Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarire un dubbio sul motivo dell'assenza video TV Samsung UE32K5100AK.


erofilo

Messaggi consigliati

Televisore di quasi 4 anni. Improvvisamente mentre era acceso è scomparso il video , restando presente e perfetto il sonoro. Sonoro presente anche alle riaccensioni. Sentito un tecnico ha diagnosticato la rottura del Tcon e mi ha consigliato per vantaggio economico e soprattutto per i tempi non certi per procurarsene uno nuovo, di recuperare un usato Questo ho fatto col risultato che nulla è cambiato. Non credendo affatto di essere stato imbrogliato ( salvo verifica), vorrei sapere se l'unica alternativa è la barra Led o se esistono anche altre cause.

.Per quanto riguarda la barra Led, ho visto un bel filmato sul forum, risalente al 2016 dove si illustra la modalità per testare le barre  con driver Led da plafoniera e/o doppia pila in serie da 1.5V.

Ho alcune domande in merito: il driver nel caso del mio TV avrebbe senso solo per la verifica di accensione o meno, trattandosi di apparecchio con una sola barra Led. Comunque volendo impiegarlo per una valutazione radicale ( si accende o no ) vale per ogni tipo di led un driver tipo quello illustrato nel filmato: 37V  300mA ?

Lo stesso per la doppia pila in serie 1.5V x2 ?

In altri termini non c'è una soglia sotto la quale il Led non si accende o semplicemente accende comunque con minor intensità, utile quindi alla verifica ? ( spero di essermi spiegato).

Perchè se verificassi che è la barra, ne ho trovate di originali nuove in vendita a 50 euro. Potrei così avere per la TV una destinazione alternativa.

Anticipo che conosco la fragilità della rimozione pannello, ma faccio presente che ho già rimpiazzato la televisione con una nuova ,e comunque se non provo, sarebbe persa perchè non ho intenzione di rivolgermi ad assistenze varie.

Viceversa essendo in grado di smontare l'apparecchio, praticamente senza spesa, potrei almeno arrivare alla "diagnosi".

Grazie anticipate per ogni aiuto che vorrete darmi rispondendo ai quesiti posti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciandolo acceso gestendo la luce contro, si distinguono bene le immagini a colori e regolando sempre più l'inclinazione  si riescono anche a leggere i caratteri scritti nelle pause pubblicitarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ma 'sto "tecnico" non ti ha fatto fare 'sta prova? Ti ha fatto spendere inutilmente per la tcon.

Per le prossime striscie tieni la retroilluminazione al 50-70% al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...