Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Due Montanti Ad Un Contatore Enel

segiud

Messaggi consigliati

Attualmente ho due appartamenti uno sovrastante all'altro con due impianti separati e due contatori enel.

I contatori sono posizionati in apposita cassetta esterna uno sopra l'altro.

Ora dovrei togliere un'utenza enel (eliminare un contatore e tenerne solo uno).

Per collegare il montante del contatore che vado a eliminare posso fare un buco passante da una cassetta all'altra e congiungere i due montanti in un unico contatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è garantire un adeguato grado di protezione, per es. se i contenitori sono del tipo a parete e risultano esposti all'acqua, devi realizzare il collegamento utilizzando un pezzo di tubo corredato di due adeguati pressatubi, questi ultimi servono per garantire un accoppiamento a tenuta stagna tra il contenitore ed il tubo.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se dal punto di vista elettrico lo puoi fare, che io sappia, l'Enel pretende un contatore per una sola unità immobiliare. Nel tuo caso sarebbero due, almeno che non unifichi gli appartamenti anche dal punto di vista catastale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti penso che farò l'unificazione catastale (anche per evitare di dovere pagare l'ICI e le tasse come seconda casa quando in effetti per me è l'abitazione principale).

Perchè l'ENEL non dovrebbe accettare di collegare due appartamenti in un solo contatore ?

Per quanto riguarda invece il collegamento tra i due contenitori, gli stessi sono murati, pertanto penso che sia sufficiente inserire un corrugato non più lungo di 20 cm dove fare passare i due fili del montante da ricollegare.

Saluti

Ser

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il contatore che dovrei togliere è intestato a mio padre che ora si è trasferito ed ha riallaciato un nuovo contratto Enel di prima abitazione potrei anche tentare di lasciarlo anzichè toglierlo, magari non si accorgono e lasciano applicata la tariffa di prima abitazione anche su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

<_<

Come già detto, se fai l'unificazione al catasto per i due appartamenti facendoli diventare in effetti una singola unità abitativa, puoi tenere un contatore solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli stessi sono murati, pertanto penso che sia sufficiente inserire un corrugato non più lungo di 20 cm dove fare passare i due fili del montante da ricollegare.

come soluzione va benissimo.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio mantieni i due contatori, è vero che paghi due fissi ma hai a disposizione 3kW+3kW pagando tutto come residenziale , quindi a fasce di consumo e con iva al 10%.

Se ne dai la disdetta e un domani ti servisse più potenza , cosa probabile al 90% ti toccherebbe prendere un 4,5kW o addirittura 6kW con l'aggravante di avere un fisso più alto il costo del kWh fisso e l'iva al 20% .Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti