Giulio1977 Inserito: 8 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2022 Salve ho notato oggi una cosa strana. Sono un elettricista, ma sono almeno un 10 anni che non metto le mani ad un cancello. Ho chiesto a due elettricisti come mai non avevano installato il finecorsa meccanico in apertura. Uno dei due mi ha detto che i bracci sono dotati di finecorsa elettrici e possono essere usati per fermare l'anta in apertura. Sono riuscito a prendere la marca della centrale ed è una Came ZL65, mentre i motori non lo so. Guardando il manuale installatore della centrale Came ZL65, al punto "taratura corsa" dice che i finecorsa meccanici sono obbligatori. Al che ho pensato a questo punto che i finecorsa interni al braccio del motore servono solo per una protezione del motore stesso nel caso oltrepassa la battuta meccanica, sia essa in apertura o chiusura. È una mia curiosità e mi chiedevo se qualcuno nel forum più ferrato di me, poteva farmi maggiori chiarimenti e sempre bello imparare confrontandosi. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio1977 Inserita: 8 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2022 Dimenticavo è un cancello a battente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 Il posizionamento del finecorsa meccanico è importante per l'apprendimento della corsa e fornisce alla scheda il dato di arrivo in battuta di apertura dell'anta, senza ricorrere ad espedienti vari. Durante il normale funzionamento, fornisce all'anta quella stabilità che le evita di "sventolare" per qualsiasi cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati