Vai al contenuto
PLC Forum

Registratore a bobine Philips n 4407 solo un canale

Messaggi consigliati

Inserita:
Il 11/4/2022 alle 23:54 , j-man ha scritto:

In alcuni casi mi é toccato smontarli dalla scheda PCB

@lucio7979: avrei dovuto scrivere "dissaldarli"... mi spiace di averti indotto in errore

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• lucio7979

52

• NovellinoXX

26

• Riccardo Ottaviucci

16

• Spinus82

2

Inserita:

J-man non preoccuparti. Sono riuscito a reintrodurli senza difficoltà, almeno credo. Il problema purtroppo persiste. I canali si sentono bassi, anche se adesso noto meno distorsione. Ho visto che sullo schema ci sono due regolatori, riuscite per caso a dirmi a cosa servono? Potrebbero essere per alzare appunto il volume? Perché i vu Meter si muovono proprio leggermente, ed il volume è basso. Grazie mille.

IMG20220423125053.jpg

Inserita:

Ci sono due condensatori aperti da 4uf. Ma non esistono, almeno io non li ho trovati. Ma posso mettere da 4,7 uf?

Inserita:

Qualcuno di buon cuore che mi risponda? Scusate se insisto. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusate per un condensatore 150 uf che non trovo, quale valore che si avvicina posso mettere? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

220uF o uno da 100 in parallelo a uno da 47

• 3 weeks later...
Inserita:

Purtroppo non ho ancora risolto. Ho notato una cosa strana. Se Poggio il negativo del canale che non si sente bene al telaio si sente anche se sempre male. Ma è normale? 

Inserita:

Tra l'altro ricollegando i vu Meter quello inerente al canale non funzionante appena acceso l'apparecchio scatta subito sul rosso e rimane fermo. Se spengo l'apparecchio pian piano ritorna sullo zero. Grazie a chi volesse aiutarmi. 

• 10 months later...
Inserita:

Riprendo la discussione, se possibile, con il problema che non ho ancora risolto. All'accensione uno dei due vu Meter va al massimo e rimane tutto sul rosso. Spegnendo torna indietro pian piano. Grazie a chiunque volesse darmi dei consigli. 

Inserita:

Per il VUmeter che va al massimo devi controllare il TS81 o il TS181.

Inserita:

Grazie mille novellino, intendi i transistor in foto? T81 e T181? 

IMG_20230430_125250.jpg

Inserita:

Sì, sullo schema sono contrassegnati TS ma sono loro. 

Inserita: (modificato)

Grazie ancora, volendo acquistarli ho visto che con lo stesso codice ce ne sono di due tipi diversi. Quello saldato sulla scheda è un piccolo cilindro metallico. Quelli in vendita sono in plastica. È uguale? Potresti se ti va consigliarmi magari un link dove acquistarli? Sullo schema dovrebbero essere dei Bc148a.

Modificato: da lucio7979

Ma misurali prima ( ce l'hai il tester?), Sono due di cui uno buono per confrontare.

Se uno dei due ha tensione tra C e E prossima a 0 vuol dire che e' bruciato e ciò spiega perche il VU va a fondo scala.

Per la sostituzione vai in negozio vicino casa: costano talmente poco che e' assurdo spendere 5 euro di spedizione .

Sennò se hai qualche scheda de recupero vecchiotta puoi trovane qualcuno, una volta era usatissimo.

A memoria un equivalente era il BC107, contenitore metallico e linguetta sull'emettitore che non ti sbagliavi mai,

ne visto da sotto ne visto da sopra..   

Modificato: da NovellinoXX
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di BC148 ne ho un cassetto pieno,erano quelli epitassiali con contenitore trapezoidale. Difficilmente si bruciavano comunque.

Al negozio li vendono 10 euro ciascuno perché dice che sono introvabili, scusate la domanda tutt'altro che tecnica ma secondo voi è normale?

Inserita:

Normale non lo e' visto che se ne trovano ancora in quantità

Prova quì

Negozio

Il registratore monta quelli metallici, questi che mi hai inviato tu vanno bene lo stesso? Sono in plastica. E poi il service manual dice BC148A. Quelli che mi hai suggerito sono BC148C. 

Inserita:

Varia il contenitore ma le caratteristiche elettroniche sono uguali.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tipo C ha un Beta maggiore del B  che a sua volta lo ha maggiore dell'A

Inserita:

Ho sostituito il transistor, adesso non va più in picco ma resta proprio piantato a zero. Non si muove. Ed il canale è sempre distorto. Non riuscirò mai a ripararlo!