Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Bticino Terraneo 2132 con VIMAR K40916


Lorenzo1979

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

come da titolo vorrei sostituire il mio vecchio citofono con uno più recente.

il mio dubbio è quali fili poter utilizzare per la pulsantiera nuova del vecchio citofono.

l'alimentazione dei due touch è con piccoli trasformatori, che da quello che ho capito tramite altri due fili che partono dai touch alimentano la pulsantiera.

é corretto?

Vi ringrazio per le future risposte.

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo1979,

6 ore fa, Lorenzo1979 ha scritto:

il mio dubbio è quali fili poter utilizzare per la pulsantiera nuova del vecchio citofono.

Se attualmente hai un vecchio cavo cito-telefonico multicoppia, puoi provare ad usare ancora quello collegando una sola coppia da interno ad esterno, dovrebbe funzionare ugualmente, se ci fossero problemi (soprattutto sulla parte video) prova ad usare due coppie, casomai se ancora non ci sono risultati soddisfacenti, lo sostituirai con un cavo BUS come, ad esempio, il Vimar 732I.E.100

Poi non so se ti servano altri cavi, ad esempio, per accendere luci esterne o eventualmente aprire il cancello carraio

 

7 ore fa, Lorenzo1979 ha scritto:

l'alimentazione dei due touch è con piccoli trasformatori, che da quello che ho capito tramite altri due fili che partono dai touch alimentano la pulsantiera.

é corretto?

Si esatto, casomai al posto dei due alimentatori singoli, puoi usare un alimentatore unico (da comprare a parte) con l'articolo 40103

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49401280A0_R02.80022.pdf

 

Non so se hai già rilevato la cosa, ma sai che con questo sistema non puoi avere pulsanti esterni oltre a quelli presenti sui monitor per aprire il cancello pedonale?

A meno che tu non aggiunga un trasformatore ed un relè a 12V a parte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

scusami se rispondo ora alla discussione aperta un anno fa....ho visto solo ora che mi avevi risposto...il mio impianto è per due appartamenti da dentro casa comandiamo le luci esterne il cancello per le auto e altre luci esterne oltre che la citofonia... ma dal citofono siccome non si riesce piu a comunicare l'intenzione era di sostituirlo con questo videocitofono.

Accanto al citofono c\è un altro pannello con tre pulsanti che come ti dicevo prima comandano apertura cancello, luci esterne primarie e luci esterne secondarie....

ma non so se funzionano in abbinata al citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo1979,

19 minuti fa, Lorenzo1979 ha scritto:

scusami se rispondo ora alla discussione aperta un anno fa....ho visto solo ora che mi avevi risposto...

Beh dai, alla buon'ora, non c'è neanche male dopo un anno e mezzo, significa che il citofono non è proprio indispensabile.

 

Comunque:

17 minuti fa, Lorenzo1979 ha scritto:

..........Accanto al citofono c\è un altro pannello con tre pulsanti che come ti dicevo prima comandano apertura cancello, luci esterne primarie e luci esterne secondarie....

ma non so se funzionano in abbinata al citofono.

Se c'è una scatola a parte con pulsanti dedicati a questi servizi, lascia pure quella e usa il nuovo videocitofono solo per tale funzione per cui è stato inventato.

Casomai posta delle foto che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhaahahahahah....diciamo che sono rientrato in Italia da un mesetto e quindi non è servito tantissimo. appena sono a casa ti faccio le foto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lorenzo1979 ha scritto:

....diciamo che sono rientrato in Italia da un mesetto e quindi non è servito tantissimo.

Ah beh ok, allora capisco 👍

Bada che il mio non voleva essere un rimprovero o una critica, è solo che vedere una risposta dopo così tanto tempo, capirai che una domanda ce la si possa fare

 

Tornando all'impianto invece, come puoi vedere dal manuale:

https://faidate.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49401280A0_R02.80022.pdf

quello che puoi fare con questi citofoni oltre l'apertura del cancello pedonale, è aprire il cancello carraio e nulla più, per questo ti dico che ti conviene lasciare tutti i comandi delle luci e del carraio stesso così come sono, del resto sono anche più pratici e diretti, mentre il videocitofono dovresti accenderlo / attivarlo e poi premere l'icona del cancello automatico stesso.

Eventualmente se lo vorrai, puoi collegare l'attuale pulsante del cancello carraio in parallelo sui morsetti COM-NO/NC, in modo da poterlo aprire da entrambi i posti, ma per le luci non ci puoi fare nulla.

 

Altrimenti, dovrai passare a tutt'altro impianto e kit con costi sicuramente maggiori

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma avevo capito che era ironica la tua battuta....grazie per la risposta....ma per i comandi mi va bene così...cambierò solo i pulsanti che cosi sono talmente vecchi che non si possono vedere, ora resta da capire quali fili utilizzare del vecchio citofono per alimentare il nuovo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lorenzo1979 ha scritto:

ma per i comandi mi va bene così...cambierò solo i pulsanti che cosi sono talmente vecchi che non si possono vedere,

Ok, una "rinfrescata" ogni tanto ci vuole.

 

10 ore fa, Lorenzo1979 ha scritto:

ora resta da capire quali fili utilizzare del vecchio citofono per alimentare il nuovo.

Segui quello che ti ho detto nel primo post del 5 aprile 2022 e poi vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno leggendo la discussione del 5 aprile, ho visto che parli di cavi multicoppia ma io di fili del genere non ne ho visti...sempre solo fili singoli, ora ti mando le foto cosi mi saprai dire meglio di cosa ho bisogno...

Grazie Lorenzo

IMG_3456.jpg

IMG_3816.jpg

IMG_3817 copia.jpg

IMG_3819.jpg

Modificato: da Lorenzo1979
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lorenzo1979 ha scritto:

leggendo la discussione del 5 aprile, ho visto che parli di cavi multicoppia ma io di fili del genere non ne ho visti...sempre solo fili singoli,

Va beh non importa, pensavo appunto che fosse un cavo multicoppia, invece è un multifilare, infatti ho iniziato la frase con "Se.......", comunque il risultato non cambia, puoi usare ad esempio (appunto solo un esempio, puoi usare quelli che ti piacciono di più), il filo bianco e giallo per il morsetto BUS1- ed il viola e rosso assieme per l'altro BUS1+, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...