Ludwig51 Inserito: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2022 buongiorno a tutti! grazie per avermi accettato in questo Forum! Chiedo cortesemente se qualcuno di voi mi può dare una dritta per aprire sul retro la lavatrice Whirlpool AWZ 6512; gli ho smontato tutte le viti possibili e immaginabili ma il pannello zincato posteriore (che è un blocco unico da cima a fondo) non solo non viene via, ma non da segni di cedimento... i pannelli laterali sono liberi nella parte bassa a non nella parte alta dove però non è visibile alcuna vita di fissaggio che probabilmente sta sotto il cruscotto di comando... ma a questo punto mi sono fermato prima di combinare dei pasticci... Però è diventata una questione di principio, perché è chiaro che l'hanno "assemblata" in questo modo proprio per rendere il più difficoltosa possibile l'apertura da parte dei non addetti ai lavori, e fosse l'ultima cosa che faccio prima di morire la voglio aprire a tutti i costi, anche perché ho verificato che la resistenza elettrica (probabile causa del mancato riscaldamento) dall'assistenza me la fanno pagare il triplo di quanto costa sul mercato libero dei ricambi, senza parlare del costo della mano d'opera... Allego la foto del retro e del cruscotto della lavatrice con il suo sportello bello arrugginito!... Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano! Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 Devi togliere le fiancate non il posteriore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 Vedi che in avanti in basso , dopo aver tolto il carter , ci potrebbe essere qualche vite da svitare , per poter tirare il pannello laterale indietro e farlo uscire dall'incastro verticale a tutta altezza che puoi notare nella parte anteriore della fiancata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 Senz'altro davanti in basso c'è una vite per lato da togliere, poi spostando un po' i pannelli dovrebbero sganciarsi praticamente da soli. Dalle foto non si vede se l'hai scollegata dalla rete, per cui in caso fallo 😋 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ludwig51 Inserita: 6 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 (modificato) Eureka! Grazie mille ragazzi! siete stati meravigliosi! in effetti c'era una vite in basso sul davanti e dopo smontata quella tirando indietro il pannello laterale è venuto via senza problemi.... ancora grazie! PS: chiaramente prima di tutto ho tolto la corrente e chiuso l'acqua... Modificato: 6 aprile 2022 da Ludwig51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ludwig51 Inserita: 6 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 se potete ancora un aiutino ragazzi....! ho testato la resistenza con un tester sugli ohm ma non da segno di vita... probabilmente è andata... allora sto cercando di smontarla sfilandola dalla sua sede, ma non riesco, nel senso che come si vede dalla foto allegata l'ho estratta con un po' di fatica per almeno 5 cm. ma adesso non viene più e non mi arrischio a sforzarla più di tanto... non so se sia la guarnizione che la blocca o cosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 Sì, è la guarnizione che la blocca. Rimanda dentro quanto basta la parte esterna metallica in modo che la vite spunti dal foro centrale e poi piano piano con una pinza tira dalla vite muovendola contemporaneamente un po' a destra e un po' a sinistra in modo che la guarnizione esca. Dopo poco dovrebbe essere libera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 Da come è in foto spingi la guarnizione verso l'interno , poi inclinando la resistenza su un lato ,fai uscire fuori un lato della guarnizione , a questo punto cerchi di tirarla con delle pinze o con forza attraverso la resistenza stessa , ma per intero è difficile che venga via se la gomma è gonfia . Estraendo dal lato ti verrà più facile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ludwig51 Inserita: 6 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 Grazie Mille a tutti! sono riuscito ad estrarla ma.... sono rimasto un po' deluso perché dopo averla testata con il tester e non dava segni di vita (giuro che l'ho provata su tutte le posizioni degli ohm del tester senza il minimo segno di vita da nessuna parte), per ulteriore scrupolo l'ho collegata alla 220 V. e riscalda perfettamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 Rimetti tutto a posto e immaginando che non riscaldasse , visto che non lo hai detto , vedi se gli arriva tensione quando deve riscaldare , oppure non viene per niente alimentata. Ci puoi mettere una lampadina in parallelo o il tester . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ludwig51 Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 mannaggia ragazzi, volete sapere qual è il colmo della sfiga? eccolo qua: testare la resistenza della lavatrice, verificare che non da segno di vita, dannarsi per smontarla, assaliti da uno scrupolo collegarla la 220 e scoprire che funziona regolarmente, e a questo punto?....... a questo punto scoprire che il tester perfettamente funzionante in TUTTE le altre sezioni in quella della resistenza elettrica NON funziona!!!.... XY=@@[ç&%£!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 5 minuti fa, Ludwig51 ha scritto: a questo punto scoprire che il tester perfettamente funzionante in TUTTE le altre sezioni in quella della resistenza elettrica NON funziona!!!.... XY=@@[ç&%£!!!! È per quello che prima di fare una misurazione in ohm metto sempre in corto i puntali 😁. Ma adesso a che punto siamo con la riparazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ludwig51 Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 adesso siamo al punto in cui stiamo aspettando la resistenza che avevo ordinato nella convinzione che fosse guasta (ma la cosa non mi dispiace perché comunque non fa male cambiarla al costo di 24 euro trasporto compreso), e sto aspettando anche la sonda di temperatura (che fisicamente va inserita nello zoccolo della resistenza) che era effettivamente guasta (infatti il dubbio sul tester mi è venuto quando anche la sonda risultava guasta.....); appena arrivano i pezzi li rimonto e vi so dire se il problema si è risolto... Per ora mille grazie a tutti per i vostri preziosi consigli senza i quali non sarei riuscito a venirne fuori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 11 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 Bene, facci sapere! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ludwig51 Inserita: 21 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2022 scusate il ritardo.... con il vostro supporto prezioso ho risolto il problema: non da più il messaggio di errore relativo alla temperatura e completa regolarmente il ciclo di lavaggio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2022 Perfetto, grazie per la condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2022 Ottimo! 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati