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Hotpoint EBDH 20303F Logica KO


Lockeid

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 Salve.

Sono mesi che sto cercando di riparare questo frigo senza esiti.

Difetto.

Inserita l'energia e digitato il tasto di avviamento, il frigo parte e funziona tutto bene  per circa 24/48 ore con temperature nella norma.

Il compressore viene modulato dalla logica, ventola che trasferisce l'aria dal congelatore al frigo ok; staccano ed attaccano con regolarità entrambi.

Anche il damper apre e chiude nella norma.

Poi impazzisce completamente.

Il frigo non raffredda più perchè il damper rimane chiuso per sempre.

La ventola del congelatore che da aria anche al frigo si spegne per sempre.

Il compressore rimane acceso all'infinito e nel congelatore si raggiungono anche i -30° se non si stacca la corrente.

Se si stacca la corrente lasciando scongelare il tutto il giorno dopo rifunziona tutto regolarmente per 24/48 ore poi si ricomincia tutto da capo.

Da ex Ariston Indesit mi sono rivolto all'attuale Whirpool e con l'amico abbiamo pensato alla scheda di potenza.

La ordina con codice C00284088 ma non è riuscito a programmarla con la mia matricola perchè per errore di Whirpool entrava un programma diverso dal necessario.

Mi rivolgo ad un altro ex collega di altra provincia che dopo contatti con Whirpool finalmente riesce a scrivere il programma corretto: 77739740001.EEP

Credevo di aver risolto, invece, con la nuova scheda, ho la stessa avaria su spiegata; insomma 200€ sprecati + tanti Km.

Prima di riempirlo con 50 kg di tritolo ho deciso di indagare più a fondo, passo al controllo di tutte le componenti.

 Collegamenti elettrici tra pannellino controllo e scheda potenza OK.

Resistenza di sbrinamento 300 OHM ( in ogni caso nessun problema di ghiaccio)

Termofusibili Resistenza sbrinamento OK.

Ventola 12V OK.

Damper frigo OK

NTC aria frigo circa 10K a 25°(vedi foto)

NTC aria congelatore circa 26K (Area in via di scongelamento poi sarò più preciso)

NTC evaporatore freezer circa 26K (Area in via di scongelamento poi sarò più preciso)

Reed Magnetico OK ( Luce frigo e damper risentono dell'apertura della porta.

Il display/tastiera funziona con regolarità. (Questo è originale mai sostituito. FOSSE QUESTO IL PROBLEMA?)

Dopo la stesura di questo lungo post, il frigo è scongelato; a circa 13° ambiente tutte le NTC sono a circa 20K

All'interno del frigo non c'e altro.

Escludo anche tutta la carrozzeria. ( Il frigo ha circa 10 anni ma è stato usato poco)

 

Monta Piattaforma Artica Full .

Lo schema  l'ho avuto dall'esploso del frigo ma non tutte le componenti citate sono presenti.

Nel mio caso mancano: lo ionizzatore pin 5 6 J018, tutti i led montati su J005, Sensore pompa vuoto-Vacuostato-pompa vuoto su connettore non esistente come l'immagine, ventola 220V ( c'è la 12V)

Insomma il mio modello di frigo è base!

Sarei davvero grato se qualcuno riuscisse a darmi qualche suggerimento.

Grazie a tutti  (Grazie Stefano ed Archimede)

 

(DATI FRIGO EBDH 20303F-34739740100-s/n109133373)

IMG-20220406-102204.jpg

 

IMG-20220406-101305.jpg

 

 

 

 

IMG-20220405-194621.jpg

 

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Stefano Dalmo

Dimmi una cosa , che tu sappia o abbia avuto modo di vedere o sentire ,. La ventola sull'evaporatore parte direttamente ,appena si da tensione, oppure quando  in evaporazione  la temperatura scende oltre una certa soglia .?

Ho il sentore come se il sensore freezer ad un certo punto desse dei valori sballati alla scheda. , Facendogli credere che la temperatura interna non ci fosse  , quindi fermando la ventola e di conseguenza tutto l'annesso a seguito .

Tu cosa ne pensi ?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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Da apparecchio caldo se si preme il tasto on, poco dopo parte ventola e compressore  all'unisono.

Da apparecchio freddo stessa cosa; quando il compressore e' in moto anche la ventola spinge.

Quello che non so e' se la ventola parte da sola (senza compressore) per richiesta del frigo quando il freezer e' a temperatura raggiunta.

(Ricordo che il frigo non ha evaporatore ma solo damper . La ventola giù porta il freschino su vedi foto)

Quando c'è il difetto , il compressore e' sempre in moto all'infinito, ventola sempre ferma e damper sempre chiuso; per dintirintina!

Grazie

IMG-20220406-130219.jpg

Modificato: da Lockeid
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Stefano Dalmo
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dimmi una cosa , che tu sappia o abbia avuto modo di vedere o sentire ,. La ventola sull'evaporatore parte direttamente ,appena si da tensione, oppure quando  in evaporazione  la temperatura scende oltre una certa soglia .?

Ho il sentore come se il sensore freezer ad un certo punto desse dei valori sballati alla scheda. , Facendogli credere che la temperatura interna non ci fosse  , quindi fermando la ventola e di conseguenza tutto l'annesso a seguito .

Tu cosa ne pensi ?

 

Rileggi tutto il messaggio di sopra .

Visto che hai detto.

2 ore fa, Lockeid ha scritto:

Il frigo non raffredda più perchè il damper rimane chiuso per sempre.

La ventola del congelatore che da aria anche al frigo si spegne per sempre.

Hai provato a vedere se la ventola viene alimentata o no quando non gira?

 

Che io sappia la ventola non gira da sola ,ma quando il motore è in moto , si ferma con porta aperta mentre il compressore continua ad andare.

In molti frigo  , parte il motore , poi dopo pochi minuti  in cui l'evaporatore  raggiunge una certa temperatura  ,parte la ventola.

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Stefano grazie in anticipo per la collaborazione e pazienza.

 Non ho misurato la tensione sulla ventola quando si pianta. 

Metto un led sull'uscita della scheda ed uno in prossimità della ventola tanto per fare un controllo incrociato; mi sembra un buon suggerimento.

Premesso che a banco la ventola funziona correttamente anche se a temperatura ambiente.

Prima di riavviare l'intero frigo, posso provare a farla andare dentro il freezer di un altro frigo con un alimentatore 12V tanto per vedere se si pianta a freddo.

 Ricordiamoci che la ventola è nel freezer insieme all'evaporatore e che l'aria forzata raggiunge il frigo tramite condotto se la valvola elettrica damper apre.

Quando tutto funziona correttamente con compressore in moto, se apro la porta freezer oltre che il rumore sento l'aria forzata; quindi ventola e compressore continuano a girare; la porta freezer non ha sensori di apertura.

Quando apro la porta frigo sento per un pò l'aria forzata, poi smorzata mano a mano che il damper chiude per porta aperta; sai benissimo che impiega qualche secondo per marciare.

A porta frigo aperta ,se metto una calamita sul sensore porta\luce, come se la porta fosse chiusa nella realtà, il damper rimane sempre aperto e sento continuamente l'aria fresca forzata proveniente dal freezer. (Tutto regolare)

La ventola continua comunque a girare perchè serve anche a distribuire aria nel freezer congelatore; è il solo damper che impedisce l'accesso dell'aria fredda nel frigo.

Quando faccio gli stessi controlli con difetto evidente, il compressore marcerà all'infinito, la ventola rimarrà spenta per sempre in ogni caso e di conseguenza anche il frigo, che riceve aria condotta, non trarrà alcun beneficio.

Mentre il freezer congelatore raggiungerà anche i -30° a lungo andare.

Sempre con difetto, il sensore porta frigo funziona con regolarità.

Comprendo il discorso sensori, ce n'è sono 3.

NTC sul tubo evaporatore

NTC Aria scomparto freezer

NTC Aria scomparto frigo

Al momento il frigo è smontato con porte aperte e sensori a vista; ho circa 19/20 KOHM su tutte e tre e la temperatura ambiente è di circa 12/13°

Visto che i sensori sono esponenziali e non logaritmici mi vien da pensare che che a 25° abbiano un valore di circa 10KOHM giusto?

Non so se ho risposto alla tua domanda.

Grazie

 

 

 

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Stefano dimenticavo.

Ogni funzione ausiliaria è disabilitata.

Faccio riferimento al congelamento rapido o al raffrescamento rapido del frigo ecc ecc

Il frigo lo faccio sempre partire con le funzioni base; -18° +5°

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Stefano Dalmo

Scusa lock  ma che io ricordi tutte le volte che ho messo mano su  no frost , appena aprivo la porta del freezer  si fermava la ventola ,  

Ma tu  hai visto in precedenza  funzionamenti come hai descritto? Magari  sono rimasto indietro  , ma per me è una novità.

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Grazie per la tabella.

Con le misure dovrei esserci calcolando che il termometro che ho usato non è preciso ma posso fare un controllo incrociato un uno nuovo che dovrebbe arrivare domani.

In ogni caso non sarà un problema dover sostituire le NTC; magari il guasto fosse solo questo!!!

Per quanto riguarda la ventola hai perfettamente ragione ma in questo caso non c'è alcun sensore sulla porta congelatore freezer e non ve n'è traccia neanche sullo schema; presente solo su porta frigo.

 Calcolando che non devo lasciare nulla al caso  prendo in considerazione anche la tue idee; ricontrollo del comportamento della ventola e misura della tensione quando spegne.

Domani rimonto il tutto e rifaccio un controllo più approfondito; cerco di fare un video.

Nella notte faccio lavorare la ventola in un altro congelatore per vedere se si blocca con il freddo; al momento continua a funzionare.

D'altro canto la mancanza dello spegnimento della ventola, quando si apre la porta congelatore, non ha ancora una collocazione nell'avaria.

Per esempio se la ventola funzionasse sempre per triac guasto e la logica non intercettasse l'avaria non credo si genererebbe quanto in oggetto.

Ti aggiorno.

Grazie per il momento

 

 

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Stefano Dalmo
1 ora fa, Lockeid ha scritto:

Per esempio se la ventola funzionasse sempre per triac guasto e la logica non intercettasse l'avaria non credo si genererebbe quanto in oggetto

Ovviamente no  .

Io mi riferivo ad un falso contatto  sull'eventuale interruttore Reed che azionasse la ventola / che  al contrario ,. Ad un certo punto  aprisse  il circuito  di questa .

Ma se dallo schema ti sei accertato che sul freezer non c'è comando  ,allora come non detto.

Ma solo per questo avevo   la perplessità.

 

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Buon di ad entrambi.

Archimede dimentichiamo la scheda; vecchia o nuova stesso ed identico difetto.

Sulla nuova il software scritto in definitiva è giusto.

Se vuoi ti racconto con precisione altrimenti salta la parte successiva.

 

Frigo guasto con probabile avaria alla scheda di potenza.

Chiedo assistenza direttamente al CAT di zona.

Tra covid ed accidenti vari il mio amico del CAT Whirpool viene da me con scheda nuova dopo 1 mese.

Montiamo ma non riusciamo a scrivere il software giusto.

La scrittura avviene in modo automatico.

Sullo smartphone si inseriscono i dati del frigo, viene scaricato il software dal server della casa madre e scritto direttamente; non si può intervenire manualmente.(quello che ti danno ti prendi!)

In whirpool avevano problemi nel database confermati da un messaggio da parte dell'azienda.

Pago senza sconti il mio amico 150€ che dovrà tornare con le nuove istruzioni dalla casa madre.

Arrivano le istruzioni per la corretta scrittura ma il mio caro amico non si presenterà mai più; ad oggi sconosciuti i motivi!(La verità è che ha scarsa dimestichezza con SW ed HW)

Calcolando che le Artica Full vanno programmate con tutte le periferiche collegate, quindi montata sul frigo, carico quest'ultimo e vado da un ex collega di altra provincia.

Spiego il tutto, fornisco le istruzioni dettate dalla Whirpool , fortunatamente  trasmessemi per messaggio dal primo CAT.

Senza alcun problema viene scritto il Software giusto.

Il frigo viene collaudato e mi dicono che è tutto ok!

Torno per il ritiro, pago 50€ e dopo troppi KM il frigo è di nuovo in casa con lo stesso difetto di prima.

Ricontatto il CAT telefonicamente per chiedere come hanno proceduto con il collaudo: "Ti richiamo e ti faccio sapere"

Dopo altro mese nessuna richiamata ed anche io non ho voluto più distrurbare.

Quindi frigo da me come dall'inizio della storia con lo stesso difetto di prima man con scheda nuova e software giusto.

 

Tornando al discorso in oggetto.

Ho preparato un piccolo video con la descrizione del frigo e del suo funzionamento quando tutto è regolare.

Ne preparo un secondo quando avviene lo stacco per obbiettivi di temperatura raggiunti.

In fine un terzo quando si manifesta il difetto.

Questa volta aggiungo un ulteriore prova.

Quando c'è il difetto anzichè scollegare l'energia , lasciar scongelare il tutto riaccentendo il giorno dopo, posso provare a togliere la corrente per 1 minuto per poi riaccendere il frigo e  verificare se sparisce il difetto oppure permane.

In caso di permanenza è possibile un guasto dovuto ad NTC oppure....

Archimede capisco il discorso dello sbrinamento che però non riesco ad associare al difetto.

Quale correlazione può esserci?

Resistenza ok, termofuse OK, NTC sembrano essere tutte OK.

Ma vorrei porti una domanda circa il programma.

Sulla scheda di potenza non vedo eprom ma solo un processore.

Non so se questo processore detiene la memoria al suo interno.

Il programma dove viene scritto?

Sulla scheda di potenza o sulla scheda di controllo?

E un dubbio che ho dall'inizio...

 

 

 

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Archimede non mi sembra assolutamente un discorso logico.

La colpa è anche mia perchè sono una persona che non mi piace fare troppe insistenze.

Nel primo caso ho fatto varie richieste poi ho capito che non era più il caso di insistere ed ho lasciato perdere.

Nel secondo caso ho chiesto una sola volta post riparazione poi ho capito che questo frigo è una rogna e non mi è andato di insistere anche perchè non avrei ripercorso altri kilometri per riandare fuori provincia.

Tra l'altro con entrambi ho sempre detenuto storicamente ottimi rapporti e non mi andava accendere inutili discussioni che non avrebbero portato a nulla.

 

Compreso perfettamente il discorso del sofware e dello sbrinamento.

Solo un suggerimento.

Quando riavrò il difetto e dovrò disalimentare il frigo, stacco la spina da acceso oppure meglio spegnere tramite tastierino e poi togliere l'energia?

Grazie. Saluti

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Buon pomeriggio ad entrambi.

Attualmente il frigo sta continuando a marciare ed il difetto in oggetto ancora non si manifesta ma....

La parte frigo si mantiene costante tra i 4 ed i 6 °C; mi vien da pensare che vi sia modulazione e che il damper procede correttamente.

Mentre sul freezer congelatore le temperature sono troppo basse.

Il compressore/ ventola staccano a circa -25°C e ripartono a -18°C. (Ricordavo che i -18° erano nella media)

Naturalmente sulla tastiera ho impostato -18°C.

Le sonde dei termometri sono al riparo dall'aria forzata.

Nel frigo la sonda è dentro il vano di una caffettiera, nel congelatore dentro una bottiglia vuota di plastica. 

Ho cercato di riassumere in un video.

Grazie ancora per la pazienta che avete.

A presto

 

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Salve.

Il difetto è arrivato.

Il compressore marciava all'infinito.

Ventola sempre spenta.

Le temperature nel frigo hanno cominciato a salire giustamente.

Ho atteso qualche ora per verificare la costanza dell'errore.

Senza spegnere dal tastierino, ho staccato l'energia, atteso 1 minuto poi reinserita.

Il tutto a ripreso a funzionare come nel video precedente.

Come dal principio non so cosa altro fare.

Se non avete suggerimenti o idee, direi che il tentativo di riparazione termina qui fino a quando non mi capiterà un gemello da confrontare.

In ogni caso grazie mille per l'enorme pazienza che avete avuto!

Saluti

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Stefano Dalmo

A questo punto sarebbe opportuno sapere se lo rifà  subito o dopo lo stesso tempo di funzionamento che è trascorso .

 Controlla la sonda freezer che valore ti da'  quando  funziona  normalmente  per fare un confronto . Magari a diverse temperature . Il fatto che la temperatura va ben oltre  quella  impostata  ,anche nel normale funzionamento  , mi porta a pensare ad un 'anomalia del sensore  .

Visto che la scheda è nuova , rifiuto di pensare che faccia lo stesso difetto ,  anche se questa prova che hai fatto farebbe credere proprio ad un problema suo .

 Andrei per gradi , a non prendere in considerazione  la fase critica finale , ma comincerei a ragionare solo sul fatto che la temperatura non rispetta  quella impostata . Magari è una conseguenza quello che succede dopo .

Vediamo Archimede cosa ne pensa.

Modificato: da Stefano Dalmo
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Grazie mille Stefano già solo per la pazienza.

Purtroppo non posso controllare le sonde  a frigo alimentato.

Dovrei staccare l' energia, scollegare e misurare.

D'altro canto vorrei seguire il tuo suggerimento nel verificare se il difetto si manifesta subito o fra 24/48 ore.

Inoltre la sonda freezer e' fissa o non smontabile normalmente quindi dovrò lavorarci per sostituirla.

Ho delle universali da 10k.

Attendo oggi e domani poi in settimana smontò , misuro a banco e nel caso faccio una prova nel sostituire .Buona domenica 

Saluti

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Salve.

Oggi cattivo tempo e mi sono dedicato un pò.

Ho deciso di staccare la corrente.

Ho misurato tutte e tre le sonde sul connettore che hanno tanta resistenza quanta riportata in tabella in base alla temperatura misurata

Credo proprio che abbiate ragione in merito al programma o scheda.

L'unico dubbio che rimane è la tastiera display visto che le temperature scendono troppo rispetto a quanto richiesto.

Visto che il frigo è mio , lo metto da parte e cercherò di fare dei confronti appena trovo un gemello.

Nel contempo se dovesse venir fuori qualcosa non esiterò ad aggiornare la discussione.

Grazie Stefano ed Archimede per la preziosa collaborazione.

Saluti

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Ciao,

 

 

forse conviene cambiarlo (?)

 

Io ti posso consigliare il sito Stax xn che ho scoperto da poco e sul quale ho acquistato nell'ordine un frullatore e una lavastoviglie da incasso.

 

Non ho avuto problemi, i prezzi sono i migliori del mercato e sono stati mediamente rapidi nella consegna.

 

Ti linko la loro sezione xxxxxxxx

 

Ciaoo

 

Franz 

Modificato: da Stefano Dalmo
Vietato postare link pubblicitario
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Grazie mille FRanz per l'offerta.

Il frigo l'ho già acquistato da tempo.

Mi occupo di riparazioni ed a volte si cercano i guasti per cultura.

Poi scriviamo qui su per condividere in modo da aiutarci a vicenda.

Saluti

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  • 2 months later...

Salve.

Riapro la discussione per mettervi fine.

In definitiva il guasto risiedeva nella  scheda nuova uscita difettosa di fabbrica.

Ho preso una scheda uguale da un frigo gemello da buttare.

Tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Ringrazio tutti, sopratutto Archimede e Stefano Dalmo per avermi aiutato.

Saluti

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Stefano Dalmo

Lockeid , grazie a te per la condivisione . Purtroppo non dovrebbe succedere , ma anche le schede nuove hanno delle falle !  E ogni tanto quando succede  , ti mandano in tilt.

🤗

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