martin1984 Inserito: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2022 salve premetto : che non so se l'ho scritto nella sezione corretta del forum ! io ho un problema con questo staccabatteria a rele che è montato su un trattore , ma non riesco a capire se è guasto perche non so come va collegato : questo relè è posto sopra la batteria ed oltre al cavo di potenza positivo ingresso ed uscita ci sono due altri cavetti che vanno sui due poccole viti 85a / 85 b questi 2 morsetti vanno ad un pulsante momentaneo a levetta la mia domanda è come faccio ad azionare questo relè per provarlo a banco : bisogna alternare il neutro su i 2 moresetti 85 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 (modificato) Devi collegare il positivo su 86 e il negativo o su 85a o si 85b. E' improprio dire neutro, forse intendevi "negativo" o "massa". Modificato: 5 aprile 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 (modificato) Dallo schema che compare devi collegare il positivo al morsetto 86 (88) ed il negativo della batteria ai morsetti 85a e 85b Purtreoppo non si riesce a leggere marca e modello del contattore, in modo da poter risalire alle specifiche. in particolare bisogna capire la funzione dei due morsetti che vanno al negativo, visto che devono lavorare separati stanti i 2 diodi. Modificato: 5 aprile 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 (modificato) Salve sembra un relè bistabile 85a sarà l'aggancio 85b lo sgancio del relè o viceversa mentre il positivo lo prende dalla potenza( bullone grosso) per provarlo al banco devi collagare il positivo al bullone quello che ha la linguetta che finisce stretta sulla vite e il negativo prima su 85a e poi su 85b oppure l 'inverso ....son arrivato tardi! la marca è KISSLINGWORLD Modificato: 5 aprile 2022 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 (modificato) https://peerlesselectronics.com/pub/media/erp_files/files/30.313.12.pdf non è lo stesso ma rende l 'idea Modificato: 5 aprile 2022 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 (modificato) 14 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: devi collagare il positivo al bullone quello che ha la linguetta che finisce stretta sulla vite Manca un ponticello sulle due viti a taglio ( 88 e 86 ), o almeno non si vede. Senza il ponticello, il positivo o lo si collega all '86 o non funziona. Modificato: 5 aprile 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 10 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Salve sembra un relè bistabile 85a sarà l'aggancio 85b lo sgancio del relè o viceversa Questo lo presumo anch'io, però bisognerebbe avere il datasheet per averne la certezza; oppure, disponendo dell'oggetto, è abbastanza semplice la verifica pratica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 9 minuti fa, Peper ha scritto: Manca un ponticello sulle due viti a taglio ( 88 e 86 ), o almeno non si vede magari è sotto la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 2 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: magari è sotto la scheda Può essere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 5 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 Altre foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 Il ponticello e' quella sottile pista di rame, ma va a finire in quella specie di bozzo verniciato in nero. Probabilmente e' un fusibile. Che problemi presenta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 5 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 Si sembra un fusibile con una resistenza Posso dare tensione 12v sul pin 86 baypassando questo componente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 (modificato) 56.5 ohm sono troppi per quelle bobine che richiedono 3A. ponticella con un filo di rame sottile le due viti e prova. se si risolve poi puoi mettere in porta-fusibile volante. Modificato: 5 aprile 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 5 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 Si se poticello allora scatta il rele , ed funziona Allora il fusibile smd lo posso cambiare con uno uguale nuovo sempre come quello montato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 (modificato) 1 ora fa, martin1984 ha scritto: Allora il fusibile smd lo posso cambiare con uno uguale nuovo sempre come quello montato ? Sì. Controlla però prima la resistenza di quelle bobine. Tieni presente ci sono in parallelo i diodi, quindi in un verso dei puntali troverai quasi 0; la misura che interessa e' quella fatta nell'altro verso. Modificato: 5 aprile 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 6 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 Ho rimosso i diodi ed mi ritrovo 2,5ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 (modificato) Considerando che la precisione dell'ohmetro su questi valori di resistenza non è molto alta, direi che il valore è corretto. Se il relè apre e chiude regolarmente ed i contatti non sono usurati, direi che lo puoi rimontare. Per verificare i contatti fai chiudere il relè con il suo carico abituale e misura la tensione ai capi dei contatti, devi misurare un valore prossimo a zero sulla scala 200mV del tester. Modificato: 6 aprile 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 (modificato) Confrontando i valori riportati sulla scheda tecnica postata da mrgianfranco che si riferisce ad uno stacca batteria da 24/36 V, direi che per questo da 9/16 V una resistenza da 2.5 ohm va bene. Però bada bene che deve lavorare per brevi impulsi di non più di 1 sec per volta. Quindi accertati che la leva attacca/stacca ritorni stabilmente nella posizione di riposo dopo l'azionamento. Modificato: 6 aprile 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 ok grazie ho provato ed cosi funziona correttamente era solo il fusibile che dava problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 Grazie a te per il riscontro. 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati