Michele77 Inserito: 18 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2007 Ciao a tutti,grazie a voi e anche ad altri amici e a delle esperienze pratiche fatte in casa son riuscito ad acquisire un po'(dico un po' perche' non voglio sopravalutarmi) di elettrotecnica,e mi vorrei cimentare a creare un impianto elettrico nel mio appartamento da 80mq.Mi servirebbe uno schema d'impianto comune per capire bene come viene impostato,qualcosa gia' la so' ma mi servono altre info.Avete qualche schema o link utile?Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 18 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2007 Mi servirebbe uno schema d'impianto comune per capire bene come viene impostatoSe vai sul sito bticino (sezione scuola), c'è qualche esempio se non ricordo male...L'impostazione comunque non è così rigida, se è casa tua, e non vuoi risparmiare inutilmente sui tubi e sul rame, ti consiglio di fare un bel lavoro sezionando a dovere le varie linee.Ti suggerisco una distribuzione di tipo radiale con una scatola generale dopo il centralino e poi le diramazioni delle varie linee alle scatole secondarie. Usa scatole belle grandi, riduci all' essenziale le 10x10...Lo stesso per i tubi, non comprarlo neanche quello da Ø16, per i punti luce ci metterai quello da Ø20, per le dorsali usa almeno il Ø25 o il Ø32 a seconda delle linee che ci passerai. Per eventuali punti luce con più accensioni (diciamo fino a 4 punti di comando) io preferisco installare deviatori e invertitori, al posto del comando a relè... hai più fili circolanti, ma ti durano una vita (il relè è più soggetto ad usura)Puoi creare linee dedicate per bagno e per la cucina, dove ti consiglierei di installare un differenziale con Idn di 10mA (sono i luoghi in cui si sta spesso umidi..)Non so i tuoi interessi ne il tuo budget, per eventuale approfondimento "domotica"...----------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 (modificato) Grazie per l'aiuto, esiste qualche libro che hai letto e che mi puo'essere di grande aiuto? Modificato: 19 luglio 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 24 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Ciao a tutti,in un post precedente avevo chiesto se era possibile avere qualche schema,mentre in questo post chiedo se é possibile avere delle foto di impianti elettrici in costruzione nei vari dettagli per capire come viene impostato.Spero di non essere noioso,vi ringrazio per un eventuale aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 24 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Non c'e' nessun libro che puo' servirmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Visto che sono relazionati avresti dovuto fare la richiesta sempre nella medesima discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 25 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Ok hai ragione,spero di avere delle info riguardanti le due domande che ho fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati