Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su azionamento Micromaster 440

angrj

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avremmo bisogno del vostro aiuto per capire come risolvere un problema che si sta verificando su nostro impianto dove abbiamo installato un Micromaster 440 da 15kW, comandato da una CPU S7-1212 AC/DC/RLY tramite Profibus, quindi con modulo CB 1241.

Il sistema funziona correttamente per periodi di tempo con durata casuale: a volte tre giorni, a volte un'ora, ecc.

Capita a volte che l'inverter smetta di comunicare con la CPU, quindi rimane azionato (continua ad alimentare la pompa) ma ignorando i comandi della CPU:

se gli diciamo tramite CPU di spegnersi o cambiare frequenza, questo ignora completamente il comando rimanendo acceso e con la stessa frequenza.

Il blocco USS_PORT non mostra nessun errore, abbiamo già sostituito il PLC, rimane da sostituire eventualmente solo l'inverter ma diciamo che rimarrebbe l'ultima spiaggia che vorremmo evitare.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria...sui 440 le ventole di raffreddamento superiori davano un problema simile (non sempre e mi sembra anche documentato!!!!).. l'ho risolto quando mi è capitato alimentandole esternamente e non tramite il loro cavetto interno.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, drn5 ha scritto:

l'ho risolto quando mi è capitato alimentandole esternamente e non tramite il loro cavetto interno.

In questo caso è un probema di disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Potrebbe essere un problema di falsi contatti sul connettore del cavo di comunicazione.

Ciao Livio,

intendi sulla morsettiera dell'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo del cavo, e relativo connettore, dedicato alla comunicazione. Che bus di campo è stato usato?

Hai letto il messaggio di drn5? Io un controllo all'alimentazione delle ventole lo farei, anzi metterei subito un'alimentazione esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CB1241 è per il protocollo seriale USS

7 hours ago, angrj said:

quindi rimane azionato

Puoi cominciare con l'impostazione del Tempo telegramma USS : P2014 per fermare quando manca la comunicazione

poi condivido i problemi alla seriale, in particolare alle terminazioni CB e inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto problemi simili con i 420 e s7-200, collegamento 485 e protocollo uss.

Verifica bene le terre, schermature ecc.

Io avevo una batteria di 12 inverter tutti vicini e l'ho risolta mettendomi cavo tra un un'inverter e l'altro di circa 1mt, altrimenti si notavano degli dchi sulla trasmissione nonostante la polarizzazione e terminazione del bus era come da loro indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo sostituito il cavo e verificato i connettori.

Lo abbiamo sostituito mentre il problema era attivo, quindi rimaneva nell'ultimo stato comunicato (motore ON) e ignorava il PLC, purtroppo anche dopo averlo sostituito non ha ripreso a comunicare correttamente finché non abbiamo disalimentato l'inverter.

Riguardo le altre misure di cui avete parlato, devo ammettere di non essere un esperto ma vi posso dire che la terra è correttamente collegata.

Adesso siamo in attesa di ricevere il ricambio della CB 1241 (il PLC lo abbiamo già sostituito ma non era lui il problema) e proveremo anche con l'alimentazione esterna delle ventole come suggerito in precedenza.

Giusto per capire meglio, l'alimentazione delle ventole, come può incidere su un problema di comunicazione come questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto subito: interferenze e disturbi cha fanno cadere la comunicazione e mandano in blocco il drive di comunicazione

Link al commento
Condividi su altri siti