Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Impianto Elettrico

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,grazie a voi e anche ad altri amici e a delle esperienze pratiche fatte in casa son riuscito ad acquisire un po'(dico un po' perche' non voglio sopravalutarmi) di elettrotecnica,e mi vorrei cimentare a creare un impianto elettrico nel mio appartamento da 80mq.Mi servirebbe uno schema d'impianto comune per capire bene come viene impostato,qualcosa gia' la so' ma mi servono altre info.Avete qualche schema o link utile?Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Mi servirebbe uno schema d'impianto comune per capire bene come viene impostato

Se vai sul sito bticino (sezione scuola), c'è qualche esempio se non ricordo male...

L'impostazione comunque non è così rigida, se è casa tua, e non vuoi risparmiare inutilmente sui tubi e sul rame, ti consiglio di fare un bel lavoro sezionando a dovere le varie linee.

Ti suggerisco una distribuzione di tipo radiale con una scatola generale dopo il centralino e poi le diramazioni delle varie linee alle scatole secondarie.

Usa scatole belle grandi, riduci all' essenziale le 10x10...

Lo stesso per i tubi, non comprarlo neanche quello da Ø16, per i punti luce ci metterai quello da Ø20, per le dorsali usa almeno il Ø25 o il Ø32 a seconda delle linee che ci passerai.

Per eventuali punti luce con più accensioni (diciamo fino a 4 punti di comando) io preferisco installare deviatori e invertitori, al posto del comando a relè... hai più fili circolanti, ma ti durano una vita (il relè è più soggetto ad usura)

Puoi creare linee dedicate per bagno e per la cucina, dove ti consiglierei di installare un differenziale con Idn di 10mA (sono i luoghi in cui si sta spesso umidi..)

Non so i tuoi interessi ne il tuo budget, per eventuale approfondimento "domotica"...

-----------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, esiste qualche libro che hai letto e che mi puo'essere di grande aiuto?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,in un post precedente avevo chiesto se era possibile avere qualche schema,mentre in questo post chiedo se é possibile avere delle foto di impianti elettrici in costruzione nei vari dettagli per capire come viene impostato.Spero di non essere noioso,vi ringrazio per un eventuale aiuto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti