Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Problema Uscite Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

sono al mio primo lavoro coi PLC e profibus, quindi perdonate eventuali imprecisioni e incomprensioni.

Sto analizzando i programmi, scritti in AWL, di 3 PLC connessi tra loro tramite profibus. necessito di trovare la parte di codice che comanda delle elettrovalvole, attaccate ad un nodo profibus slave. Tuttavia spulciando il codice, (ho usato anche i tool 'struttura del programma' e 'riferimenti incrociati') non riesco a trovare il codice che mi interessa.

restringo il cerchio aggiungendo che i blocchi SFC15 e SFC14 non sono mai chiamati in OB1 e nei vari sotto-blocchi.

Qualcuno sa darmi qualche dritta per favore?

Grazie

Davide

Inserita:

Verifica la tabella dei dati globali nella rete profibus.

Inserita:

Nella config. hw selezionando il nodo slave delle valvole vedi la mappatura degli indirizzi (E=ingressi, A=uscite)

per esempio se il tuo nodo slave è indirizzato E124..126 ed A124..126 le tue uscite potrebbero essere mappate su A124.0 ecc.

Se però le uscite sono indicizzate mediante puntatori risulta pù difficile trovare dove vengono scritte.

Inserita:

Purtroppo penso sia proprio il caso descritto da Gabo...tutto fatto coi puntatori.

Grazie per la celerità delle risposte :)