zizzoo Inserito: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2022 Salve, Ho una smart TV Samsung UE49MU6120K che non dà nessun segnale di vita. Non si accende nemmeno il led di standby. Staccando il connettore tra la sezione alimentazione e la mainboard la retroilluminazione si accende e le tensioni di alimentazione sembrano essere regolari. Ho controllato quindi se c' erano corti nei mosfet della main senza trovare nessun apparente difetto. Sospetto che si sia sprogrammato il chip bios ic1604 (winbond 25q40clsip. La main è una bn41-02568b. A qualcuno è già capitato un guasto simile, sapete per caso dove posso trovare eventualmente il file bin? Grazie, se qualcuno ha qualche altro suggerimento è ben accetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zizzoo Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 ok dato che nessuno nessuno risponde mi rispondo da solo, magari serve ad aiutare qualcuno in difficoltà con un problema similare. Quindi vi aggiorno: Ho fatto la lettura dell' ic 1604 con ch341a, a un primo sguardo il chip come sospettavo sembra sprogrammato (troppi ffffffff nnnnnnn all' iniziodel file binario). Non essendo in possesso di un dump valido per questa main, ne ho preso una usata similare ( 30€ ) con qualche differenza (modello tv diversa, ma main uguale) Ho installato la main funzionante, sono andato in service menù e ho impostato il tipo di pannello corretto. Tutto funziona perfettamente, testata per 2 ore circa. Ho fatto il dump della main funzionante e l' ho riscritto su quella guasta, ora funziona anche quella. Unico ma credo trascurabile problema il modello della tv visualizzato nelle info è diverso dall' originale , temo solo casini con eventuali aggiornamenti sw fatti dal cliente........ Voi cosa ne pensate si può risolvere la cosa senza toccare il file binario ? Modello originale tv: ue49mu6120kxzt Modello visualizzato: ue49mu6220k (quello della main acquistata) versione della tv con schermo curvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 (modificato) 10 ore fa, zizzoo ha scritto: Voi cosa ne pensate si può risolvere la cosa senza toccare il file binario ? è meglio che raccomandi al cliente di non tentare aggiornamenti senza motivo. Una domanda,hai riprogrammato l'eprom vuota senza staccarla ,con la pinzetta? Modificato: 14 aprile 2022 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zizzoo Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: è meglio che raccomandi al cliente di non tentare aggiornamenti senza motivo. Una domanda,hai riprogrammato l'eprom vuota senza staccarla ,con la pinzetta? Ok, si è meglio.. Si ho usato un lettore ch341 con pinzetta, anche se non è molto stabile, per sicurezza l' ho tenuta per tutto il tempo della cancellazione, programmazione e verifica.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 anch'io faccio così,ma è un sistemaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati