Vai al contenuto
PLC Forum

Costo Predisposizioni Varie

stefano_

Messaggi consigliati

eccoci quà di nuovo, ho preferito aprire un altro post perché quì si parla di euri !! :lol:

Oggi sono andato a parlare con l'elettricista che eseguirà l'impianto nel mio appartamento..... ( 94mq)

- predisposizione allarme circa 13 / 15 punti per un costo di 20€ a punto

- predisposiziopne aspirazione centralizzata 3 bocchette + 1 esterna vicino al motore €450

- predisposizione condizionatore € 300 a split

- centrlaino da 24 anziche da 12 GRATIS..... si avete letto bene ha detto che per lui non fa differenza!! Lo so che tra un centralino e l'altro ci saranno 2 euri di differenza però ..... mmmmmm mi puzza.. :huh:

ha dimenticato ... abito nelle Marche

che ne pensate di questi prezzi ???

Curiosità:

gli ho chiesto se nei bagni mi poteva installare i diff da 10mA e lui subito mi ha detto : cosa ci fai ?? a cosa servono ??

Io gli ho detto che essendo il localu + umido... standoci spesse volte anche scalzo comunque un 10mA è sicuramente pi sensibile e quindi sicuro rispetto un 30mA !! e lui ha continuato dicendo che l'importante era rispettare le norme ed installare le prese alle dovute distanze ecc.. ec... mha ... anche quì mi puzza.... mica gli ho detto che non lo avrei pagato ??? :o

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mhhh.... cominciamo dalla fine....

Il 10mA nei bagni, vero è che non è "obbligatorio", ma è anche vero che portare una linea dedicata al bagno non è impresa così sconvolgente... e casisticamente usare per quel locale una protezione differenziale maggiore, è a tutto vantaggio della sicurezza, quindi la risposta che ti ha dato, mi pare alquanto misera... considerato che non lo avrebbe neanche fatto gratis.

- centrlaino da 24 anziche da 12 GRATIS..... si avete letto bene ha detto che per lui non fa differenza!! Lo so che tra un centralino e l'altro ci saranno 2 euri di differenza però ..... mmmmmm mi puzza..

Quando ti dicono così fai bene a preoccuparti...

Primo perchè hanno preso il pezzo di minor costo, secondo perchè anche la minima differenza la ripagherai abbondantemente nel resto dell' impianto...

E come se dopo una spesa di 500€ al supermercato, il cassiere ti dice, 5 sacchetti glieli regalo....

predisposizione condizionatore € 300 a split

Suppongo che ti passa tutti i tubi in rame, verifica le sezioni in pollici perchè poi dovrai adattarci i condizionatori e i relativi gas...

predisposizione allarme circa 13 / 15 punti per un costo di 20€ a punto

Predisposizione di che?

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che ti passa tutti i tubi in rame, verifica le sezioni in pollici perchè poi dovrai adattarci i condizionatori e i relativi gas...

Concordo, verifica anche prima di chiudere definitivamente che il tubo scarico condensa funzioni a dovere.

Per la sezione conviene far predisporre un tubo da 1/4 e uno da 3/8, ci attacchi tranquillamente o un 9000 btu ma anche un 12000 btu, molte case costruttrici ormai hanno abbandonato il tubo da 1/2 per gli split du questa potenza frigorifera.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaritemi le idee se ci riuscite:

per Attilio:

Predisposizione di che?
bhe pensavo di far passare i vari corrugati che arrivano sinao alla finestra ( per i sensori che vanno posti nella finestra ) ed i vari corrugati per i vari sensori volumetrici, corrugati che arrivano sino a dove dovrebbe andare l'ipotetica centralina e dove dovrebbero stare le 2 tastiere !! No ? Sbaglio ?

per Ivan:

verifica anche prima di chiudere definitivamente che il tubo scarico condensa funzioni a dovere

cosa intendi per verificare ?? Che non sia ostruito ??

Per la sezione conviene far predisporre un tubo da 1/4 e uno da 3/8,
scusate l'ignoranza ma questi tubi a che servono ?? Vanno utilizzati entrambe o solo 1 in base al tipo di split che vado a mettere ??

Grazie.

PS: il rebarto più grande ( se così lo si può definire :lol: ) è il salotto/cucina e sono 32 mq cosa mi consigliate di mettere ??

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a parlare con l'elettricista che eseguirà l'impianto nel mio appartamento

domanda banale

visto che sei tu pagare sembrerebbe ovvio che abbia scelto tu l'elettricista (qualora non fosse così il discorso non si pone)perchè non lo cambi se non ti fidi dele sue valutazioni/proposte.

A me sembra la cosa più logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
perchè non lo cambi se non ti fidi dele sue valutazioni/proposte.

Mah, mi pare di capire che non sia esattamente "uno di fiducia"...

Il fatto che siano iniziati i lavori, complica un pò la scelta...

In questo tipo di lavori, c'è un qualcosa che si avverte già a pelle, la serietà e la competenza le vedi in uno che ti sta facendo un lavoro, poi magari nella realtà quello di stefano è il migliore degli elettricisti... ma a volte basta poco per mettere in dubbio le conoscenze profonde del "professionista" a cui ti stai affidando... soprattutto se questi ostenta un modo di fare fin troppo superficiale... o fin troppo della serie "che ne sai tu dei diff. da 10mA... chissà dove l'hai letto... lascia fare che l'elettricista sono io..."

Uno che ti diche che un differenziale più sensibile, e nello specifico un 10mA, in un bagno non ha nessuna utilità, vorrei che mi motivasse, con cifre, dati e spiegazioni tecniche il percorso che lo ha portato a quella conclusione... in quel caso, se la sua teoria fosse credibile, potrei anche convincermi, ma sentirsi dire: gli

ho chiesto se nei bagni mi poteva installare i diff da 10mA e lui subito mi ha detto : cosa ci fai ?? a cosa servono ??

N.B. Sicuramente il diff. da 10mA, nel bagno non avrà mai modo di intervenire e lo stesso magari quello da 30mA, e quindi non ti cambierà niente, ma in ottica di riduzione degli indici di rischio di folgorazione, beh non credo che sia proprio la stessa cosa...

Per quanto riguarda i prezzi, nell' ambito del lavoro da fare, mi era sembrato un pò alto il prezzo della predisposizione dei soli tubi per l'antifurto...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sei tu pagare sembrerebbe ovvio che abbia scelto tu l'elettricista (qualora non fosse così il discorso non si pone)perchè non lo cambi se non ti fidi dele sue valutazioni/proposte

perché è un condominio e non mi hanno permesso di sceglierel'elettricista di fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

:o

ma i lavori da fare in casa tua non rientrano certo nei lavori 'condominiali'!

I lavori condominiali si fermano alla soglia della porta di casa.

C'è qualcosa che non mi torna.

In casa mia decido io chi, dove, come e quando fare un lavoro; inoltre scelgo io i materiali eventuali modifiche e, se la valutazioni, le proposte ed i suggerimenti del 'tecnico' non mi aggradano, nulla mi vieta di cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, probabilmente mi sono spiegato male,

ho acquistato un appartamento nuovo da un costruttore il quale fa eseguire gli impianti elettrici ad una ditta scelta da lui...

ho provato a chiedergli se potevo far realizzare l'impianto ad un mio elettricista di fiducia e lui mi ha risposto che era meglio di no......

Non so è un mio diritto far eseguire l'impianto a chi voglio io oppure è un suo diritto scegliersi la ditta appaltatrice e far eseguire l'impianto da chi vuole lui ???

che ne pensate ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non se si tratta della costruzione dal principio di un nuovo condominio, la coperativa o l'impresa applatatrice, ha i suoi muratori, fontanieri, elettricisti... ecc...

Penso che siano cose scritte da qualche parte, se vuoi un' elettricista tutto per te, te lo paghi a parte...

ops.. stefano mi hai preceduto...

Io penso che se c'è un contratto, vale solo quello che c'è scritto...

e lui mi ha risposto che era meglio di no......

Ma che risposta è?? o ti diceva chiaramente che non era possibile (?!) o ti diceva che andava bene...

...che vuol dire è meglio di no... ??!!

Ste cose mi fanno imbestialire... ma la chiarezza nelle cose è sempre un optional?? Questo perchè ognuno deve sempre mangiarci di più... di quanto gli spetti...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai comprato a 'scatola chiusa', ossia l'appartamento 'finito', certo che non puoi metterci il naso.

Potresti al limite saldare bonariamente il conto con l'elettricista e chiamarne uno di tua fiducia; conviene ?, non saprei, ma per la mia esperienza ti assicuro che in alcuni lavori prevenire è meglio che curare, ossia alcuni lavori in corso d'opera puoi farli tranquillamente e sei sicuro che ti durano una vita.

mi ha risposto che era meglio di no.....

questo non equivale ad un no!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra disonesto come prezzi...considera che è un azienda che ti fa il lavoro,e non il pensionato dopo-lavorista!

Con 20€ ti predispone a fourfait un punto per l impianto intrusione...pensi di spendere meno con le canaline? Considera la posa del tubo ,l assistenza al muratore e il materiale che seppur costi poco..lui lo fornisce e lo porta in cantiere.E non ce l ha già in cantiere,perchè usa colori diversi!

Poi è normale che se lo fai tu...a tempo sperso....spendi meno!Magari ci metti piu tempo,ti vonci da buttarti in lavatrice e non sei nemmeno sicuro di quello che hai fatto...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
E non ce l ha già in cantiere,perchè usa colori diversi!

Questo sarà da vedere... comunque 20€ a punto, mi sembra un pochino troppo...

Ma lasciamo perdere è solo una mia opinione, molto dipende dalle zone dove operi, abbiamo visto quanto sia fare un sondaggio per i prezzi dei punti luce, anche perchè non c'è uniformità di metodologia... nei calcoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

... comunque 20€ a punto, mi sembra un pochino troppo...

Con 20€ di tubo e un'ora di lavoro (dell'elettricista) ci fai la predisposizione di tutto l'impianto antifurto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

mzara, c'è sempre qualcuno che vuol far passare anche questi piccoli lavori, come qualcosa di altamente competente.

Ora, in un lavoro di questo tipo, sentire quella cifra per predisporre 15 punti, ad un costo di 300€ mi sembre veramente una speculazione. Considerando che il materiale può costare al massimo 30€ e che la manodopera essendoci i muratori a farti assistenza e a bloccare i tubi, è ridotta al minimo... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10mA nei bagni, vero è che non è "obbligatorio", ma è anche vero che portare una linea dedicata al bagno non è impresa così sconvolgente... e casisticamente usare per quel locale una protezione differenziale maggiore, è a tutto vantaggio della sicurezza, quindi la risposta che ti ha dato, mi pare alquanto misera... considerato che non lo avrebbe neanche fatto gratis.

Obbligatorio no. Ma raccomandato sì, visto che la maggior parte degli incidenti elettrici letali avviene proprio nei bagni. E non è escluso che un giorno diventi obbligatorio.

- centrlaino da 24 anziche da 12 GRATIS..... si avete letto bene ha detto che per lui non fa differenza!! Lo so che tra un centralino e l'altro ci saranno 2 euri di differenza però ..... mmmmmm mi puzza..

E' un investimento per il futuro.

Un centralino più grande faciliterà lavori futuri. L'installazione di interruttori autorichiudenti, di nuove linee, etc etc

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio entrare in polemica è solo per chiarire i diversi punti di vista,poi ognuno la pensa come crede

Con 20€ di tubo e un'ora di lavoro (dell'elettricista) ci fai la predisposizione di tutto l'impianto antifurto!

e secondo te un azienda esce a fare una predisposizione per un impianto antifuto con 50€ ?non ci paghi nemmeno l operaio con il mezzo aziendale.

c'è sempre qualcuno che vuol far passare anche questi piccoli lavori, come qualcosa di altamente competente

ma solo io vedo predisposizioni che fanno pena?Da come parli mi sembra che de-qualifichi il tuo lavoro

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io voglio polemizzare, ma se l'operaio è già in cantiere a fare la predisposizione per l'impianto elettrico........hai già pagato operaio e mezzo aziendale.

E poi scusate, io da elettricista, per predisposizione dell'impanto di condizionamento, intendo altri 10€ di tubo, una mezz'ora di lavoro e uno o due moduli in più per l'automatico nel centralino; il resto lo mette l'idraulico (che farà l'impianto vero e proprio).

Almeno da noi si fa così, sono molto pochi gli elettricisti che predispongono anche il rame.....

Forse perchè è meglio lasciar fare il lavoro a chi è capace, l'antennista fa le antenne, l'idraulico fa gli impianti in pressione, l'elettricista fa gli impianti elettrici e via dicendo. Che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

x mzara = non ho parlato di predisposizione del condizionamento. Intendiamoci...per un amico potrei farlo gratis,probabilmente non gli farei pagare nemmeno la matassa di tubo.Pero se si parla di lavoro,bisogna farsi pagare il giusto! Che valore pensia che abbia la predisposizione dell impianto antifurto oppure elettrico,domotico,ecc ecc....30€ di matassa + 2 ore di lavoro? senza lezioni di economia...ma il guadagno dov è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
E' un investimento per il futuro.

Un centralino più grande faciliterà lavori futuri. L'installazione di interruttori autorichiudenti, di nuove linee, etc etc

Io lo ritengo un' investimento per il presente, se non comincia da ora (a predisporre più linee possibile) che ha la possibilità di posare tubi e scatole dove vuole...

Non voglio entrare in polemica

Nemmeno io :)

secondo te un azienda esce a fare una predisposizione per un impianto antifuto con 50€ ?non ci paghi nemmeno l operaio con il mezzo aziendale.

Vedi, l'operaio è già li che lavora e la matassa viola o marrone del Ø16 l'ha portata insieme al resto del materiale, durante la tracciatura del resto dell' impianto non deve che sistemare meglio possibile un corrugato al quale non collegherà nulla, in termini pratici egli non perderà una giornata, per la posa di questi tubi, considera che probabilmente la andrà facendo passo passo che si avanza con la posa degli altri corrugati...

ma solo io vedo predisposizioni che fanno pena?Da come parli mi sembra che de-qualifichi il tuo lavoro

Ci possono anche essere predisposizioni fatte a c... e pagate care...

...se poi mi dici che per il tipo di lavoro, la ditta deve cercare il massimo ricarico, beh... questa è un' altra storia, anzi mi pare strano che gli regalino il centralino da 24 mod.

Probabilmente sono io che la vedo nell' ottica di uno che lavora da solo, e che non vuole mangiare il triplo su ogni cosa, probabilmente per una ditta ci sono necessità molto diverse...

A maggior ragione, Stefano avrebbe preferito chiamare il suo elettricista di fiducia...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vedo che mzara mi ha anticipato, mi sono dilungato troppo a scrivere :)

"Purtroppo" invece c'è questa strana tendenza ad allargare i propri confini.... non è raro vedere un' elettricista alle prese con il multistrato o con l'installazione di un box doccia o con la posa dei tubi di rame per i clima...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti