Vai al contenuto
PLC Forum

Spunto eccessivo compressore?

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, PSF ha scritto:

microsbalzo

Beh microbalzo discutiamone…non hai un amperometro a pinza, così misuri allo spunto cosa assorbe, perché altrimenti parliamo di niente.

Misura lo spunto e vedi se l’inverter lo tollera ed eventualmente forse la colpa è dell inverter e non del frigo.

Inserita:

Forse sono OT e quindi mi scuso in anticipo, però questa discussione mi ha ricordato cosa mi capitò col mio vecchio frigo di riserva tutt'ora funzionante e con una 50ina d'anni sul groppone: il termostato aveva i contatti logori (quando doveva attaccare o staccare scaricava mica da ridere) e fu così che mi ritrovai con l'elettronica del ventilatore a soffitto andata a signorine. Quindi termostato nuovo e da allora ventilatore comandato con la care vecchie cordicelle 😁

Alessio Menditto
Inserita:

Appunto, una misurata con la pinza amperometrica e vedere il picco, ci si toglie tutti i dubbi.

Inserita:

Allora lascio le foto direttamente per ogni dubbio. La pinza non è il massimo come qualità, alla fine quelo che lo shelly è riuscito a "vedere", in mezzo il consumo in funzione.IMG_20230212_145537.thumb.jpg.bc020bb1fbcf24c95092e3880e073141.jpgIMG_20230212_145605.thumb.jpg.9521758bece8990ef9fbac7acde94018.jpgScreenshot_2023-02-12-14-57-23-876_io.homeassistant.companion.android.thumb.jpg.8a3ec59fe261db0c917a7870bf1bc31c.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco c’è qualcosa che non va, 16 ampere è una enormità, direi che è il compressore sta andando a farsi benedire.

Inserita:
22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco c’è qualcosa che non va, 16 ampere è una enormità, direi che è il compressore sta andando a farsi benedire.

C'è da dire che va benissimo dopo quel secondo scarso, dispiace buttarlo, lo terrò x emergenze.

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

È quasi sicuramente l’avvolgimento di avvio che sta andando in corto circuito, l’isolamento dei fili  si è consumato probabilmente.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:
3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

È quasi sicuramente l’avvolgimento di avvio che sta andando in corto circuito, l’isolamento dei fili  si è consumato probabilmente.

il rumore durante quei 2 secondi iniziali è acusticamente diverso, penso sia normale, suona come un guasto interno non risolvibile :(

Inserita:

O sta "grippando" oppure c'è l'avvolgimento di spunto che si sta deteriorando.

27 minuti fa, PSF ha scritto:

lo terrò x emergenze.

Se rimane fermo a lungo c'è il rischio che quando tenti di farlo partire non riparta.

Inserita:

Ok, grazie a tutti delle dritte.

Accodo una ulteriore richiesta in merito a un bidone aspiratutto che dall'alto dei suoi 1300W massimi da anche lui un bello spunto. C'è un modo per ridurre il disturbo in avvio?

Inserita:
19 minuti fa, PSF ha scritto:

C'è un modo per ridurre il disturbo in avvio?

Se è monofase puoi provare con un dimmer di potenza adeguata..

Inserita:
5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se è monofase puoi provare con un dimmer di potenza adeguata..

Metto in carrello, sperando parta comunque da 0 anche lasciato sempre al massimo.Screenshot_2023-02-12-16-49-57-854-edit_com.amazon.mShop.android.shopping.thumb.jpg.c4a41c60fbe0d2f94dfea700b43b0fdd.jpg

Inserita:
4 ore fa, PSF ha scritto:

Allora lascio le foto direttamente per ogni dubbio

Ciao, ma con la pinza stai misurando sul filo della terra? Quindi i 16 A circolano verso terra?

Inserita:
15 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, ma con la pinza stai misurando sul filo della terra? Quindi i 16 A circolano verso terra?

No, ho preso il primo spezzone di filo al volo per prolungare la connessione in arrivo.