Vai al contenuto
PLC Forum

relè staccabatteria funzionamento

martin1984

Messaggi consigliati

salve

premetto : che non so se l'ho scritto nella sezione corretta del forum !

io ho un problema con questo staccabatteria a rele che è montato su un trattore , ma non riesco a capire se è guasto perche non so come va collegato :

questo relè è posto sopra la batteria ed oltre al cavo di potenza positivo ingresso ed uscita ci sono due altri cavetti che vanno sui due poccole viti 85a / 85 b questi 2 morsetti vanno ad un pulsante momentaneo a levetta

la mia domanda è come faccio ad azionare questo relè per provarlo a banco : bisogna alternare il neutro su i 2 moresetti 85 ?

20220405_111015.jpg

20220405_111002.jpg

20220405_111019.jpg

20220405_111005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegare il positivo su 86 e il negativo o su 85a o si 85b.

E' improprio dire neutro, forse intendevi "negativo" o "massa".

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema che compare devi collegare il positivo al morsetto 86 (88) ed il negativo della batteria ai morsetti 85a e 85b

Purtreoppo non si riesce a leggere marca e modello del contattore, in modo da poter risalire alle specifiche.

in particolare bisogna capire la funzione dei due morsetti che vanno al negativo, visto che devono lavorare separati stanti i 2 diodi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sembra un relè bistabile 85a sarà l'aggancio 85b lo sgancio del relè o viceversa mentre il positivo lo prende dalla potenza( bullone grosso) per provarlo al banco devi collagare il positivo al bullone quello che ha la linguetta che finisce stretta sulla vite e il negativo prima su 85a e poi su 85b oppure l 'inverso ....son arrivato tardi! la marca è KISSLINGWORLD

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

devi collagare il positivo al bullone quello che ha la linguetta che finisce stretta sulla vite

Manca un ponticello sulle due viti a taglio ( 88 e 86 ), o almeno non si vede.

Senza il ponticello, il positivo o lo si collega all '86 o non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve sembra un relè bistabile 85a sarà l'aggancio 85b lo sgancio del relè o viceversa

Questo lo presumo anch'io, però bisognerebbe avere il datasheet per averne la certezza; oppure, disponendo dell'oggetto, è abbastanza semplice la verifica pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Peper ha scritto:

Manca un ponticello sulle due viti a taglio ( 88 e 86 ), o almeno non si vede

magari è sotto la scheda  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponticello e' quella sottile pista di rame, ma va a finire in quella specie di bozzo verniciato in nero.

Probabilmente e' un fusibile. Che problemi presenta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

56.5 ohm sono troppi per quelle bobine che richiedono 3A.

ponticella con un filo di rame sottile le due viti e prova. se si risolve poi puoi mettere in porta-fusibile volante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se poticello allora scatta il rele , ed funziona

Allora il fusibile smd lo posso cambiare con uno uguale nuovo sempre come quello montato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martin1984 ha scritto:

Allora il fusibile smd lo posso cambiare con uno uguale nuovo sempre come quello montato ?

Sì. Controlla però prima la resistenza di quelle bobine. Tieni presente ci sono in parallelo i diodi, quindi in un verso dei puntali troverai quasi 0; la misura che interessa e' quella fatta nell'altro verso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che la precisione dell'ohmetro su questi valori di resistenza non è molto alta, direi che il valore è corretto.

Se il relè apre e chiude regolarmente ed i contatti non sono usurati, direi che lo puoi rimontare.

Per verificare i contatti fai chiudere il relè con il suo carico abituale e misura la tensione ai capi dei contatti, devi misurare un valore prossimo a zero sulla scala 200mV del tester.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontando i valori riportati sulla scheda tecnica postata da mrgianfranco che si riferisce ad uno stacca batteria da 24/36 V,

direi che per questo da 9/16 V  una resistenza da 2.5 ohm va bene.

Però bada bene che deve lavorare per brevi impulsi di non più di 1 sec per volta. 

Quindi accertati che la leva attacca/stacca ritorni stabilmente nella posizione di riposo dopo l'azionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti