Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Interruttore Luce

nextpic

Messaggi consigliati

Ben ritrovati a tutti voi, ho l'ennesimo problema, per voi sicuramente banale, ma non per me che di elettricità non capisco nulla. Vi spiego il problema:" Io devo colegare dei faretti da 12V, posti su di una mensola della cucina, ad un interruttore a muro in modo da poterli accendere e spengere con esso. L'interruttore ho preso quelli della serie che ho in casa, ossia la "VIMAR Plana". l'unico posto che ho possibile e quello sopra il piano della cucina, ove ho un interruttore di una presa (per intenderci quelli con scritto "I" / "O", che appunto accende e spenge la presa posta a fianco, io nello spazi vuoto ho inserito il mio interruttore. Ora, Come posso fare il collegamento? Io ho pensato di prendere corrente dall'interruttore della presa e portarla al mio interruttore e poi da li ripartire con un cavo fino al trasformatore dei faretti. E' giusta come idea? Come posso fare i collegamenti, io sul mio interruttore ho due fori con la scritta "L" e due con la scritta "1", come li devo collegare all'interruttore della presa, sempre che sia possibile? sennò come posso fare? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a seguire lo schema, come faccio a capire qual'è il cavo "F" e quello "N", oppure non è importante? Quindi se ho capito bene, dall'interruttore della presa faccio partire un primo cavo che mi va dritto al trasformatore. Poi ldall'altro cavo che arriva all'interruttore della presa faccio partire un cavo (facendo un ponticello, non so se si dice così) che arriva al mio interruttore (che chiamerò interruttore faretti), ma dove lo devo inserire nel foro contrassegnato con "L" o in quello contrassegnato con "1"? Poi sempre dall'interruttore dei faretti faccio ripartire un filo, dimmi sempre se da la posizione "L" o "1" e lo faccio arrivare al trasformatore. Giusto? Aiutami se non ho capito ancora. Grazie mille davvero per lo chema, gentilissimo!!!

Modificato: da nextpic
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene, dall'interruttore della presa faccio partire un primo cavo che mi va dritto al trasformatore.

Esatto, lo prendi dal morsetto L con il filo blu che sarebbe il neutro.

ma dove lo devo inserire nel foro contrassegnato con "L" o in quello contrassegnato con "1"?

Nel morsetto L con il cavo non di colore blu che sarebbe la fase.

Poi sempre dall'interruttore dei faretti faccio ripartire un filo, dimmi sempre se da la posizione "L" o "1" e lo faccio arrivare al trasformatore. Giusto?

Da posizione 1.

In definitiva dall' interruttore della presa morsetto L con filo blu vai diretto al trasformatore.

Dall'altro morsetto sempre dell'interruttore della presa morsetto L con un filo di altro colore vai all'interruttore dei faretti morsetto L, il morsetto 1 dell'interruttore dei faretti vai al trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan sei stato chiarissimo e grazie mille ancora, domani provo e poi ti faccio sapere. Ultimissima cosa, va bene se metto dei cavi elettrici fini, non quelli un pò più grandi, come sono nell'interruttore della presa, visto che ho poco spazion nei corrugati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

La sezione che metti, deve essere cordinata all' interruttore di protezione posto a monte di essa.

Se hai una linea da 2,5mmq protetta da Magnetotermico da 16A, e inserisci sulla stessa linea, una cordina da 1,5mmq, questa non risulta protetta dal sovraccarico.

Comunque in una 503, due interruttori, di cui un bipolare, ed una presa, ci stanno, un pò strettini ma ci stanno... basta usare solo gli spezzoni di filo necessari, senza arrotoli eccessivi... ovviamente sto considerando monosezione da 2,5 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ci passo con i cavi da 2.5mmq, quindi ho provato a passare quelli più fini, con una doppia guaina di plastica cioè, fili di rame coperti da plastica rossa e nera, entrambe ricopert da plastica bianca, non sò se mi sono spiegato. Fatto sta che nel fare i collegamenti ho sbaiato a mettere un filo e mi sono saltati i magnetotermico dopo il contatore enel e quello posto tra il salvavita che ho incasa, che non è scattato e quello dopo il cotatore enel. Potrei lasciare i cavi che ho passato? cosa comporta? cosa rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
con una doppia guaina di plastica cioè, fili di rame coperti da plastica rossa e nera, entrambe ricopert da plastica bianca, non sò se mi sono spiegato

Vuoi una risposta sincera? :rolleyes:

Scusa, ma se non ci passano 2 cordine da 2,5mmq, ci passa questa con la guaina? Al limite, ne passi due da 1,5mmq... funziona ugualmente... ma non è un bellissimo lavoro... te ne assumi le responsabilità...

Fatto sta che nel fare i collegamenti ho sbaiato a mettere un filo e mi sono saltati i magnetotermico dopo il contatore enel e quello posto tra il salvavita che ho incasa, che non è scattato e quello dopo il cotatore enel. Potrei lasciare i cavi che ho passato? cosa comporta? cosa rischio?

Di nuovo?? :o O ti riferisci al primo corto dell' altro giorno??

Io sono per le cose fatte da se, a patto che si facciano bene, e questa tua cosa, raccontata così, beh, mi pare una baggianata, scusa la franchezza, ma ti consiglio di ricominciare da capo in maniera un pò più analitica.

Come fai a fare un corto (o sono due?!) con soli due fili da collegare??

Link al commento
Condividi su altri siti