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Came zbx74-78 malfunzionamento


David1984

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Hai invertito la logica del motore a destra o motore a sinistra  smanettando? Potrebbero essere invertiti i FC devi scambiare i fili 

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10 ore fa, David1984 ha scritto:

Dopo varie pulizie e termorestrigenti e vari fusibili accessori bruciati e rimessi ho staccato di nuovo come già mi aveva detto Roby 10-11 e uniti fra di loro il giallo e il verde sulla fotocellula RX il risultato è stato che il cancello si apre e si chiude se premo di nuovo sul telecomando, il problema è che arrivato ai fine corsa sia di chiusura che di apertura non si ferma, solo al fermo di ferro inverte la marcia. Credo che il fusibile salstasse per un falso contatto sulla scheda che toccava una vite di supporto. Ma bypassando le fotocellule le manovre le fa ma non si ferma…

Probabilmente come ti hanno già detto, ci sono i fili dei finecorsa FC (in teoria se dalla prima foto che hai postato era il collegamento originale è il rosso) ed FA (in teoria il bianco) invertiti tra loro.

Per testare il senso corretto di rotazione, porta manualmente il cancello a metà corsa e non deve esserci nessun led lampeggiante, fai un ponte momentaneo (1 secondo) tra i morsetti 2 e 3, quindi il cancello deve solo aprirsi, a quel punto prova a simulare la pressione del finecorsa di apertura e vedi se funziona.

Dopo di che ripeti lo stesso ponte tra 2 e 3 e passa davanti alle fotocellule (con il collegamento delle stesse ripristinato correttamente, naturalmente); quindi, il cancello deve continuare ad aprirsi

Non essendoci sulla scheda il morsetto 4 e quindi il comando di sola chiusura, attendi il tempo di chiusura automatica e vedi se passando attraverso le fotocellule il motore inverte la marcia e quindi si riapre.

Se tutto questo succede ed è corretto, allora puoi richiudere il tutto, se invece vedi che gira al contrario e/o i finecorsa non corrispondono ai movimenti corretti, allora devi invertire appunto FA con FC, oppure se ci hai messo le mani, i fili del motore che sono collegati sui morsetti U e V e poi riprovare i test già descritti.

 

9 ore fa, David1984 ha scritto:

Quindi metto i puntali del tester, quello nero su F e il rosso su FA?e poi su F e FC?( giusto?)  E muovendo la molla del fine corsa che valore mi deve dare? 

Se il tester ha la funzione del cicalino, allora vai meglio con quello, altrimenti in caso di contatto chiuso devi leggere appunto "0000" (circa, poi dipende dallo strumento) come già detto da Dumah Brazorfaltrimenti se il contatto fosse aperto, leggerai "1" o "OL"

 

10 ore fa, David1984 ha scritto:

I bordi sensibili hanno un filo bianco e uno marrone, quindi sono alimentati?

Ma quanti ce ne sono visto che hai scritto al plurale?

Vedi dove sono collegati, magari sui morsetti 1 e 2 in modo che il cancello si blocchi alla pressione degli stessi, potrebbero avere un semplice micro-switch e quindi non essere alimentati, casomai togli la calotta superiore e posta una foto.

Se sono due, controlla che siano collegati in serie tra loro e NON in parallelo.

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5 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Hai invertito la logica del motore a destra o motore a sinistra  smanettando?

Sulla ZBX74 non c'è nessuna programmazione, devi invertire la marcia solo invertendo appunto i fili sui morsetti U e V del motore e/o FA e FC dei finecorsa.

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15 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Potrebbero essere invertiti i FC devi scambiare i fili 

Avevo messo anche l'opzione B!!

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Dumah Brazorf

Anche perchè col connettore mezzo piegato com'era nelle prime immagini i contatti più labili erano proprio quelli del fine corsa.

Controlla che i contatti metallici nel connettore non si siano piegati/aperti da non far bene contatto.

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Grazie Roby, oggi non riesco a metterci mano, domani provo tutto. I bordi sensibili sono 2 ne ho aperto solo 1 e c’è un collegamento di 2 fili bianco e marrone. Così come sono messi i fili dei finecorsa che non ho toccato prima funzionava, comunque ho fatto la prova mentre si apre o si chiude a premere la molla del fine corsa e non da segni di vita. Ho provato a mettere altre foto ma il forum mi dice che non ho più spazio come posso fare? (Scusate le troppe domande) grazie ancora a tutti

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Dumah Brazorf

Puoi prendere un pezzo di filo elettrico e provare a simulare gli switch F e FA o F e FC toccando le viti sui contatti. Difficile però che si siano rotti entrambi gli switch contemporaneamente.

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9 ore fa, David1984 ha scritto:

Così come sono messi i fili dei finecorsa che non ho toccato prima funzionava, comunque ho fatto la prova mentre si apre o si chiude a premere la molla del fine corsa e non da segni di vita.

Bo, questo mi sembra proprio strano, a questo punto mentre il cancello è in movimento, Scollega i fili (prima uno e poi l'altro, è indifferente l'ordine, ma naturalmente dev'essere quello corrispondente) dai morsetti FA e FC e vedi se il cancello si ferma, se continua la corsa allora il problema è la scheda.

 

Attendiamo ulteriori test

 

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10 ore fa, David1984 ha scritto:

Ho provato a mettere altre foto ma il forum mi dice che non ho più spazio come posso fare? (Scusate le troppe domande) grazie ancora a tutti

Probabilmente con le foto già postate che sono troppo "pesanti", hai riempito tutto lo spazio disponibile per gli allegati (29MB), quindi vai in alto a destra della pagina sul nome del tuo profilo

1638062538_Cancellaregliallegati.jpg.f9f21917426b6888799a8a99341eade6.jpg

e cliccaci sopra, ti appare il menù e clicca su "i miei allegati", dovresti vedere una barra blu con la percentuale di dati caricati, poi eventualmente cancelli una foto e vedi se la barra indicatrice ti lascia ancora spazio disponibile diventando in parte grigia.

Poi prima di caricare le foto devi ridurle per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo:

https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046

oppure anche Paint di Windows, poi una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum.

 

Altrimenti nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel tuo prossimo post.

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Dumah Brazorf

Uh, è vero, son contatti normalmente chiusi, stavo applicando la logica inversa. Difficile che siano incollati contemporaneamente entrambi gli switch che non si aprono quando premuti.

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Ho ricontrollato il tutto e il problema è la scheda. Ho misurato i fine corsa con il tester e  il cicalino suona se non è impegnato appena lo impegno smette, quindi funziona. Ma nei giorni precedenti qualche contatto che mi avete fatto notare dei fili che faceva bruciare i fusibili ha fatto saltare o meglio bruciare la scheda… credo che sia giunto il momento di ricomprarla.. giusto? Allego foto sia della scheda che del collegamento del bordo sensibile che sono uguali 

https://ibb.co/M6vY9f7 
https://ibb.co/S6SSGtL

La scheda zbx74-78 ancora si trova? Dove posso trovarla a un buon prezzo? Altrimenti ce n’è una compatibile? 
grazie

https://ibb.co/Npk4kzs Questa non mi sembra uguale ma è compatibile? 

Modificato: da David1984
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10 ore fa, David1984 ha scritto:

Ma nei giorni precedenti qualche contatto che mi avete fatto notare dei fili che faceva bruciare i fusibili ha fatto saltare o meglio bruciare la scheda…

In effetti presumo che la scheda abbia subito i danni proprio dovuti a quei "micro corti" sui fili.

 

10 ore fa, David1984 ha scritto:

Allego foto .......... del collegamento del bordo sensibile che sono uguali 

Sono dei normali bordi a fune, è un semplice contatto NC che siu apre alla pressione della costa stessa e fa intervenire l'ingresso di STOP o eventualmente l'ingresso C3 che però sembra ponticellato con il morsetto 2 e quindi inibito, casomai dovrai verificarlo con il cambio scheda.

 

10 ore fa, David1984 ha scritto:

credo che sia giunto il momento di ricomprarla.. giusto? ..........-

La scheda zbx74-78 ancora si trova? Dove posso trovarla a un buon prezzo? Altrimenti ce n’è una compatibile? 
grazie

https://ibb.co/Npk4kzs Questa non mi sembra uguale ma è compatibile? 

Sì, quella che hai trovato è la nuova ZBXN e sostituisce la ZBX74-78 (che in teoria non si trova più da nessuna parte, è uscita "di scena" almeno da due anni e forse più), comunque cerca la ZBX7N codice ricambio 88001-0065

 

Altrimenti ci sono le schede "universali", ma c'è il problema dello spazio occupato dal trasformatore che poi non ti permette di chiudere il coperchio e forse anche dei radiocomandi non compatibili; quindi, ti conviene rimanere in casa CAME.

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2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti presumo che la scheda abbia subito i danni proprio dovuti a quei "micro corti" sui fili.

 

Sono dei normali bordi a fune, è un semplice contatto NC che siu apre alla pressione della costa stessa e fa intervenire l'ingresso di STOP o eventualmente l'ingresso C3 che però sembra ponticellato con il morsetto 2 e quindi inibito, casomai dovrai verificarlo con il cambio scheda.

 

Sì, quella che hai trovato è la nuova ZBXN e sostituisce la ZBX74-78 (che in teoria non si trova più da nessuna parte, è uscita "di scena" almeno da due anni e forse più), comunque cerca la ZBX7N codice ricambio 88001-0065

 

Altrimenti ci sono le schede "universali", ma c'è il problema dello spazio occupato dal trasformatore che poi non ti permette di chiudere il coperchio e forse anche dei radiocomandi non compatibili; quindi, ti conviene rimanere in casa CAME.

Grazie, faccio una ricerca la posto qui e ti chiedo conferma se va bene. Grazie ancora

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19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ZBX7N codice ricambio 88001-0065

Questa scheda poi ha la stessa morsettiera della zbx74? Ho deve fare delle modifiche? Poi ho visto che ha un display, è un ultima cosa poi la ricevente af43s ci va? Grazie

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4 ore fa, David1984 ha scritto:

Questa scheda poi ha la stessa morsettiera della zbx74?

Sì, è uguale, manca solo il secondo contatto radio con i morsetti B1-B2 che tu non usi e poi C1-C3 vengono ora chiamati CX e CY, che dovrai programmare a seconda delle tue esigenze e quindi ancora come C1 e C3 (quest'ultimo da verificare il collegamento), ma il risultato non cambia.

https://docs.came.com/pdf/319LR22.pdf?1649103822

https://docs.came.com/pdf/FA00945-IT.pdf?1649534567

https://docs.came.com/pdf/FA01310-IT.pdf?1649534567

 

4 ore fa, David1984 ha scritto:

Poi ho visto che ha un display,

Sì, serve per la programmazione che una volta capito il funzionamento è semplicissimo da gestire.

 

4 ore fa, David1984 ha scritto:

è un ultima cosa poi la ricevente af43s ci va?

Sì, sempre sullo slot in alto a destra chiamato "AF", mi raccomando di inserire la scheda AF43S con la ZBX7N priva di tensione.

Modificato: da ROBY 73
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Tutto risolto installata nuova scheda zbx7n ed è tutto funzionante https://ibb.co/RDWRKCd

Un ultima domanda il primo programma di apertura e chiusura è normale che L ultimo mezzo metro sia in apertura che in chiusura rallenti? Grazie ancora a tutti

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Dumah Brazorf

Sì dovrebbe essere un'opzione disattivabile. Riduce l'energia della eventuale botta che il cancello da al battente/respingente.

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12 ore fa, David1984 ha scritto:

Tutto risolto installata nuova scheda zbx7n ed è tutto funzionante https://ibb.co/RDWRKCd

Ottimo, per modo di dire 🤔

Ora guardando meglio i collegamenti, presumo che tu abbia fatto "copia e incolla" da una scheda all'altra, ma perché sui morsetti CX e CY continuano ad esserci collegati due e tre fili quando invece dovrebbe essercene solo uno?

Il CY è ancora ponticellato con il morsetto 2 con il filo verde?

 

 

12 ore fa, David1984 ha scritto:

Un ultima domanda il primo programma di apertura e chiusura è normale che L ultimo mezzo metro sia in apertura che in chiusura rallenti?

Ma hai fatto la "Taratura della corsa" con la funzione "A3"?

Hai impostato i rallentamenti, il tipo di motore, la presenza o meno dell'encoder, ecc...?

 

Modificato: da ROBY 73
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10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

Ora guardando meglio i collegamenti, presumo che tu abbia fatto "copia e incolla" da una scheda all'altra, ma perché sui morsetti CX e CY continuano ad esserci collegati due e tre fili quando invece dovrebbe essercene solo uno?

Il CY è ancora ponticellato con il morsetto 2 con il filo verde?

Si ho fatto un copia incolla, non so risponderti puo essere ponticellato il bordo sensibile?

 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma hai fatto la "Taratura della corsa" con la funzione "A3"?

Hai impostato i rallentamenti, il tipo di motore, la presenza o meno dell'encoder, ecc...?

Si ho fatto la taratura A3 e non ho impostato nient altro se non le fotocellule e il tempo di apertura

 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Un'altra cosa, hai impostato la "F50" e tolto la scheda Memory Roll alla fine della programmazione?

No non ho impostato f50 e non ho tolto la memory. Lo devo fare?

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10 ore fa, David1984 ha scritto:

Si ho fatto un copia incolla, non so risponderti puo essere ponticellato il bordo sensibile?

Eh appunto, per questo ti avevo anche detto:

Il 9/4/2022 alle 22:18 , ROBY 73 ha scritto:

e poi C1-C3 vengono ora chiamati CX e CY, che dovrai programmare a seconda delle tue esigenze e quindi ancora come C1 e C3 (quest'ultimo da verificare il collegamento)

Chiaro che in teoria non funzionano così, controlla bene, ne va della tua e altrui sicurezza.

A questo punto oltre al CY (da programmare in F3 con l'impostazione C,, a seconda delle tue esigenze e posizione dei bordi stessi), ti consiglio vivamente di controllare anche l'ingresso CX in cui entrano appunto due fili.

 

10 ore fa, David1984 ha scritto:

Si ho fatto la taratura A3 e non ho impostato nient altro se non le fotocellule e il tempo di apertura

Vedi se c'è qualche impostazione che ti può essere più adatta da F30 a F48, se non ti vanno bene quelle di default.

Da F52 a F68 non guardarle nemmeno, non ti servono.

 

11 ore fa, David1984 ha scritto:

No non ho impostato f50 e non ho tolto la memory. Lo devo fare?

Sì, meglio, almeno memorizzi le impostazioni e in caso di ulteriore eventuale sostituzione della scheda (chiaro che non te lo auguro), basta che inserisci la Memory Roll, vai in F51 e avrai la scheda già impostata come quella attuale, ti abbrevia il lavoro.

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  • 2 years later...

Buona sera ROBY73

MI POTRESTI CONTATTARMI X UN PROBLEMA DEL MIO CANCELLO SCORREVOLE SCHEDA ZBX74-78 CAM.

tel.XXXXXXXXX

Grazie mille. 

20241210_175124.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato telefono
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Alessio Menditto

Leo non si possono mettere dati sensibili, non si può scrivere in maiuscolo, insomma una riletta al regolamento forse sarebbe opportuna.

Detto questo, se vuoi scrivi a Roby in privato e se non risponde apri una nuova discussione. 

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