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Sostituzione Urmet 1704/10A guasto


JohnFrusciante

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JohnFrusciante

Buongiorno, dovrei sostituire il videocitofono presente nel mio appartamento (sono in un condominio composto da 12 appartamenti), il modello è il 1704/10A della Urmet con staffa 1704/90 installato nel 2003.

 

Quale modello mi consigliate che sia compatibile? Esiste il rischio che installandone uno di nuova generazione questo possa dare problemi ai dispositivi degli altri condomini?

 

Per l'installazione posso fare da solo copiando lo schema esistente dei cavi oppure bisogna fare qualche regolazione? Il videocitofono ha solo un pulsante che apre il portone e si dovrebbe accendere la camera solo dopo aver citofonato.

 

Qualche giorno fa l'immagine video funzionava correttamente ma fischiava la cornetta quando la alzavo. Così ho chiamato un elettricista per farla controllare ma non ha risolto il problema e mi ha consigliato di sostituire il dispositivo. Ieri ho notato come l'immagine video non si vedeva più (schermo grigio pieno di righe), poi agli altri tentativi non si è acceso più il monitor, e mi sorge il dubbio che abbia fatto qualche danno con i cavi l'elettricista spostandoli (lui nega).

Secondo voi sono posti correttamente i cavi?

 

Grazie mille e scusate per le mille domande!

 

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Modificato: da JohnFrusciante
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Roberto Garoscio
1 ora fa, JohnFrusciante ha scritto:

Qualche giorno fa l'immagine video funzionava correttamente ma fischiava la cornetta quando la alzavo.

Potrebbe essere un guasto generale da verificarsi con altri condomini.

 

1 ora fa, JohnFrusciante ha scritto:

Ieri ho notato come l'immagine video non si vedeva più (schermo grigio pieno di righe), poi agli altri tentativi non si è acceso più il monitor, e mi sorge il dubbio che abbia fatto qualche danno con i cavi l'elettricista spostandoli (lui nega).

No, non è un problema di collegamenti.

 

1 ora fa, JohnFrusciante ha scritto:

Secondo voi sono posti correttamente i cavi?

Se suona, parli e ascolti e il video si accende, si.

1 ora fa, JohnFrusciante ha scritto:

Quale modello mi consigliate che sia compatibile?

1740/40 con staffa 1740/90, morsetti identici.

Prima però assicurati che sia colpa del monitor, fai il cambio in prova con un vicino.

Modificato: da Roberto Garoscio
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JohnFrusciante

Grazie mille davvero per i preziosi consigli e la velocissima risposta!

 

La cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che prima il video funzionava benissimo (fischiava solo la cornetta quando sollevata). Probabilmente quando è stato sganciato dalla base ed essendo molto vecchio l'apparecchio (quasi 20 anni!) è successo qualcosa ai contatti...proverò a togliere i fili, pulirli e reinserirli.

 

È il caso che avviso l'amministratore che cambio videocitofono oppure non ce n'è bisogno dato che è un apparato interno e perfettamente compatibile col vecchio?

 

Un'ultima cosa..il pezzettino dell'ohm del nuovo 1740/40 su 1740/90 (scusate l'ignoranza) andrà messo nello stesso punto tra v4 e v5?

 

Grazie ancora

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Roberto Garoscio
2 ore fa, JohnFrusciante ha scritto:

Probabilmente quando è stato sganciato dalla base ed essendo molto vecchio l'apparecchio (quasi 20 anni!) è successo qualcosa

Penso di sì.

 

2 ore fa, JohnFrusciante ha scritto:

È il caso che avviso l'amministratore che cambio videocitofono

No, sempre se è colpa del tuo apparecchio.

 

2 ore fa, JohnFrusciante ha scritto:

Un'ultima cosa..il pezzettino dell'ohm del nuovo 1740/40 su 1740/90 (scusate l'ignoranza) andrà messo nello stesso punto tra v4 e v5?

Sì 

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JohnFrusciante

Nella nuova staffa 1740/90 ci sono 2 "posti" contrassegnati con R1 mentre nella precedente solo uno. È indifferente quale uso?

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  • 2 weeks later...
JohnFrusciante

Grazie mille, ho collegato il tutto e funziona tutto perfettamente. Il video si vede bene e la cornetta non fischia più. L'unica cosa è che si sente molto bassa la voce di chi parla da sotto quando citofona. Qual'è il cavo del microfono tra quelli collegati? Il numero 2? Da che potrebbe dipendere? Dalle istruzioni del citofono c'è l'impostazione del volume ma solo riferito allo squillo quando suonano. Grazie

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Roberto Garoscio

L’audio in ingresso e 1, se si sente basso è causa del posto esterno, prima però di regolarlo occorre chiedere ai vicini se anche da loro il livello è basso. Nel caso così non fosse è un problema del monitor.

Modificato: da Roberto Garoscio
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  • 1 year later...
alessandrobertx

Salve anche io nella stessa situazione... basta solo ricollegare il nuovo apparato con i rispettivi morsetti e basta? non bisogna riprogrammare il codice di chiamata etc?

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  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

alessandrobertx,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

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