Vai al contenuto
PLC Forum


H-Free - basso potere aspirante


aceral1711

Messaggi consigliati

Segnalo per chi avesse questo problema con questa scopa a batteria come ho risolto. In pratica può essere dovuto alla totale ostruzione delle palette della girante. Nel mio caso ero insospettito da forti vibrazioni anomale e un'assenza quasi totale di potere aspirante così ho deciso di smontarla per provare a risolvere perché pensavo che si fosse svitato o allentato qualche componente interno. Questo modello di aspirapolvere è molto semplice ed il funzionamento si basa sulla depressione creata da un piccolo motorino elettrico collegato ad una girante formata da due dischi in alluminio, di cui uno cavo separati da palette radiali. La velocissima rotazione crea un flusso d'aria che dal piatto forato fuoriesce dai canali separati dalle palette e poi finisce all'interno del bicchiere dell'aspirapolvere. 
Il problema di per sé è facilmente risolvibile ma purtroppo si deve smontare per intero la scopa e quindi ci si deve armare di un po' di pazienza e serve un minimo di manualità. Vado a memoria perché è un'operazione che ho effettuato tempo fa. 
Per smontare la scopa occorre svitare le 3 viti a croce coperte da tappi sull'impugnatura, poi sollevare con un giravite piatto la modanatura argentata in plastica sulla parte superiore della scopa dove c'è il pulsante turbo, sganciare con attenzione le clip ad incastro e svitare la vite centrale sottostante. Si devono inoltre svitare 2 viti che tengono una placchetta in plastica nell'alloggiamento della batteria e le 4 viti anteriori che tengono il beccuccio, e la guarnizione al suo interno, dove si inserisce il tubo. Fatto ciò si può procedere a separare le 2 metà del guscio della scopa. Dentro si vedrà il motorino collegato ad una sorta di ciambella in plastica nera, che altro non è che la camera della girante. Occorre ora svitare le 3 viti piccole nel bordo e sganciare le clip che tengono unite le 2 metà superiore ed inferiore del guscio e una volta fatto ciò possiamo esaminare lo stato della girante. Nel mio caso i percorsi di uscita del flusso d'aria tra le palette erano completamente ostruiti da polvere mista a fibre e capelli totalmente cementificata per la forza centrifuga, tanto che per disostruire questi spazi ho dovuto usare un fil di ferro di medio spessore piegato ad uncino perché le palette hanno forma elicoidale. Una volta fatta questa pulizia per ogni percorso della girante soffiate con il compressore la stessa ed il motorino ad essa collegato e la vostra scopa, una volta rimontata, tornerà silenziosa ed efficiente come quando è stata uscita dallo scatolo la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...