eandrsa Inserito: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2007 collego la bistecchiera elettriva 1800 w all'impianto ed la corrente salta.con la curiosità di chi vuol capire ho fatto quanto segue.- disinseriti tutti gli apparecchi di casa ad eccezione del frigo- attacco la bistecchiera alla presa del forno elettrico (elettromagnetico dedicato e cavi per reggere i 16A)- la corrente salta, salta l'elettromagnetico generale neanche quello dedicatoallora ripeto il cinema con le altre prese disponibili tutte separate e collegate direttamente al contatore e tutte 16A- provo a casa dei miei ed ovviamente la bistecchiera funziona benissimomi domando come mai? cosa non sono riuscito a controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 salta l'elettromagnetico generaleNon è che per caso interviene la protezione differenziale mentre da tua madre hai qualche problema con le protezioni dai contatti indiretti per cui sembra funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eandrsa Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 come posso valutare,capire se entra in gioco la protezione differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 con le altre prese disponibili tutte separate e collegate direttamente al contatore e tutte 16A :ph34r: Come sarebbe collegate direttamente al contatore??come posso valutare,capire se entra in gioco la protezione differenziale?Una prova puoi farla, ma devi stare molto attento:A casa tua, su una qualsiasi presa su cui ti fa il difetto, dopo aver tolto tensione a tutto l'appartamento, smonti la presa, disconnetti il polo di terra (cavo giallo verde) lo isoli per bene, rimonti la presa, metti la spina della bistecchiera e ne accendi l'interruttore in modo che non appena riarmi l'interruttore generale di casa essa sia alimentata direttamente, dici ai tuoi familiari di stare lontani dalla bistecchiera, e vedi che succede ridando tensione... ...se non ti stacca più nulla, ci sono buone possibilità che la bistecchiera abbia problemi di isolamento... o che magari la sua piccola dispersione sommata alle altre, fa intervenire il tuo differenziale, cosa che nell' altra casa non avviene... sempre che anche lì ci sia un differenziale e che funzioni a dovere... e che sia della sensibilità idonea...Insomma, come vedi ci sono tante ipotesi e tante verifiche da potere fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eandrsa Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 supponiamo che entri in gioco la protezione differenziale (o salva vita); in effetti in pratica è così.comè allora possibile far funzionare la bistecchiera che altro non è un dispositivo funzionante per effetto joule.la punto di vista del salvavita la bistecchiera è assimilabile ad un problema di fogorazione ...mi sembra il cane che si morde la coda!siccome immagino che la bistecchiera (SIMAC, nuova di pacca) sia ok mi chiedo cosa devo verificare in temini d'impianto individuare dovè i problema e risolverlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Un interruttore termomagnetico differenziale oltre ad avere la classica leva di azionamento nera, ha anche un piccola levetta in genere blu. Se quest'ultima scatta verso il basso allora è intervenuto il rele differenziale, altrimenti uno dei due a massima corrente appunto termico o magnetico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Un interruttore termomagnetico differenziale oltre ad avere la classica leva di azionamento nera, ha anche un piccola levetta in genere bluMoltissimi differenziali d'appartamento, non hanno questa distinzione, hanno un unica leva che non ti consente di capire se sia sganciato per dispersione o sovraccarico/sovracorrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eandrsa Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Diciamo che procedo eliminando il cavo giallo dalla presa a cui attaccherò la bistecchiera. Mi rimane però il dubbio del perchè un impianto nuovo ed a norma non regge la bistecchiera (lo dico preche mi è stato garantito a suo tempo dal costruttore). Dovrei avere lo stesso problema con il forno, o il ferro da stiro,no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Se la bistecchiera, anche se nuova ha un problema di isolamento (ovvero ha delle parti attive che conducono verso massa), il problema è la bistecchiera, non il tuo impianto.Mi rimane però il dubbio del perchè un impianto nuovo ed a norma non regge la bistecchiera (lo dico preche mi è stato garantito a suo tempo dal costruttore).Quì andiamo su un terreno "friabile" come diceva Aldo...Il costruttore ti ha assicurato che l'impianto è (era) a norma, in realtà potrebbe solo averti detto chiacchiere... anche se ti avesse fatto vedere copia della dichiarazione di conformità dell' impianto, resterebbero dei dubbi.Di contro, tutto sembra dimostrare il contrario, se le tue protezioni intervengono, l'impianto potrebbe essere realmente ben fatto, e paradossalmente l'impianto con dei problemi è quello a casa di tua madre... Puoi inserire la sigla del differenziale che hai intallato nel quadro di casa? Non è che magari hai un 10mA?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Bè intanto vediamo se il differenziale in questione ha la levetta o no. E poi, va bene che è diverso tempo che non faccio installazioni né progettazioni, (pur essendone abilitato sia all'una che all'altra) ma quello che mi dici Attilio mi giunge nuovo.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 ma quello che mi dici Attilio mi giunge nuovo.Cos'è esattamente che ti giunge nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Che esistano dei dispositivi termomagnetici differenziali dai quali non si evince se è intervenuta la protezione differenziale. Ci farò caso appena me trovo uno farò ammenda...ma non è che pure qui i soliti cinesi hanno messo mano, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 ma non è che pure qui i soliti cinesi hanno messo mano, no?Se bticino, siemens, abb, gewiss, hager, GE, Merlin Gerin, e tutti gli altri, fabbrichino i magnetotermici con modulo differenziale compattato in Cina, beh, questo onestamente non so dirtelo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Ma...alla fine della storia cosa salta, cosa c'entra il contatore nel titolo....non è che per caso salta quello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Beh, onestamente leggendo il titolo, pensavo ad un problema molto diverso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 800900800 "benvenuti in Eneltel....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eandrsa Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 diciamo che mi è salto sia il contatore (intendo l'interruttore generale) che quello dedicato alla parte dell'impianoto a cui avevo collegato la bistecchiera. ho potuto verificare le scritte sui conponenti sono 16mA.quello ceh non sò bene è come chiamare i componeti mentre scrivo nel forum, perchè a differenza di chi è del mestiere per me è molto difficile recuperare anceh della documentazione che descriva i componenti anche solo con delle foto.un pò wikipedia un pò i forum...sarebbe interessante se chi ha delle competenze di questo tipo fosse disponibile a scrivere due righe in wiki pedia (mah)....approfitto per porre un ulteriore quesito? supponiamo che l'impianto sia ok e che sia invece un problema di picco di assorbimento!in questo caso come faccio ad uscirne pulito? dovrei mettere un condesatore da qualche parte ma non saprei calcolarne la capacità nè come collegarlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 ho potuto verificare le scritte sui conponenti sono 16mA.Non penso che sia così, probabilmente gli interruttori sono da 16A.Il differenziale è quell' interruttore con un pulsantino con stampigliata una lettera T, spesso esso è associato (cioè compatto) con un magnetotermico in un unico interruttore, altre volte invece si tratta di un modulo aggiuntivo che si aggancia sul magnetotermico, altre volte può trattarsi di un differenziale puro senza protezione magnetica ne termica, ma soltanto se ci dai le sigle dei componenti intallati si può capire realmente cosa siano.approfitto per porre un ulteriore quesito? supponiamo che l'impianto sia ok e che sia invece un problema di picco di assorbimento!1800W di carico resistivo, con solo il frigorifero attaccato, non possono far scattare il limitatore del contatore... Le resistenze non hanno un picco di assorbimento, si inseriscono e assorbono il loro carico nominale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierbianchi Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 La mia ipotesi, avvalorata da esperienze dirette è la seguente. Il problema è quasi sicuramente nella resistenza della bistecchiera. E' un classico di tutti i piccoli elettrodomestici che dispongono di una resistenza a serpentina, quali appunto bistecchiere, grill, cuoci pizza, ecc., se vengono usate raramente e poi conservate in luoghi un po' umidi. Una volte tirate fuori per essere usate, avendo assorbito umidità, fanno scattare le protezioni.Tempo fa ho saputo che c'è stato un problema su di una partita di apparecchiature nuove del genere, appunto perchè erano state immagazzinate in un luogo umido. Basta metterle di giorno al sole per un po di volte. La materia prima in questi giorni non manca! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eandrsa Inserita: 23 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 proverò a fare quanto mi suggerisci. Devo ammettere che non ricodo lo stato dell'imballo quando ho tirato fuori la bistecchiera ,credo che ci possa essere del vero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 Se bticino, siemens, abb, gewiss, hager, GE, Merlin Gerin, e tutti gli altri, fabbrichino i magnetotermici con modulo differenziale compattato in Cina, beh, questo onestamente non so dirtelo...Ma Attilio, i compatti (2 moduli DIN) magnetotermico+differenziale BTicino, quando non hanno la leva blu separata, hanno una finestrella indicatrice nel caso di intervento differenziale, su questo ne sono sicuro, ne ho installati diversi... (es. tipo G8813A/...); forse ti riferisci ad apparecchi datati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 Si, quello si, spesso neanche ci faccio caso, ma la leva separata i compatti non c'è l'hanno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 Infatti c'è una finestra che in caso di scatto del differenziale lo segnala non sarebbe stato possibile diversamente. Il problema che al fiocco piace correggere gli interventi altrui piuttosto che arricchire la conversazione in modo sereno e costruttivo; avevo dimenticato che gli operatori di questo settore conoscono solo una persona in grado di lavorare bene, se stessi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 (modificato) Si chiedeva a eandrsa di verificare quale levetta fosse scattata, e ho solo scritto che nei differenziali magnetotermici compatti, in moltissimi casi, c'è una sola leva, non è detto che ci sia nessuna levetta azzurra (che riguarda solo alcuni marchi).piace correggere gli interventi altrui piuttosto che arricchire la conversazione in modo sereno e costruttivo Perchè pensi che sono distruttivo? o non sereno? Il fuoco è che eandrsa non ci ha ancora saputo dire marca/modello del suo differenziale... Quindi perchè fare di un' ipotesi un'affermazione (campata in aria mi verrebbe di dire) prendendo come riferimento/i gli interruttori x,y,z... visto che si sa che altri interruttori a,b,c... non sono strutturalmente similari?Ad esempio a casa mia ho un differenziale Hager che non ha alcun tipo di differenziazione tra la protezione che interviene in caso di guasto. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Faccio solo degli esempi come li fa ognuno che scrive sul forum... Non c'è un custode della verità assoluta, perchè un' intervento deve essere inteso come una "correzione"? Tu dici la tua (per tua esperienza) e io dico la mia (per mia esperienza), poi se riusciamo ad essere chiari quando scriviamo, senza usare termini assoluti, chi ha posto la domanda, può farsi un quadro più ampio della situazione, senza vedere le varie ipotesi in contrasto tra di loro... ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------BLUEPRINCE+-->CITAZIONE(BLUEPRINCE)Ok, aspettiamo... Modificato: 24 luglio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Sei stato oggetto di una mia critica, direi serena ed educata, l'arringa difensiva ci sta tutta però fanne tesoro e non unirti come troppo spesso accade al coro dei 'so tutto io'. Sei preparato ed aggiornato, non lo metto in dubbio se sei anche umile e positivo non ti batte nessuno.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati