Giorgio388 Inserito: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2022 Buongiorno scusate potetr darmi un consiglio per risolvere un problema a bordo macchina. Allora devo alimentare un motore a 24Vdc 6A ma nel quadro della macchina esiste solo 110Vca. La macchina è in movimento e preleva tensione da in blindo sbarra com trolley. Nella cassetta di alimentazione si trova il trasformatore ingresso 380V uscita 110V. Io da incompetente pensavo di montare un trasformatore con primario 220V con secondario 48V, collegavo il primario a 110V, e come uscita penso di ottenere la metà di 48V praticamente 24V. Voi cosa mi consigliate? Frazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 (modificato) Questo potrebbe essere un esempio, ma ce ne sono comunque di svariati modelli. Modificato: 10 aprile 2022 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 Grazie se hai altri modelli a me fa dempre piacere conoscere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 Ti consiglio, come prima cosa, l'acquisto di un alimentatore certificato CE, ma che sia comunità europea e non Ci Export. Inoltre è bene che sia un prodotto industriale e non consumer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 Quote se hai altri modelli Non è tanto trovare altri modelli, che si trovano senza problemi, il discorso è il problema della reperibilità dei semiconduttori, modelli targati Ci li trovi subito, modelli targati Eu che preferisco, e mi allaccio al discorso di Livio, ci vogliono mesi per averli, e parlo per esperienza diretta in azienda. Converitori 80/24, ordinati a novembre, dovrebbero arrivare, salvo complicazioni, questo mese....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 Magari verifica i Dati del Motore : se 6A è la Corrente di Spunto, oppure la Corrente Nominale. Nel 2° caso quello da 24V dc/ 10A rischierebbe di andare in protezione durante l' avvio del Motore, perciò sarebbe necessario almeno un 24V / 20A. Sono Alimentatori da Quadro Elettrico reperibili nei Negozi di Elettroforniture. Alcuni incorporano il Cambio Tensione 110V / 230V da impostare prima dell' utilizzo. Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 Grazie a tutti Quindi la mia idea di montare in trasformatore come descritto è da bocciare? 6A è la corrente che ho misurato allo spunto con alimentazione 24Vdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 (modificato) Quote Quindi la mia idea di montare in trasformatore come descritto è da bocciare? Più che altro essendo un semplice trasformatore, non ha tensione stabilizzata e magari il motore ne risente. Quote 6A è la corrente che ho misurato allo spunto con alimentazione 24Vdc Se 6A sono di spunto, con un alimentatore da 10A sei più che tranquillo. Modificato: 10 aprile 2022 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 10 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 Grazie SCUSAMI PER DISTURBO ma pensavo di montare un motore brushless con suo driver. Allego foto del driver, anche lui 24Vdc 6A. Puo andare bene il tuo discorso di montare un alimentatore da led. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 (modificato) Non va bene perchè un trasformatore alimentato a metà tensione eroga anche metà corrente e potenza VA a 1/4. Nel tuo caso il trasformatore dovrebbe essere di almeno 800VA. Modificato: 10 aprile 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 devi PER FORZA usare un alimentatore di tipo industriale ( quelli dei led sono di bassa qualita') 110V /24Vdc. con uscita da 15 o 20A. ormai quasi tutti gli alimentatori monofase industriali accettano tensioni da 100 a 260V. accrocchi e alimentatori lineari non sono neanche da prendere in considerazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 10 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2022 8 ore fa, Giorgio388 ha scritto: Buongiorno scusate potetr darmi un consiglio per risolvere un problema a bordo macchina. Allora devo alimentare un motore a 24Vdc 6A ma nel quadro della macchina esiste solo 110Vca. La macchina è in movimento e preleva tensione da in blindo sbarra com trolley. Nella cassetta di alimentazione si trova il trasformatore ingresso 380V uscita 110V. Io da incompetente pensavo di montare un trasformatore con primario 220V con secondario 48V, collegavo il primario a 110V, e come uscita penso di ottenere la metà di 48V praticamente 24V. Voi cosa mi consigliate? Frazie 1000 puoi postare la foto della cassetta di alimentazione e del trasformatore? la 380 è trifase con neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 11 ore fa, Giorgio388 ha scritto: ma pensavo di montare un motore brushless con suo driver. Allego foto del driver, anche lui 24Vdc 6A. Questi drives. in genere, vogliono un alimentatore non necessariamente stabilizzato, ma hanno dei limiti di tensione min - max, che sono indicati nel data sheet dell'apparato. A parte ogni altra considerazione, tieni presente che con 24Vca raddrizzati e filtrati arrivi a circa 32,5V di picco; poi dipende dalla capacità del condensatore di filtro per determinare la percentuale di ondulazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 11 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 Grazie 1000 Livio SCUSAMI PER DISTURBO Si è vero questi driver hanno una tolleranza +/- 10% Sicuramente farò come dici tu, prenderò un alimentatore industriale. Ancora grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 3 ore fa, Giorgio388 ha scritto: SCUSAMI PER DISTURBO Nessun disturbo. Niente di cui scusarsi. 3 ore fa, Giorgio388 ha scritto: Si è vero questi driver hanno una tolleranza +/- 10% Quindi da 21.6V a 26.4V; non credo proprio sia il caso di alimentarli con semplice trasformatore + ponte e condensatore. Se vuoi stare tranquillo monta un alimentatore che possa erogare 10A in servizio continuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 11 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 Grazie Scusa ma questo alimentatore industriale è facile da reperire? Non ho idea di come può essere, credo di averli visti in un quadroa bordo macchina, ma non ricordo bene. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 3 ore fa, Giorgio388 ha scritto: Scusa ma questo alimentatore industriale è facile da reperire? Guarda nel catalogo RS, Distrelec, etc. poi individuato il tipo che credi vada bene puoi cercare in rete se lo trovi a minor prezzo (cosa abbastanza probabile). I componenti per uso industriale neol data sheet lo dichiarano o hanno il simbolino del robot racchiuso innun losanga verticale. Se vuoi andare sul sicuro puoi scegliere tra i prodotti Siemens, Scheider, etc. Ma anche tra i produttori di terminali e morsettiere come Phoenix, Cabur e altri trovi dei buoini alimentatori con monmtaggio a guida din Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 11 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 6 ore fa, Giorgio388 ha scritto: Grazie Scusa ma questo alimentatore industriale è facile da reperire? Non ho idea di come può essere, credo di averli visti in un quadroa bordo macchina, ma non ricordo bene. Grazie ma la 380 di alimentazione è trifase con neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 11 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2022 Super grazie Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati