Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

terzo interruttore dove non era previsto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

non sono un elettricista e mi sono ritrovato con un appartamento in cui la lampadina del corridoio è illuminata da due deviatori posti all'ingresso e nel soggiorno. Ho creato una tratta dalla camera da letto per far arrivare i cavi alla stessa lampadina ma credo che non posso aggiungermi vero? Perchè l'invertitore dovrebbe ricevere la fase da entrambi i deviatori mentre io per collegarmi al momento ho solo i fili che arrivano alla lampadina. Dovrò per forza creare una seconda lampadina o sbaglio? Se sbaglio mi spiegate come fare? Grazie

Inserita:

beh se arrivi alla lampadina puoi anche sperare di riuscire a ricablare i deviatori e creare un'invertita.

guardati uno schema del collegamento a tre accensioni e cerca di capire se nei tubi esistenti riesci a far passare i fili da 1,5mmp che servono.. chiaramente il problema è lo spazio nel punto luce vero e proprio.

sennò devi cercare un passaggio alternativo

Inserita: (modificato)

> Nella Deviata il Morsetto "L" del 1° Deviatore riceve la Fase. 

Gli altri 2 vanno ai corrispondenti del 2° Deviatore, qui, da "L" parte il "Ritorno" verso la Lampada. 

> Volendo aggiungere un Invertitore, prenderà il posto intermedio e il 2° Deviatore andrà vicino

alla Camera. 

⚠️ Prima di mettere mano ai Collegamenti fai uno schema della situazione di partenza ! 

(devo testimoniare che è più utile di quanto si pensi!) ⚠️

Quindi Assicurati di aver tolto Tensione al 1° Deviatore e togli le Lampadine !

Al posto dell' attuale "Ritorno" vanno posati 2 Fili tra Invertitore e 2° Deviatore, di colore diverso

dagli altri 2 esistenti. Transitano vicino alla Lampada senza essere tagliati. 

Quindi dal Morsetto "L" il nuovo Ritorno per la Lampada. 

[In alternativa si può mettere un Relé Passo Passo, abbinabile anche a  4 o più Pulsanti.

Realizzando lo schema "a 3 Fili" . 

(Esiste anche una versione da Scatola 503 che può stare dietro un Tappo Copriforo) ] ,

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Raccomandazioni