Vai al contenuto
PLC Forum

SIMULAZIONE PLC S7-1200 NON FUNZIONANTE

Messaggi consigliati

FedericoBaccini
Inserito:

Buonasera a tutti,

Sono Federico uno studente di automazioni, sono alle mie prime armi con TIA Portal e PLC SIM, premetto che è il mio primo post su di un forum quindi se sbaglio qualcosa ditemi pure..

Il problema lo riscontro quando vado a simulare un progetto scritto a contatti, la simulazione si avvia e tutto va correttamente, solamente che cambiando di stato i contatti non vedo le "linee" cambiare colore e colorarsi di verde. Dalla console leggo però che gli stati vengono cambiati con successo, vorrei capire quindi se sbaglio qualcosa e dove sbaglio.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!

FB

Inserita:

semplicemente non hai posto in RUN o in esecuzione il programma PLC simulato, metti in RUN il PLC e vedrai illuminarsi di verde dove passa in esecuzione il progetto

FedericoBaccini
Inserita:
1 ora fa, leleviola ha scritto:

semplicemente non hai posto in RUN o in esecuzione il programma PLC simulato, metti in RUN il PLC e vedrai illuminarsi di verde dove passa in esecuzione il progetto, scusa per l'ignoranza per metterlo in RUN dove devo premere? 

Inserita:
2 ore fa, FedericoBaccini ha scritto:

per metterlo in RUN dove devo premere? 

Guarda nella barra dei comandi ci dovrebbe essere il pulsante run/stop

FedericoBaccini
Inserita:
25 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Guarda nella barra dei comandi ci dovrebbe essere il pulsante run/stop

image.thumb.png.26e198fe92169ac635fb601e12bd68cf.png

Mi pare sia in run se premo sopra lo start per cambiare lo stato la parte a dx resta sempre in blu, ma leggendo in basso a dx lo stato è aggiornato 

Simone.Salarsi
Inserita:

sei già in RUN effettivamente.

il tuo problema è che non puoi forzare ad 1 un ingresso fisico( i0.0).

Forse potresti ( non ho mai provato effettivamente) creare una tabella di forzamento e comandarli da li.

A questo punto però fai prima a sostituire I0.0 con un merker che potrai puoi comandare a tuo piacimento, oppure collegare fisicamente un pulsante/selettore all'ingresso I0.0

Inserita:

Allora sei in RUN per forzare lo stato di un ingresso devi creare una tabella di forzamento degli ingrssi che necessiti e da li forzarli a vero o falso, allora vedrai quello schema del ladder modificare lo stato, se invece ci metti un merker puoi dallo schema forzarne lo stato

FedericoBaccini
Inserita:
4 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

sei già in RUN effettivamente.

il tuo problema è che non puoi forzare ad 1 un ingresso fisico( i0.0).

Forse potresti ( non ho mai provato effettivamente) creare una tabella di forzamento e comandarli da li.

A questo punto però fai prima a sostituire I0.0 con un merker che potrai puoi comandare a tuo piacimento, oppure collegare fisicamente un pulsante/selettore all'ingresso I0.0

Corretto, ci sono riuscito grazie mille a tutti!