christiano7 Inserito: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2007 ciao a tutti ,io ho fatto da poco un impianto a casa ,pero' non so' se ho fatto male oppure no ,a mettere nella stessa scatola porta frutti sia la spina della corrente che quella della tv.volevo sapere da voi se comporta qualche problema.grazie tante......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Per norma , va separato. Scusa le derivazioni le hai fatte in scatole separate dalla corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skybs81 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Normativamente avresti dovuto separare i 2 impianti, solo per il motivo che i conduttori attraversati dalla corrente creando un campo magnetico possono disturbare il segnale televisivo.Comunque se hai portato ad ogni scatola portafrutto 2 tubi (1 per la corrente e l'altro per i segnali) l'impianto va comunque bene, perchè problemi di disturbi potreste non averne. Nella scatola di derivazione principale, se hai mischiato tutti gli impianti, dovresti separarli tramite un setto separatore da inserire nella scatola. Non è altro che un elemento di plastica, profondo come la scatola di derivazione, che separa i vari impianti alloggiati nella stessa scatola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
christiano7 Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 ciao ,le cassette di derivazione li ho separate, quelli per la corrente.&quelli per la linea tv.comunque nella cassetta portafrutti ho fatto passare il cavo tv dentro un tubo .grazie siete grandi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Normativamente avresti dovuto separare i 2 impianti, solo per il motivo che i conduttori attraversati dalla corrente creando un campo magnetico possono disturbare il segnale televisivo. :ph34r: Quindi, la norma chiede la separazione dei circuiti per non avere disturbi di visione sul televisore?? Ritornando alla domanda di christiano7 , così come hai fatto va bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
christiano7 Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 grazie tante attilio.mi hai tolto una preoccupazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Quindi, la norma chiede la separazione dei circuiti per non avere disturbi di visione sul televisore??E' un vecchio decreto legge voluto fortemente dal Cavaliere quando era Presidente del Consiglio E' veramente strano che proprio tu, Attila, sempre così attento, ne ignorassi l'esistenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 E' un vecchio decreto legge voluto fortemente dal Cavaliere quando era Presidente del Consiglio Si, questa mi pare credibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 non e' questione di disturbi ma di sicurezza.in teoria se ci fosse un contatto accidentale fra conduttori elettrici e l'impianto d'antenna potrebbero crearsi condizioni di pericolo per i televisori e le persone.dato che oggi si usa mettere a terra la calza detto pericolo in pratica non esiste piu'quindi non preoccuparti se i cavi li hai fatti passare assieme.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacelu Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Scusate, ma la normativa in vigore prevede che gli impianti DEVONO essere completamente separati o sbaglio?Quindi oltre che cassette separate, tubi separati anche le scatole portafrutti DEVONO essere separate.Un setto separatore all'interno della scatola portafrutti che contiene la prese TV e la presa di corrente è necessario.Quindi anche un coperchio di una scatola di derivazione (uno di quelli rovinati che non puoi montare a vista perchè antiestetico), ritagliati su misura per me va benissimo.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 dato che oggi si usa mettere a terra la calza detto pericolo in pratica non esiste piu'Forse negli impianti condominiali... Ma nella maggioranza delle abitazioni, piccole palazzine senza antenne centralizzate, dubito che chi si mette l'antenna provvede a mettere a terra la calza...Comunque sia, se ormai i due circuiti arrivano nella stessa 503, e si fa in modo da posizionarli agli esterni fra di loro, addirittura mi pare che sia riuscito anche a lasciare sul cavo d'antenna uno spezzone di tubo... anche se non mette il setto, fisicamente risulta improbabile che i circuiti vengano a contatto tra di loro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vispaccio Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Scusate un attimo forse si sta facendo un pò di confusione, allora il cavo dell'antenna se ha l'isolamento per la tensione di rete può viaggiare nello stesso tubo. La normativa prevede infatti che un cavo con tensione inferiore può viaggiare con uno avente tensione maggiore purchè il primo abbia l'isolamento per la tensione maggiore. Poi se uno vuole mettersi al riparo da eventuali disturbi allora li separa . Una volta arrivati nella stessa cassetta 503 o 504 che sia allora ci vuole un setto separatore o meglio prevedere un'altra cassetta, è infatti nella terminazione che ci possono essere contatti accidentali se i due coesistono nella stessa cassetta.Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 è infatti nella terminazione che ci possono essere contatti accidentali se i due coesistono nella stessa cassettaOk, con quello che hai scritto...Però nella realtà si va a finire che in un' unica scatola, ti trovi una presa 230V e una TV, e ribadisco che se si eseguono i collegamenti in maniera pulita, con la 230V dal suo lato e la TV dal lato opposto, con un minimo di cura puoi evitarti anche il setto separatore (anche se le norme dicono bla, bla, bla...) ... questa è la mia personale opinione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
christiano7 Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 esatto attilio ,io ho messo il cavo tv nel tubo,quindi da quanto ho capito andrebbe bene cosi.grazie 100000000000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vispaccio Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Certamente Attilio le norme sono norme poi l'esperienza è secondo me l'arma vincente.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacelu Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Scusate ma per quanto riguarda la messa a terra della calza dei cavi coassiali TV, io se non c'è necesità della messa a terra del sostegno dell'antenna con cavo adeguato secondo la normativa, non l'ho mai eseguito pensando che portare il potenziale di terra sul tetto tramite i cavi coassiali è più pericoloso.Forse sono in errore?Non è mia intenzione accendere un fuoco ma solo dare fuoco ad una polveriera.CIAO a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Non è mia intenzione accendere un fuoco ma solo dare fuoco ad una polveriera. Come citazione, niente male... è tua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panco Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 con un minimo di cura puoi evitarti anche il setto separatore (anche se le norme dicono bla, bla, bla...)Quanto costa un separatore per scatola 503? non penso proprio vada ad incidere sul bugget e se proprio rompe comprarlo si può tagliare un pezzo di plastica;ci vuole poco per rispettare certe normative................................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 quando si fa' cio' che ha detto attilio si esegue un lavoro sicuro.personalmente non ho mai visto un separatore messo nelle 503 , e ti assicuro che di tali scatole ne ho aperte molte.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UlissePolifemo Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 pacelu+-->CITAZIONE(pacelu)Se puoi assicurare che tutti gli elementi ed apparecchi collegati alla calza di schermatura del cavo TV sono in doppio isolamento (amplificatori, TV, registratori, ecc. ecc.) la calza non va messa a terra.Per la messa a terra del sostegno TV, perchè farlo? Massa metallica? Captazione scarica atmosferica? a secondo dei casi va fatta/non fatta seguendo le specifiche normative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 in teoria e' cosi' ma non potendo garantire tale condizione nel tempo e' imposta la messa terra contro i contatti indiretti.ti porto un esempio pratico: i televisori DEVONO essere apparecchi in doppio isolamento , pero' capita che vadano in corto i condensatori posti tra il primario e secondario dell'alimentatore.se c'e' la terra scatta il differenziale , altrimenti potrebbero portare altri apparecchi nel baratro assieme a loro.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacelu Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Certo caro IVANO e ULISSE, sappiamo tutti che soprattutto noi artigiani a volte ci troviamo costretti a scegliere se bruciare nella padella o nella brace è la responsabilità e solo tua.Nella questione in atto a mio avviso ci sono due punti fondamentali:1 - Metto a terra la calza dei cavi TV, sono tranquillo, se c'è qualche apparecchio in dispersione mi salta il differenziale me ne accorgo, quando si va ad inserire il cavetto coassiale al TV o altro apparecchio non rischio la scossa, però ho ripor- tato il potenziale di terra all'antenna e quindi lo trasformo in un parafulmine con il rischio di portarmi il fulmine dentro casa.2 - Non metto a terra la calza, rischio la scossa e tutto il resto, però riduco (non elimino) il rischio di eventuali scariche atmosferiche.Io ho scelto la seconda.Esperienza personale:palazzina piano terra con magazini e garage più due piani con due pappartamenti per piano, estate, fulmine e non descrivo cosa è successo. L'anno successivo vi verifica la stessa cosa.Secondo i calcoli con planimetrie e quantaltro il rischio di scarica atmosferica in quel punto era di 1 ogni 450 anni circa.Ho tolto fisicamente il cavo di terra al centralino d'antenna e al cliente che insisteva per l'impianto di protezione si è tranquil-lizato sapendo che per i prossimi 900 anni il rischio è quasi nullo, sono passati quasi 20 e fino ad ora tutto tranquillo.Sarà il caso, il cu*o o altro chi può dirlo, fatto sta che le convinzioni personali sono alquanto difficili da eliminare.CIAO A TUTTILuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UlissePolifemo Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 ivano65+-->CITAZIONE(ivano65) .... ?? Cosa intendi affermare ? .... Siccome non posso garantire che la situazione di doppio isolamento non permanga continuativamente ... allora non la considero "doppio isolamento"?A parte ogni considerazione, perchè non deve permanere?. E non tiriamo fuori storie del tipo "a causa di interventi da parte di maldestri o incapaci" che un'analisi del rischio non tiene mai in considerazione le azioni di un "aspirante suicida". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 non ho mai visto un separatore messo nelle 503è altrettanto difficile trovare qualcuno che li vende , spesso si è costretti ad ordinare una confezione intera.Io li utilizzo nei rari casi in cui i clienti non vogliono le scatole separate, oppure l'impianto è preesistente e sono presenti scatole comuni.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 Spero di essere nel giusto forum. A tal propositoho una domanda: mi trovo di fronte ad una 503 dove all'interno c'è un cavo antenna proveniente dal terrazzo ed uno della rete non divisi tra loro. il cavo coassiale presente all'interno si interrompe con presa femmina attaccata ad una presa maschio ed al cavo coassiale che rientra in canalina e termina in una cassettina dove c'è l'alimentatore esterno e la attacco alla tv in cucina.Dato che in questo appartamento c'è una sola presa tv, volevo sdoppiarla portandola attraverso le canaline esistenti in camera da letto.Devo mettere un altro alimentatore? no vero?!?devo agire dalla cassettina principale?che tipo di materiale uso per unire i 3 cavi? le canaline sono piuttosto larghe ma non so se è possibile far passare il cavo tv. TUTTI I CONSIGLI E I SUGGERIMENTI SARANNO BEN ACCETTI Grazie in anticipo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati