zio_mangrovia Inserito: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2022 L'asciugatreice Whirpool HSCX 90430 si accende ma segnala subito l'errore F12 call service che non riesco a decodificare, sapete aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 8 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2022 Questo errore segnala un problema al motore, poi andrebbe smontata e controllato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 8 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2022 (modificato) 9 hours ago, michpao said: Questo errore segnala un problema al motore, poi andrebbe smontata e controllato! L'elettronica è un mondo oscuro, non capisco perché sia sporadico questo errore, non sistematico e addirittura fantasioso perché a volte salta fuori invece il codice errore F19. Anche F19 è la codifica di un problema legato al motore? Il motore immagino si intenda quello che movimenta la vasca/tamburo girante? Modificato: 8 aprile 2022 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 9 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 Anche F19 segnala un problema al motore (quello che fa girare la vasca). Apri il pannello laterale e controlla anche il condensatore, contatti del cablaggio motore .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 9 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 24 minutes ago, michpao said: Anche F19 segnala un problema al motore (quello che fa girare la vasca). Apri il pannello laterale e controlla anche il condensatore, contatti del cablaggio motore .... Per la vostra esperienza le verifiche consistono solo nella verifica di falsi contatti ai morsetti del motore/condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 (modificato) Ci sono stati casi nei quali il problema era dato da falsi contatti sui connettori dei componenti interessati (scheda compresa) e comunque in tutti i service manual di questo mondo si indica di partire con le indagini da lì 😉 Modificato: 9 aprile 2022 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 On 4/9/2022 at 10:14 AM, UABC80 said: Ci sono stati casi nei quali il problema era dato da falsi contatti sui connettori dei componenti interessati (scheda compresa) e comunque in tutti i service manual di questo mondo si indica di partire con le indagini da lì 😉 Grazie a tutti dei consigli, l'ho smontata e controllato tutti i contatti utilizzando anche un lubrificante crc per ravvivarli. Purtroppo il problema persiste: a fine operazione asciugatura (quindi fa il suo mestiere) adesso segnala il codice di errore F19. Ho dato anche una pulita al condotto con compressore. Altre idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 5 hours ago, zio_mangrovia said: Grazie a tutti dei consigli, l'ho smontata e controllato tutti i contatti utilizzando anche un lubrificante crc per ravvivarli. Purtroppo il problema persiste: a fine operazione asciugatura (quindi fa il suo mestiere) adesso segnala il codice di errore F19. Ho dato anche una pulita al condotto con compressore. Altre idee? scusate, correggo ... il suo mestiere NON lo fa asciuga male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 On 4/9/2022 at 10:14 AM, UABC80 said: Ci sono stati casi nei quali il problema era dato da falsi contatti sui connettori dei componenti interessati (scheda compresa) e comunque in tutti i service manual di questo mondo si indica di partire con le indagini da lì 😉 Conviene scartavetrare i pin di acciaio dentro i connettori? Ho omesso dettaglio molto importanti: l'asciugatrice si trova all'esterno, anche se difficilmente la temperatura va sotto lo zero, ed è impilata sopra la lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 18 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2022 (modificato) Sono andato aventi nella riparazione ma ho bisogno di qualche consiglio di un luminare delle Asciugatrici Whirpool; mi sono accorto che facendo lavorare l'elettrodomestico con l'oblò aperto, non emette aria calda ma solo fredda o tiepida. Oggi ho eseguito i seguenti passi: scartavetrato tutti i contatti della scheda e dei connettori Pulizia del filtro sul cestello e quello sul condensatore Smontato e verificato il sensore di temperatura Smontato il sensore di umidità (è una semplice barra di metallo, come verificarla?) Il cestello gira il compressore funziona: mettendo una mano su un tubo si sente freddo e mettendola sull'altro si sente caldo, quindi presumo che la pompa di calore stia funzionando Mi chiedo esiste un termostato che piloti il gruppo pompa di calore e nel caso vorrei verificare quel componente, non mi viene in mente altro Grazie in anticipo Modificato: 18 aprile 2022 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati