superatom Inserito: 15 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2007 Buona sera, ho da poco acquistato una casa un costruzione la quale prevede come apparecchiature e frutti la serie LIGHT della Biticino ma l' elettricista sta montando la serie MODO della master, vorrei sapere se sono equivalenti per qualità e prezzo.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2007 (modificato) a me piace + la master.......... Modificato: 15 luglio 2007 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2007 Se dovessimo valutare il lato estetico, Modo assomiglia molto di più ad International di Bticino, i tasti sono in alternativa bianchi o neri, ma le placche sono arrotondate e non squadrate come Light.Se dovessimo valutare il prezzo, io ritengo che sia nettamente inferiore a Light e poi suppongo che master sia una di quelle ditte che regala biciclette o trapani o livelle laser o dvd o mp3 o qualsiasi altro accidente all'installatore che utilizza i prodotti.Se dovessimo valutare la qualità, non ti saprei dire, non ho mai fatto uso di questi prodotti.Se dovessimo valutare l'installatore, io penso che se da capitolato è prevista una voce, il solo comittente può alterarla, mai e poi mai l'installatore può permettersi a suo giudizio di cambiarla, in questo caso e a mio parere, con una serie inferiore.Ad altri, comunque, ulteriori sentenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2007 Buona sera, ho da poco acquistato una casa un costruzione la quale prevede come apparecchiature e frutti la serie LIGHT della Biticino ma l' elettricista sta montando la serie MODO della masterIo concordo con mzara, al di là dell' equivalenza o meno, qualcuno ha informato della modifica??Se ne può parlare e se daccordo, fare anche una deroga verbale al capitolato, ma se si pattuisce una cosa, e poi se ne fa un' altra, non mi pare una cosa seria... sa di presa per i fondelli... E' come se ti faccio un preventivo per un centralino Bticino, e poi ti monto un Hager, o un ABB... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacelu Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2007 Premesso che non ho mai installato la serie LIGHT della Bticino, da qundo in fiera all'INTEL mi anno dato una confezzione di prova (e non ho ricevuto altri regali promozionali fino ad oggi), io la MASTER modo lo monto spesso e non mai avuto problemi, è una serie di frutti che fa la sua figura con qualche risparmio sul prezzo.Qualche volta sullo stesso telaino ho agganciato la LIVING intern. senza particolari problemi.Comunque dalle mie parti i frutti e le placche li sceglie il cliente o l'impresa prima di fare il preventivo e si modifica in corso d'opera solo con l'accordo di entrambi.CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2007 Se ne può parlare e se daccordo, fare anche una deroga verbale al capitolato, ma se si pattuisce una cosa, e poi se ne fa un' altra...il capitolato ha valore di contratto: la variazione può essere fatta se c'è l'accordo tra le parti.Se la messa in opera è difforme, se ne può richiedere la sostituzione, anche con eventuale azione legale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 (modificato) ma l' elettricista sta montando la serie MODO della master, vorrei sapere se sono equivalenti per qualità e prezzo.Master è una di quelle aziende che produce per nomi più famosi.... :ph34r:Comunuque, al di là della qualità e dei gusti personali, se il contratto prevedeva un certo tipo di prodotto, questo deve essere punto e basta. Non è lecito sostituirlo con un altro, senza accordo del cliente, per quanto ottimo. Tra l'altro, essendo di un marchio meno blasonato, ha costi inferiori anche se è considerata "equivalente". Sarebbe l'occasione per chiedere un congruo sconto. Modificato: 16 luglio 2007 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 Comunuque, al di là della qualità e dei gusti personali, se il contratto prevedeva un certo tipo di prodotto, questo deve essere punto e basta. Non è lecito sostituirlo con un altro, senza accordo del cliente, per quanto ottimo. Tra l'altro, essendo di un marchio meno blasonato, ha costi inferiori anche se è considerata "equivalente". Sarebbe l'occasione per chiedere un congruo sconto.giusto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superatom Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 Grazie a tutti per le risposte, in ogni caso farò valere i miei diritti contrattuali ma ero curioso di sapere se chiedere uno sconto od eventualmente la sostituzione ma, da quello che ho capito i prodotti sono abbastanza simili a parte la marca + blasonata.Qualche istallatore è così gentile da indicarmi qualche raffronto di prezzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 senza dubbio io opterei per la b ticino... e ti spiego anche il perchè!!15 anni fà i miei comprarono un appartamento e ci costruirono sopra. al primo piano avevano prese e interruttori b ticino, al secondo piano costruito un anno dopo ci misero altre marche, master e così via. proprio la settimana scorsa ho ristruttirato ( o meglio ho solo cambiato prese ed interruttori vari.resoconto:al primo piano dove c'è la b ticino ho cambiato solo prese da 16Aal secondo piano dove c'erano apparecchi di concorrenza ho cambiato tutto.fai tu.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 senza dubbio io opterei per la b ticino... e ti spiego anche il perchè!!15 anni fà i miei comprarono un appartamento e ci costruirono sopra. al primo piano avevano prese e interruttori b ticino, al secondo piano costruito un anno dopo ci misero altre marche, master e così via. proprio la settimana scorsa ho ristruttirato ( o meglio ho solo cambiato prese ed interruttori vari.resoconto:al primo piano dove c'è la b ticino ho cambiato solo prese da 16Aal secondo piano dove c'erano apparecchi di concorrenza ho cambiato tutto.fai tu..bhe' dipende da che apparecchi avevi della ticino e da che apparecchi avevi delle altre marche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Galiero Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 la master fa buoni prodotti ma il rapporto prezzo e di circa il 30% in meno rispetto a ticino quindi non è corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superatom Inserita: 28 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Grazie a tutti per le rispostea buon rendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Io conosco entrambe le marche, ti consiglio vivamente di farti fare uno sconto sui frutti, perche' la Master a parita' di qualita' costa nettamente di meno come qualcuno ha gia' scritto sopra.... Spesso e volentieri elettricisti onesti fanno i preventivi utilizzando le serie previste e poi perdono il lavoro perche i concorrenti hanno prezzi inspiegabilmente troppo bassi.... alla fine ti ritrovi che hai perso il lavoro perche' qualche furbo di turno aveva gia' pensato di proporre una serie piu' economica magari concedendo un piccolo sconto per invogliare il committente.... ma era tutto gia' pensato in partenza e intanto tu che eri in buona fede il lavoro perso non lo recuperi piu'.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Beh, quando fai un preventivo in cui comprendi frutti e placche, penso sia corretto che il cliente sappia di cosa si sta parlando, per potere fare un confronto... Se stai installando prodotti non di "lusso", diciamo una fascia medio-bassa, sull' impianto finale, frutti e placche incidono per un 20-25% del costo del materiale.. non so se vi ritrovate con queste percentuali, allora se il committente non dice nulla, il preventivo glielo si fa con le due serie civili più economiche? Ed è quel 5 max 10% (non so se si ci arriva) che dirotta i lavori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 29 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2007 perche' la Master a parita' di qualita' costa nettamente di meno come qualcuno ha gia' scritto sopraripeto ancora: Master fa prodotti anche per marchi famosi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Galiero Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 ciao Cia devi sapere che la master in un certo senso imita i prodotti bticino ha iniziato con la serie magic ma tu ai mai mondato una bpresa master serie magic o una presa tv ti assicuro nel primo caso se tiri troppo le viti dopo devi sostituire la presa nel caso della presa tv ai una perdita di segniale elevata credo che il rapporto qualità prezzo ci sia tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 devi sapere che la master in un certo senso imita i prodotti bticinoinfatti è così. Imitare è disonesto, meglio essere originali. La Vimar ha realizzato la serie 8000 per far concorrenza alla serie Magic BTicino, riprendendo l'estetica di quest'ultima, ma le soluzioni tecniche adottate sono completamente diverse e ciò dimostra che la Vimar ha INVENTATO e non copiato. Infatti la serie 8000 è particolarmente apprezzata per il sistema di aggancio e le prese TV realizzate appositamente per tale serie (non si tratta di prese "universali" fornite con il solito adattatore di plastica). Inoltre, i frutti risultano più compatti e gli interruttori sono più durevoli. Invece, la serie Magic offre un assemblaggio dei frutti più robusto, tranne per le prese TV perchè comuni a varie serie e quindi dotate di adattatore. Le prese bipasso sono invece perfette, molto robuste e sopportano senza problemi il peso degli alimentatori a spina; ed i morsetti dei frutti sono più capienti e sicuri rispetto alla serie 8000.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2007 ripeto ancora: Master fa prodotti anche per marchi famosi.... Infatti io ho accennato di pari qualita' perche' Master produce interruttori per costruttori molto famosi, ma ha un prezzo di acquisto inferiore. Nel mio post precedente parlavo esclusivamente in termini commerciali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superatom Inserita: 7 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2007 Grazie a tutti per le risposte, ma ho scoperto che hanno cambiato elettricista e questo monta la serie Idea della vimar, penso di non fare storie visto che mi piace di più e penso che a questo punto siano equivalenti per qualità e prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2007 La serie Idea è meno costosa della Light, ma la qualità é comunque elevata.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piterhouse Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2007 senza dubbio la bticino light è migliore come qualità ed ha anche un prezzo più elevato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati