Vai al contenuto
PLC Forum

Valutazione preventivi per sostituzione impianto di condizionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi aiuto nel valutare i preventivi che mi sono stati fatti per sostituire il mio impianto di condizionameto.

Attualmente ho in mano 3 preventivi, tutti per la stessa configurazione con prodotti Daikin ovvero un unità esterna 2MXM50M/N e due unita interne FTXM35R.

Ecco i preventivi compresi di installazione:

1.  Imponibile 3.587 euro, iva 789(22%). Totale 4.376
  2. Imponibile 3.909 euro, iva 565(10% e 22%). Totale 4.474  --> Possibilità di sconto in fattura del 50%
  3. Totale 3.130 (non ho i parziali)

Arrivati al secondo preventivo ero sicuro di procedere con l'acquisto vista la possiblità di avere uno sconto immediato in fattura ma il terzo preventivo mi ha letteralmente destabilizzato.

Possibile una differenza di prezzo così ampia? Non riesco a capire se sono i primi due preventivi ad essere eccessivamente alti o se è l'ultimo ad essere basso.

Ho provato a cercare su internet il costo della mai configurazione e mi pare si attesti sui 3500 euro iva inclusa.

Grazie a tutti

Inserita:

A questo punto, per evitare sorprese, fatti fare un preventivo dettagliato, in cui vengono indicati i modelli degli apparecchi e il relativo costo splittato fra materiale e manodopera.

Verifica anche che ti venga rilasciata regolare dichiarazione di conformità.

Inserita:

Ciao Ivan,

grazie per la risposta.

Il primo fornitore mi ha dato il dettaglio completo, per l'unità esterna sono 1537 euro (1875 con iva 22) e per le due unità interne sono 1050 (1281 con iva 22).

Manodopera sono 600 (732 con iva 22), materiali 150 (183 con iva 22),  dichiarazione ENEA 200 (244 icon iva 22) e 50 euro di registro FGAS (61 con iva 22).

Il secondo fornitore ha dettagliato molto bene tutti gli interventi ma mi ha dato solo impnibile ed iva, il terzo ha dettagliato gli interventi ma addirittura mi ha dato il solo totale senza specificare imponbile ed iva.

Secondo te come sono i prezzi? Seguirò il tuo consiglio e chiederò almeno di darmi le indicazioni dettagliate per i costi tra materiale e manodopera.

Specifico che il primo fornitore è un idraulico mio amico, il secondo è una grossa ditta di zona che fa anche sconto in fattura (motivo per cui mi aspettavo un preventivo più alto) mentre il terzo è una piccola ditta di paese che si occupa unicamnete di installare condizionatori.

Inserita:

Installando condizionatori si può applicare la normativa del bene significativo e usufruire di iva 10 su tutto Il lavoro. 
pratica enea puoi farla tu e risparmiare altri 240 euro.. 

così facendo arrivi a 3600 euro circa ivato. 

Inserita:

Ciao Chiarella,

quindi è possibile usufruire dell'iva al 10% su tutto il lavoro?

Io sapevo che si applica l’aliquota Iva del 10% per le prestazioni di installazione, mentre per l’acquisto dei condizionatori l’Iva al 10% si applica solo sino
a concorrenza del valore della manodopera.

A questo punto credo che la differenza di prezzo stia soprattuto nell'applicazione dell'iva.

Il prima fa tutto al 22%, il secondo fa un misto tra 10% e 22% mentre il terzo dovrebbe appplicare solo il 10%

Tra l'altro il terzo non menziona la pratica ENEA quindi il suo prezzo dovrebbe essere più basso anche per questo motivo.

Come consigliato da Ivan devo chiedere il dettaglio dei prezzi così da potere fare un confronto sensato.

Ora chiedo al mio amico se riesce a fare iva al 10% e chiedo agli altri due fornitori il dettaglio delle spese, certo che la possibilità di avere uno sconto del 50% subito mi attira non poco.

Inserita:

In effetti con valore di bene significativo così alto potrebbe essere che alla fine avrai l’IVA 10/22%, ma chiedendo i dettagli sicurante togli il dubbio.

con lo sconto in fattura sicuramente c’è una quota (di solito intorno al 20% del credito ceduto) che deve essere conteggiata in più. Chiedi il preventivo anche con questa opzione, non è detto che non sia comunque conveniente!

chiedi tutti i dettagli, meglio! 

☺️

Inserita:

Stamattina ho chiesto al fornitore 2 e 3 i dettagli dei costi.

Il secondo mi ha detto che le offerte legate alla cessione del credito vengono volutamente inviate senza singole voci dettagliate e che se serve qualche info sulla manodopera/acessori possiamo sentirci telefonicamente.

Devo dire che questa cosa mi fa alquanto storcere il naso in qunato mi pensare che ci sia qualcosa da nascondere, non capisco perchè non possa darmi le voci dettagliate.

Inserita:

Solitamente nella cessione del credito c’è una quota in più di circa il 20% del credito ceduto e qualche cento euro per tutte le pratiche.. non sempre i clienti comprendono queste spese e pensano che l’installatore voglia fare la cresta. 
Anche da me a dire il vero non si danno dettagli, se non: costo macchina, costo accessori, manodopera. Ma sono totali. Però a dire il vero non ci sono stati mai chiesto dettagli..