Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch WLX16160 - Comportamento strano

E685X

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi,

mi trovo alle prese (di nuovo) con questa lavatrice Bosch. Qualche mese fa avevo sostituito la pompa di scarico, ora il problema è diverso, temo che sia la scheda, ma vi spiego cosa succede

La proprietaria ha avviato un ciclo di lavaggio intorno alle 11 di questa mattina, alle 14 ancora non era terminato. La macchina si era bloccata con la spia fase "Lavaggio" accesa e la spia "Avvio/Pausa" lampeggiante. Premendo il tasto per farla ripartire si blocca

Se si annulla il programma e se ne seleziona un'altro, la macchina fa degli "spunti" di carico acqua per tutta la durata del programma. Si sente proprio l'elettrovalvola che viene alimentata ad intervalli irregolari

Pensando fosse un problema di resistenza (cercando sul web) ho suggerito di eseguire un programma di solo risciacquo, ma anche questo non viene portato al termine

Il filtro e la pompa sono puliti e funzionanti, che fare? Qualcuno avrebbe una sequenza per entrare in diagnostica e leggere gli errori? Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe la sequenza?

Conosco quella ore 6 --> centrifuga --> scatto orario e mantengo premuto centrifuga --> rilascio

O ce ne sono altre?

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto

Seguendo la procedura del mio messaggio precedente ho letto l'errore 2 --> pompa di scarico

I fili del connettore si erano spezzati. Una volta risaldati la macchina ha ripreso a funzionare correttamente

Certo che 'sta Bosch di difetti strani ne ha avuti 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco questo, oggetto della Discussione, ma in altri Modelli il Circuito delle Elettrovalvole

riceve Una Polarità attraverso la Pompa di scarico; per cui un' interruzione che riguarda la Pompa

toglie Tensione alle Elettrovalvole impedendo il Carico, mentre qualora una di esse vada in Corto

si limita a trasferire i 230V alla Pompa, perciò al posto del Carico avviene lo Scarico. 

Una volta ci ho sbattuto la testa imparando alla fine questa correlazione. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti