GioNu Inserito: 7 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2022 Salve a tutti sono nuovo del forum e premetto che non ho assolutamente conoscenze ne di elettronica ne elettrotecnica vorrei comprare una combinata per legno datata molto datata ,in ghisa ,che monta un motore trifase e dato che non ho la 380 a casa dovrei utilizzare un inverter per poterla utilizzare; siccome il motore è molto vecchio ,c’è la possibilità che si creino dei danni agli avvolgimenti e che anche se lo utilizzo saltuariamente possa fondere?vi invio la foto della targhetta del motore. vorrei anche sapere che tipo di inverter eventualmente prendere per pilotare al meglio il motore. Avrei anche la possibilità di prendere una pialla a spessore sempre a 380,però la targhetta non si legge più e dai contatti del motore non c’è scritto che si possa passare a stella o triangolo,è possibile pilotare lo stesso questo motore con un inverter ? grazie un saluto Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2022 12 ore fa, GioNu ha scritto: siccome il motore è molto vecchio ,c’è la possibilità che si creino dei danni agli avvolgimenti e che anche se lo utilizzo saltuariamente possa fondere? E abbastanza probabile che l'isolamento degli avvolgimenti non regga la velocità degli impulsi di tensione dei moderni inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GioNu Inserita: 9 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 Grazie mille per la risposta Livio ho parlato con un elettromeccanico della mia zona e mi ha detto che mi creerebbe una presa dove collegare entrambe le macchine ,tramite l’inverter, secondo voi si può fare? A questo punto credo che opterò per cambiare il motore ,avrei pensato di mettere uno di 3 hp con spunto in partenza maggiorato dato che quello che aveva la macchina era un 2,5 cv trifase.puo andare bene? un ultima domanda, c’ differenza tra la coppia erogata a parità di cavalli da un motore trifase ed uno monofase? avevo pensato a questo modello, potrebbe andare bene? grazie ancora per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 (modificato) Certamente montare un bel 2.2kW (3CV circa) e non solo spendi meno, ma hai un sistema sicuramente molto più robusto ed affidabile. Se il motore monofase è un 2 poli ed il trifase è sempre un 2 poli, a parità di potenza rendono la medesima coppia. Infatti la coppia vale Potenza diviso Velocità angolare. Che venga erogata da un motore mono fase o trifase son sempre Nm per la coppia e Watt per la potenza. Modificato: 9 aprile 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GioNu Inserita: 9 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Certamente montare un bel 2.2kW (3CV circa) e non solo spendi meno, ma hai un sistema sicuramente molto più robusto ed affidabile. Se il motore monofase è un 2 poli ed il trifase è sempre un 2 poli, a parità di potenza rendono la medesima coppia. Infatti la coppia vale Potenza diviso Velocità angolare. Che venga erogata da un motore mono fase o trifase son sempre Nm per la coppia e Watt per la potenza. Grazie livio come faccio a capire se un motore online è di qualità?ci sono dei parametri da controllare?hai guardato quello che ho postato?potrebbe andare bene? siccome ho anche la pialla a spessore che ha un motore più piccolo di questo ,ma la targhetta è cancellata, c’è un modo per risalire alle caratteristiche del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 6 minuti fa, GioNu ha scritto: come faccio a capire se un motore online è di qualità? L'unico parametro è la marca. Se acquisti un motore prodotto in Italia o, almeno, venduto da un produttore italiano, hai almeno lamgaranzia che in caso di problemi trovi risposte. 9 minuti fa, GioNu ha scritto: hai guardato quello che ho postato? E un motore ad elevata coppia di spunto, per mezzo del doppio condensatore. Altro non ti posso dire. 10 minuti fa, GioNu ha scritto: c’è un modo per risalire alle caratteristiche del motore? Bisognerebbe almeno misurare la corrente, anche se è un parametro solo indicativo se non si conosce a quale coppia corrisponde. La dimensione può essere un parametro di comparazione a patto che i motori siano della medesima epoca. Io ho un vecchio motore trifase da 500W, acquistato usato da mio padre nel 1949. Se lo paragono come dimensioni ai motori attuali si potrebbe pensare ad una potenza di almeni 1500W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GioNu Inserita: 9 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: L'unico parametro è la marca. Non so se si può fare, hai qualche marca da indicarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 Guarda tra i principali produttori nazionali, il primo che mi viene alla mente è Oemer perchè è vicino a dove vivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GioNu Inserita: 11 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 Il 10/4/2022 alle 07:12 , Livio Orsini ha scritto: Guarda tra i principali produttori nazionali, il primo che mi viene alla mente è Oemer perchè è vicino a dove vivo. Grazie Livio gentilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati