Vai al contenuto
PLC Forum

selettore comandi proiettore super8

Nicovasco

Messaggi consigliati

Salve, ho un proiettore Super8 della Sankyo che sono in procinto di modificare per adattarlo a telecinema.

Dovrò rimuovere il trasformatore e il relativo motore AC 150v e sostituirlo con un semplice motoriduttore a 12v CC.

Vorrei mantenere il selettore comandi originale (senza sostituirlo con la scheda regolatore velocità/ inversione di marcia che vendono oggi) e il relativo reostato 150 ohm incluso ed utilizzarli nel mio progetto, è fattibile?

Pubblico una foto del selettore e un disegno dei collegamenti originari (purtroppo non esiste un service manual di questo proiettore e ho dovuto studiare il circuito attraverso i cablaggi)

Grazie per le risposte

film_148_Dualux-1000_1583926855339.jpg

schemaproiettore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che motore intendi usare di preciso? la scheda probabilmente puoi usarla collegata al comando che hai, ma devi armarti di tester e vedere quali contatti vengono chiusi o aperti in ogni posizione 

il reostato invece non credo, ma forse puoi sostituirlo con un potenziometro da usare poi per regolare la velocità del motorino e mantenere la manopola originale, se non sappiamo come è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington ha scritto:

che motore intendi usare di preciso? la scheda probabilmente puoi usarla collegata al comando che hai, ma devi armarti di tester e vedere quali contatti vengono chiusi o aperti in ogni posizione 

il reostato invece non credo, ma forse puoi sostituirlo con un potenziometro da usare poi per regolare la velocità del motorino e mantenere la manopola originale, se non sappiamo come è fatto...

Ciao Darlington grazie innanzitutto per la risposta.

Un semplice motoriduttore 12v CC 120 giri al minuto (dovrò farlo viaggiare a un giro al secondo) alimentato da una semplice fonte 12v collegata alla 220 (un trasformatore a 2A).

Per quanto riguarda i contatti, ti chiedo di osservare il mio disegno (brutto ma comunque comprensibile).

I contatti da me indicati 8-7-6-5 sono quelli inerenti al cambio direzione FFWD-STOP-REW 

Quando seleziono FFWD i contatti 8 e 7 vanno in continuita mentre quando seleziono REW vanno in continuita il 6 e il 5

I contatti 6 e 7 sono ponticellati e sono alimentati dalla 100v del trasformatore in modo indipendente dalla 150v che va ai contatti 3 e 4.

Ovviamente questo selettore era stato progettato all'epoca per funzionare con trasformatore e motore in AC, però mi piacerebbe poterlo utilizzare per il mio progetto.

Cosi a occhio collegherei il + e il - della alimentazione 12v ai connettori 3 e 4 e il motore 12v CC a 1 e 2 ma ciò che mi fa salire il dubbio è il fatto che il comune dello scambio di direzione di marcia (contatti 6 e 7) è anche esso alimentato da una fonte indipendente del trasformatore. In tal caso come potrei alimentarlo con il trasformatore 220v/12v?

Il reostato è 150 ohm a tre fili, quello centrale è il comune. Il selettore ha due connettori appositi per gli altri due fili di questo reostato. Uno di essi ha in serie una resistenza da 2000 ohm.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2022 alle 21:56 , Nicovasco ha scritto:

Un semplice motoriduttore 12v CC 120 giri al minuto (dovrò farlo viaggiare a un giro al secondo) alimentato da una semplice fonte 12v collegata alla 220 (un trasformatore a 2A).

Spero proprio che per te la precisione e la costanza di velocità non siano un dato significativo, perchè con questa soluzione precisione e costanza sono +/-  .... 3 spanne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2022 alle 12:27 , Livio Orsini ha scritto:

Spero proprio che per te la precisione e la costanza di velocità non siano un dato significativo, perchè con questa soluzione precisione e costanza sono +/-  .... 3 spanne.A

La ringrazio per la risposta ma purtroppo non mi è di alcuno aiuto circa la mia richiesta. 

La stabilità non è di fondamentale importanza in quanto sto creando un sistema di automatismo che, per ogni giro che il motore farebbe, con un trigger scatterebbe una foto per ogni frame che scorre. Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti