dxtech Inserito: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2022 Salve a tutti, il mio quesito è il seguente: Dovevo sostituire un triac in una scheda di una lavatrice per un amico.. Il triac originale è il BTB 16 - 700 BW (quello snubberless per intenderci). Al negozio di elettronica non ne avevano e mi hanno dato un BTA 16 - 600B.. Siccome il carico è di tipo induttivo mi sono premurato di inserire un condensatore da 47 nanofarad 250V in serie ad un resistore da 47 ohm 2W 5%..il tutto in parallelo tra i terminali A1 e A2 del triac. Domanda generica: Questo snubber potrebbe funzionare? Grazie mille in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 4 ore fa, dxtech ha scritto: Questo snubber potrebbe funzionare? Per prima cosa sostituirei il condensatore con un altro da almeno 400Vac di isolamento. Poi come hai calcolato il filtro? a spanne? alla pene di molosso? o hai preso dei valori visti su un qualche cosa di simile. Per quanto concerne il motore ed il triac va anche bene, poi bisogna verificarne gli effetti di irradiazione dei disturbi sull'elettronica di controllo della lavatrice. Verifica anche la tenmperatura che raggiunge il resitore da 47ohm 2W. La resistenza paragonata alla reattanza del condensatore a 50Hz è insignificante (47 contro oltre 67kohm), ma la reattanza crolla in corrispondenza dei fronti di commutazione del triac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 6 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 Detto in parole povere la tensione salirebbe oltre le 250V mandando in corto il condensatore e di conseguenza mettendo in corto anche i terminali a1 a2 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2022 Già la tensione efficace al limite della tolleranza prevista dalla legge è 264.5V; quasi tutti i fornitori garantiscono la tolleranza del +/-10%, quindi il valore limite è pari a 253V. Il valore di picco è pari a 356,73V. Un condensatore marcato 250Vca è isolato per tensioni di picco pari a 352,5V (sono sempre valori nominali). Durante le commutazioni ci possono essere picchi di tensione che vanno ben oltre i 356V massimi nominali; per questo motivo il criterio di buona progettazione vuole che si scelga un condensatore con 400Vca di isolamento. La differenza di costo può avere un significato in caso di produzione di migliaia di pezzi, non certo per un signolo esemplare Montando un condensatore garantito per 250Vca lo si stressa al 100%, con transitori che possono raggiungere anche il 120% - 130%. I criteri di affidabilità già al 100% riducono di molto la previsione di Mtbf. In caso di guasto per tensione in genere si ha il perforamento del dielettrico, con conseguente corto circuito, ed il resistore si troverebbe a dover dissipare tutta la potenza derivante da un'alimentazione a 230V nominali. Se invece si interrompesse il condensatore si perderebbe solo l'effetto filtrante; però, in genere, questo tipo di guasto avviene per correnti eccessive. Però non hai risposto alla mia domanda: come hai determinato quei valori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 13 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2022 @Livio Orsiniperdonami, mi è sfuggita la tua domanda. Come ho determinato quei valori..beh.. mi vergogno a dirlo, ma l'ho fatto ad muzzum senza calcolare nulla. Comunque ho risolto. Ti ringrazio di cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati