FedericoBaccini Inserito: 4 aprile 2022 Segnala Inserito: 4 aprile 2022 Buonasera a tutti, Sono Federico uno studente di automazioni, sono alle mie prime armi con TIA Portal e PLC SIM, premetto che è il mio primo post su di un forum quindi se sbaglio qualcosa ditemi pure.. Il problema lo riscontro quando vado a simulare un progetto scritto a contatti, la simulazione si avvia e tutto va correttamente, solamente che cambiando di stato i contatti non vedo le "linee" cambiare colore e colorarsi di verde. Dalla console leggo però che gli stati vengono cambiati con successo, vorrei capire quindi se sbaglio qualcosa e dove sbaglio. Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà! FB
leleviola Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Inserita: 5 aprile 2022 semplicemente non hai posto in RUN o in esecuzione il programma PLC simulato, metti in RUN il PLC e vedrai illuminarsi di verde dove passa in esecuzione il progetto
FedericoBaccini Inserita: 5 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2022 1 ora fa, leleviola ha scritto: semplicemente non hai posto in RUN o in esecuzione il programma PLC simulato, metti in RUN il PLC e vedrai illuminarsi di verde dove passa in esecuzione il progetto, scusa per l'ignoranza per metterlo in RUN dove devo premere?
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Inserita: 5 aprile 2022 2 ore fa, FedericoBaccini ha scritto: per metterlo in RUN dove devo premere? Guarda nella barra dei comandi ci dovrebbe essere il pulsante run/stop
FedericoBaccini Inserita: 5 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2022 25 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Guarda nella barra dei comandi ci dovrebbe essere il pulsante run/stop Mi pare sia in run se premo sopra lo start per cambiare lo stato la parte a dx resta sempre in blu, ma leggendo in basso a dx lo stato è aggiornato
Simone.Salarsi Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Inserita: 5 aprile 2022 sei già in RUN effettivamente. il tuo problema è che non puoi forzare ad 1 un ingresso fisico( i0.0). Forse potresti ( non ho mai provato effettivamente) creare una tabella di forzamento e comandarli da li. A questo punto però fai prima a sostituire I0.0 con un merker che potrai puoi comandare a tuo piacimento, oppure collegare fisicamente un pulsante/selettore all'ingresso I0.0
leleviola Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Inserita: 5 aprile 2022 Allora sei in RUN per forzare lo stato di un ingresso devi creare una tabella di forzamento degli ingrssi che necessiti e da li forzarli a vero o falso, allora vedrai quello schema del ladder modificare lo stato, se invece ci metti un merker puoi dallo schema forzarne lo stato
FedericoBaccini Inserita: 5 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2022 4 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto: sei già in RUN effettivamente. il tuo problema è che non puoi forzare ad 1 un ingresso fisico( i0.0). Forse potresti ( non ho mai provato effettivamente) creare una tabella di forzamento e comandarli da li. A questo punto però fai prima a sostituire I0.0 con un merker che potrai puoi comandare a tuo piacimento, oppure collegare fisicamente un pulsante/selettore all'ingresso I0.0 Corretto, ci sono riuscito grazie mille a tutti!
Messaggi consigliati