 coppia di fotocellule came non ricordo il nome domani lo vedo ho solo la foto dell interno, e poi c è una coppia di bordi sensibili, la ricevente radio è AF 43S, domani posto la foto dei collegamenti che secondo me anche se non me ne intendo sono fatti con i piedi. 

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Ho notato anche che 2 fili se non ricordo male prima di essere collegati a metà sono spellati e intrecciati tra di loro e poi vanno in 2 morsetti diversi… comunque domani metto le foto

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14 minuti fa, David1984 ha scritto:

ci sono 1 coppia di fotocellule came ...............e poi c è una coppia di bordi sensibili,

Le fotocellule sono le vecchie DOC-E, quindi se i bordi sensibili sono i classici con il solo microswitch e non sono alimentati, come già detto, collega una fotocellula alla volta e vedi se il fusibile salta ancora, naturalmente dovrai giuntare tra loro i fili giallo e verde sulla RX in modo da far chiudere il cancello.

Quindi se dovesse saltare ancora il fusibile con una fotocellula sola, scollegala direttamente dalla stessa (fili bianco e marrone) in modo da capire se è il cavo o la/le fotocellule stesse.

Invece se con tutto scollegato dai morsetti 10 e 11 ci fossero ancora problemi, allora potrebbe essere il trasformatore a non essere più completamente funzionante.

 

Attendiamo le altre foto

Modificato: da ROBY 73
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  • Livio Migliaresi changed the title to Came zbx74-78 malfunzionamento

Buongiorno, ho fatto le prove che hai detto con le fotocellule, ma nulla di fatto il fusibile salta sempre, però se non metto la vite che fa girare L ingranaggio il fusibile non salta!!! Cioè a vuoto il fusibile regge, come provo a rimettere la vite si brucia. Allego foto dei collegamenti

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Un altra domanda i 4 relè a sx alla pressione del telecomando scattano tutti ma il rele tutto a dx (vicino scheda radio) che funzione ha? 

Modificato: da David1984
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Se ti parte il fusibile accessori come gia consigliato cerca fra gli accessori!il lampeggiante l hai staccato fisicamente dalla morsettiera(W-E1)? la ricevente non so se fà parte degli accessori prova a staccare anche quella e manovra da selettore o fatti un ponticello e manovra dalla centrale..poi perchè hai cavi sbucciati tipo il marron e il bianco?

Modificato: da mrgianfranco
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Mrgianfranco questo è il lavoro di chi me l’ho ha installato, adesso proverò a fare ciò che mi hai detto, poi non capisco quei 2 fili bianco e giallo che a metà sono sbucciati e intrecciati tra di loro prima di arrivare alla morsettiera, grazie

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Dumah Brazorf

Un lavoro simile non ha senso. Ha più senso che i fili siano rimasti schiacciati tagliando l'isolante.

Verifica che non siano spezzati e dagli due giri di nasto isolante.

In una foto ci sono il marrone e il giallo che sembrano quasi toccarsi. Verifica anche il connettore del 10-11.... C3 che non ci siano trefoli che scappano da un contatto e finiscono in quello vicino.

Modificato: da Dumah Brazorf
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9 ore fa, David1984 ha scritto:

ho fatto le prove che hai detto con le fotocellule, ma nulla di fatto il fusibile salta sempre,

Ma avevi scollegato i fili dai morsetti 10 e 11 sulla scheda?

 

9 ore fa, David1984 ha scritto:

però se non metto la vite che fa girare L ingranaggio il fusibile non salta!!! Cioè a vuoto il fusibile regge, come provo a rimettere la vite si brucia.

Ma il coperchio frontale nero che ricopre la scheda l'hai lasciato o era tolto?

 

Secondo me il problema sono tutti quei fili spellati che vanno in corto tra loro, a questo punto togli anche il coperchio grigio che ricopre il motore e vedi come sono messi, eventualmente posta le foto anche di questo.

 

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Se ti parte il fusibile accessori come gia consigliato cerca fra gli accessori!il lampeggiante l hai staccato fisicamente dalla morsettiera(W-E1)?

Il lampeggiante non c'entra nulla perché funziona a 230V e non è sotto il fusibile degli accessori.

 

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

la ricevente non so se fà parte degli accessori prova a staccare anche quella

Prima di estrarla e di inserirla, togli tensione alla scheda madre ZBX74-78, altrimenti rischi di bruciarla e/o che non venga riconosciuta.

 

7 ore fa, David1984 ha scritto:

questo è il lavoro di chi me l’ho ha installato

Sinceramente mi chiedo davvero come sia fatto quel cablaggio "alla membro di segugio" e soprattutto come abbia fatto a chiudere il coperchio in modo che si "trancino" gli isolanti dei fili, anche perché presumo che avrà fatto anche fatica in quanto facevano spessore, comunque........ 🤔

 

Già che ci sei, inserisci / spingi meglio la seconda morsettiera verde (quella del trasformatore) che sul lato sinistro è mezza estratta, ATTENZIONE che su quel lato ci sono 230V, quindi casomai togli tensione dall'interruttore generale, controlla anche le altre.

 

 

Modificato: da ROBY 73
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Come mai nel morsetto 2 degli accessori non c'è nulla?secondo me conviene fare un bel reset dei cablaggi eliminare cavi sbucciati eliminare quelle brutte intestazioni dei cavi dove il rame di un morsetto sfiora (o tocca) il rame sul morsetto adiacente se non metti ordine li non se ne esce! se i fili son corti usa guaina termorestringente per ripristinare l 'isolamento 

Modificato: da mrgianfranco
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Dumah Brazorf

Ah, visto adesso. Quel bianco e quel giallo collegati assieme probabilmente sono l'origine del corto.

Verifica dove sono collegati e se ha un senso logico che siano in corto ma nessuno farebbe volontariamente un collegamento del genere.

Modificato: da Dumah Brazorf
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però non è che si siano collegati da soli, se li ha trovati così il problema doveva essere presente da quando venne fatto..

 

boh, sarei anch'io per la sistemazione totale del cablaggio.

 

 

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Buongiorno, rispondo a tutti, la morsettiera (12-24) dopo aver fatto la foto me ne sono accorto e l’ho inserita meglio, i cavi da quando ho aperto la prima volta sono sempre stati così e ha sempre funzionato, quando faccio le prove le faccio senza coperchio nero e dove sono sbucciati non toccano tra di loro. L avevo detto all inizio che il lavoro per me era stato fatto male da L installatore e me ne sono accorto adesso che ho aperto, adesso proverò a sigillare i cavi sbucciati con il termorestringente visto che i cavi sono corti.

quello che non riesco a capire perché il fusibile salta solo con la vite dell ingranaggio inserita e invece a vuoto non salta. È un ultima cosa quando ho provato L apertura dopo aver staccato i cavi da 10-11 il cancello apre ma se ripremo il telecomando continua ad aprirsi e non prova a chiudersi.

grazie a tutti

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1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ah, visto adesso. Quel bianco e quel giallo collegati assieme probabilmente sono l'origine del corto.

Verifica dove sono collegati e se ha un senso logico che siano in corto ma nessuno farebbe volontariamente un collegamento del genere.

Il cavo giallo e bianco già stavano così perciò ho chiesto se sapevate se c era un motivo, posso anche provare a staccarlo tra loro

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35 minuti fa, David1984 ha scritto:

il cancello apre ma se ripremo il telecomando continua ad aprirsi e non prova a chiudersi.

per richiudere deve leggere che è arrivato al finecorsa di apertura forse...quindi messo in "folle" il motore gira quando agganci il pignone si apre il fusibile?

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Dopo varie pulizie e termorestrigenti e vari fusibili accessori bruciati e rimessi ho staccato di nuovo come già mi aveva detto Roby 10-11 e uniti fra di loro il giallo e il verde sulla fotocellula RX il risultato è stato che il cancello si apre e si chiude se premo di nuovo sul telecomando, il problema è che arrivato ai fine corsa sia di chiusura che di apertura non si ferma, solo al fermo di ferro inverte la marcia. Credo che il fusibile salstasse per un falso contatto sulla scheda che toccava una vite di supporto. Ma bypassando le fotocellule le manovre le fa ma non si ferma… cosa altro posso controllare? Ho smontato anche la serratura a chiave pulita e rimontata. I bordi sensibili hanno un filo bianco e uno marrone, quindi sono alimentati? Grazie 

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Dumah Brazorf

Verifica gli switch di cancello aperto e chiuso.

Uno è collegato a F e FA e l'altro a F e FC. Scolleghi i fili (o tutto il connettore a cui sono serrati...) e con un multimetro in continuità verifichi che i contatti si aprano e chiudano muovendo il pistolone che sta sopra la cremagliera e viene mosso dai fermi di fine corsa del cancello.

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26 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Verifica gli switch di cancello aperto e chiuso.

Uno è collegato a F e FA e l'altro a F e FC. Scolleghi i fili (o tutto il connettore a cui sono serrati...) e con un multimetro in continuità verifichi che i contatti si aprano e chiudano muovendo il pistolone che sta sopra la cremagliera e viene mosso dai fermi di fine corsa del cancello.

Quindi metto i puntali del tester, quello nero su F e il rosso su FA?e poi su F e FC?( giusto?)  E muovendo la molla del fine corsa che valore mi deve dare? 

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Dumah Brazorf

Una resistenza prossima allo zero sulla relativa coppia quando la molla è spinta a destra o sinistra. Son due semplici pulsanti.

Modificato: da Dumah Brazorf
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