Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti 12v E Sezione Cavi

meraner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, ho appena finito di controsoffittare il bagno e avrei intenzione di installare 5 faretti a 12v da 50w o 35w (sono ancora indeciso) con relativo/i trasformatore elettronico, la domanda è questa:

arrivo al trasformatore con una linea da 1,5mm2 ma poi ai vari faretti che disteranno dal trasformatore e tra loro +o- 1,5/2metri, con che sezione devo andarci?

Basta un 1,5mm2 o è meglio un 2,5mm2 ?

grazie per la risposta ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ipotizzando un carico totale di 250W sul secondario hai oltre 20A, quindi in base al cavo e alla posa il 2,5mmq può risultare quasi al limite... anche se non ho fatto i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Una cosa Savino, cosa intendi per "anello"?

Io avrei operato così: esco con uno spezzone di cavo da 2,5mm2 dal trasformatore e a quello collego tutti i faretti tramite sempre del cavo 2,5mm2 e dei morsetti ben stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa Savino, cosa intendi per "anello"?
intendo che dal secondario del trafo(meglio quelli con due morsetti per fase) partono due conduttori per fase.. per esempio la fase neutra fa' il cavallotto tra i comuni delle lampade e poi l'ultimo ritorna al morsetto del trafo. Idem per la fase viva, fa il cavallotto tra l'interruttori(se ne hai piu' di uno) e poi l'ultimo torna sul morsetto corrispondente del trafo. Poi, dalla uscita degli interruttori potresti benissimo installare il 2.5mm2.

Nell' alimentazione ad anello hai spartito il carico in due linee di 2,5 mm2 cioe' 5 mm2 ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Savino, penso di avere capito....

La mia configurazione è diversa nel senso che ho l'interruttore che spegnerà tutti i faretti a monte del trasformatore qundi sulla 220v in modo da togliere alimentazione al trasformatore quando spengo le luci.

Quindi ad anello è come se i faretti fossero collegati in parallelo l'uno all'altro, solo che l'ultimo faretto torna alla morsettiera del trasformatore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si', i faretti sono in paralello e le alimentazioni provengono da entranbi gli estremi, chiudendo in anello. Quindi, tanto il neutro come la fase viva, partono dai suoi respettivi morsetti del trafo, fanno i cavallotti in paralello alle lampade e poi dall'ultima lampadina tornano a sui respettivi morsetti del trafo. Qualche metro di corda in piu' ma lavori meglio nelle connessioni.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato da comprare i faretti ed i trasformatori, i trasformatori sono di quelli completamente in plastica e le caratteristiche sono: 12v-110w e l'altro 12v-60w. Quindi con del 2,5mm2 sono a posto anche senza fare collegamenti ad anello, eventualmente metto in parallelo più trasformatori...

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi torna. Dall'interruttore vado al controsoffitto (220Vca) e collego il primo TR 220Vca/12Ca e con due spezzoni da 1,5 mm2 collego la lampada. Infatto il TR che alimenta un faretto dista dal faretto pochi centimetri perchè posto vicino al buco del soffitto per essere facilmente sostituito in caso di guasto. Di solito si usano i primi due spezzoni di filo che si hanno sottomano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io fossi al tuo posto monterei dei faretti a 220 volt,con attacco lampadina GU 10,e risolverei il problema dei fili,e avrei meno spese.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti