Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con sezionatore impianto fotv

Corrado Comanzo

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo

Buon giorno.

Mi hanno chiamato per un problema su un impianto fotovoltaico domestico, si era spento tutto. 

Mi dicono che hanno visto uscire del fumo dal sezionatore del quadro dove ci sono 3 scaricatori di terra e due portafusibili. Infatti anche se esteriormente sembra integro, puzza abbastanza di bruciato.

Il sezionatore è un tripolare Lovato da 40A per fotovoltaico GA040D abbinato ad un quarto polo Lovato GAX 40.

Siccome mi arriva tra una decina di giorni volevo capire se, in sicurezza, potevo bypassarlo con un magneto termico da 32A ABB quadripolare oppure con una morsettiera, in modo che possano utilizzare il fotovoltaico

Altra cosa a monte del sezionatore ho sempre corrente che mi arrivano dai pannelli ? Quindi devo lavorare sotto tensione oppure c'è un sistema per evitarlo ? In caso bisogna effettuare il lavoro di sera con il buio quando i pannelli non caricano ?

grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ciao Corrado, per lavorare in sicurezza l'importante e' sezionare la stringa aprendo ( quindi scollegando i connettori dei pannelli) verificando quindi che a monte del sezionatore vi sia mancanza di tensione;

per la sostituzione del sezionatore con un magnetotermico con le identiche caratteristiche non dovresti avere problemi.

Il sezionatore non interviene in caso di corto come il magnetotermico ma serve solo visivamente ad indicare circuito sezionato o meno.

p.s. perche' si e' bruciato il sezionatore? cavi non serrati bene? od altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo

ciao Giuseppe grazie innanzi tutto. Devo verificare bene il motivo al momento queste sono le indicazioni del tipo, mi aveva detto che erano intervenuti gli scaricatori ma li ho verificati e sono tutti ok poi sono dovuto andare via per un altro impegno.

Diciamo che l'impianto è in funzione da 5/6 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
1 ora fa, giuseppe071964 ha scritto:

Gli scaricatori dc vedo che indicano la banda rossa quindi sono intervenuti e sono da sostituire

No Giuseppe sono un tipo vecchio di Lovato, pensavo anche io che fossero intervenuti ma il rosso deve venire in primo piano avanti, li il segnalatore era indietro. Provati anche col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Scusami Corrado non mi risulta che gli scaricatori possano essere provati con il tester:

- quando sono perfettamente funzionanti devono dare una resistenza infinita per non influenzare il sistema, quindi si comportano da circuito aperto;

- in caso di sovratensioni chiudono il circuito verso terra per scaricare dette tensioni, ma solo in quel preciso istante:

- dopo ritornano nella funzionalita' di circuito aperto segnalando nell'apposita finestrella l'indicazione di linguetta rossa(intervento avvenuto), quindi di doverlo sostituire perche' si rischia in un eventuale altra sovratensione la mancata scarica verso terra.

Pertanto sia funzionanti che guasti misureranno sempre resistenza infinita.

Lavorando su parchi fotovoltaici sostituisco sempre gli scaricatori alla presenza della linguetta rossa in evidenza, e mi e' sempre stato insegnato che verificarne il corretto funzionamento servono strumenti particolari, non certo il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
1 ora fa, giuseppe071964 ha scritto:

Scusami Corrado non mi risulta che gli scaricatori possano essere provati con il tester:

- quando sono perfettamente funzionanti devono dare una resistenza infinita per non influenzare il sistema, quindi si comportano da circuito aperto;

- in caso di sovratensioni chiudono il circuito verso terra per scaricare dette tensioni, ma solo in quel preciso istante:

- dopo ritornano nella funzionalita' di circuito aperto segnalando nell'apposita finestrella l'indicazione di linguetta rossa(intervento avvenuto), quindi di doverlo sostituire perche' si rischia in un eventuale altra sovratensione la mancata scarica verso terra.

Pertanto sia funzionanti che guasti misureranno sempre resistenza infinita.

Lavorando su parchi fotovoltaici sostituisco sempre gli scaricatori alla presenza della linguetta rossa in evidenza, e mi e' sempre stato insegnato che verificarne il corretto funzionamento servono strumenti particolari, non certo il tester.

Non metto minimamente in dubbio quello che dici, anzi mi hai dato delle informazioni preziose.

Questo scaricatore è un LOVATO SA2 DB, il tecnico della Lovato che ho interpellato mi ha detto che è un modello obsoleto. l'impianto ha 5/6 anni, ha una linguetta rossa che quando interviene si sposta in avanti venendo in primo piano nella finestrella trasparente, mentre tutti quelli che avevo tolto dal quadro, sia quelli sulle stringhe, sia quelli su quadretto monofase erano ok. La linguetta era indietro. Lo scaricatore del neutro non ha linguetta, così lui mi ha detto.

Come vedi anche dalla foto che ho preso in rete, il segnalatore rosso non è in prima piano nella finestrella ed il rosso è meno accentuato, quando interviene il segnatore si sposta in avanti in primo piano. 

Domani torno sul posto con calma e inizio a verificare questo benedetto sezionatore se chiude/apre o se gli è successo qualcosa, visto che il tipo lo ha visto fumare e puzzava. 

LOVATO-SA2DBK00-Scaricatore-di-sovratensione-fotovoltaico-1000V-DC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo

Sono andato sul posto, verificato tensione dalle stringhe 420volt , scaricatori ok e anche il sezionatore, benché puzzassse un poco di bruciato la sua funzione la fa.

Purtroppo sono bruciati dei componenti sulla scheda madre dell'inverter. Vediamo se può essere riparabile.

Grazie Giuseppe per il supporto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo dico io il problema:...guardate come sono progettati gli spd !!

E poi ditemi..se questo professionisti son seri...e se poi c'e'  da meravigliarsi dei guasti .

Quando guardo le foto ..gis' comprendo subito lo stato delle cose..molti spd da FV DC e poi lato AV non sono in grado di potere intervenire correttamente.

Disegnare bene uno schema e fin troppo facile..poi..cablare con i criteri corretti e' un altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti