Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Smeg FD43PMNF4 non raffredda a sufficienza zona frigo.

Davidexl

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

é da  qualche settimana che mi sono accorto che il mio frigo non raffreddda piu' in maniera sufficiente nella zona frigo, mentre congela in maniera marmorea (veramente esagerata e cosa che prima non accadeva) nella zona freezer.

Premetto che ha solo 3 anni di vita e ho avuto sempre delle accortezze anche nella regolazione del termostato in modo da evitare di farlo lavorare troppo. 

Dopo essermi un po' preparato sulla materia,  e sulla tipologia di frigo (visto che sul manuale non spiega assolutamente nulla), ho dedotto che si tratta di un modello "Frost Free"

o anche denominato "Partial No Frost", in sintesi gli scomparti frigo e freezer risultano separati e non comunicanti (tramite Damper) come invece e' un "Total No Frost".

Alla luce di questa scoperta, considerando che ho verificato il tutto direttamente dopo aver smontato le varie pannellature interne zona frigo e freezer, il dubbio che mi logora

e di cui non ne sono venuto a capo è:

1_ Come fa a raffreddare la zona frigo se non vi è comunicazione tra i due scomparti ? ( il freezer non invia aria fredda al frigo)

2_Ipotizzando che vi sia un prolungamento della tubazione di ritorno dall'evaporatore del freezer che prima di tornare al compressore passa attraverso la pannellatura 

posteriore frigo, come è possibile che non raffreddi a sufficienza il frigo e congeli in maniera spropositata invece il frezeer?

3_E' possibile che sia un problema di gas?

Vi prego di aiutarmi a capire il principio di funzionamento e la causa di questo squilibrio tra gli scomparti.

Dimenticavo di dirvi che il frigo è ventilato sia nello scomparto frigo che in quello freezer e che le ventole funzionano correttamente.

Ho anche verificato che elettronicamente sembra funzionare correttamente perche' regolando il termostato a 1 (che nel caso del frigo in questione è la temperatura di regime piu' alta),

il termostato interviene e stacca il compressore; il problema serio è invece che per arrivare a questa  temperatura ci mette davvero tanto, quindi con conseguente consumi di corrente 

piu' alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla la parete frontale del frigo fin dove brina , da sopra a scendere giù .

Se non arriva  almeno ad una 15a di cm dal cassetto della frutta , è come dice Alessio ,  c'è una perdita in corso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto per le risposte, 

Allora questa mattina ho verificato dopo una nottata con il compressore acceso (considerando che ho spento il frigo per 48 ore), e in effetti mettendo la mano sul pannello frontale zona frigo sento il freddo solo nella parte superiore in corrispondenza della ventola; la zona bassa risulta a temperatura ambiente.

Vi do comunque conferma questa sera al raggiungimento di almeno 24 ore di frigo in lavoro.

Vi posterò anche qualche foto zona compressore dove in effetti ho notato intorno alla zona di saldatura delle tubazioni del gas come una specie di ossidazione biancastra un po' sospetta, potrebbe in effetti partire da lì la perdita?

Mi potreste confermare inoltre se è corretta la mia ipotesi da profano che le tubazioni del pannello frontale zona frigo sono il prolungamento dell'evaporatore del freezer?

Se trattasi del gas si può fare ricaricare? Ha solo 3 anni di vita e mi dispiace solo di non aver prolungato la garanzia a 5 anni....

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se è scarico, e se non raffredda è scarico, buttalo, i frigoriferi sono l’ultima cosa a cui affezionarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Stefano in effetti ho fatto la verifica che mi hai suggerito, la parte superiore del pannello frontale brina, mentre la parte inferiore non raffredda assolutamente.

Vorrei rispondere ad Alessio e chiedergli come mai non sei d'accordo con un'eventuale ricarica del gas, 3 anni di vita mi sembra davvero uno spreco sia economico

che in termini ambientali.

Non ti nego che mi sta sfagiolando l'idea nella peggiore delle ipotesi di modificare il frigo mettendo in comunicazione i due scomparti e sfruttare il freddo proveniente dal freezeer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse non è chiara una cosa , la perdita di gas non è riferita al solo lato frigo , continuerà fino ad esaurimento . 
Quindi tutto il resto  lascia il tempo che trova!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah la risposta è semplicissima, se la perdita è nel circuito interno non si può trovare a patto di smembrare tutto, cosa assolutamente assurda, certo puoi sperare sia nella parte visibile, bisogna saldare una presa di ricarica, mettere in pressione e sperare soffi appunto nella parte visibile, si chiude la perdita, si fa un vuoto (che non sarà mai come quello fatto in fabbrica) e si ricarica.

Tutto bello tutto giusto ma…quanto costa?

Il gioco vale la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo  certo è chiaro il discorso....

Comunque ho contattato l'assistenza Smeg che verra' domani mattina, mi faccio una bella chiacchierata, metto un po' di pro e contro sul piatto della bilancia e decido il da farsi.

Vi ringrazio per la disponibilita'  e vi aggiorno quanto prima 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Davidexl ha scritto:

mi sembra davvero uno spreco sia economico

che in termini ambientali.

Sai quale è lo spreco?

E’ che adesso tu stai facendo funzionare un frigorifero 24/24, che non stacca mai perché non arriva a temperatura, usando probabilmente energia nucleare comprata all estero.

Questa storia di riciclare, di non sprecare, di riutilizzare ecc trova me più che d’accordo, ma certe cose non si possono fare, non ha senso, il frigorifero è una macchina totalmente diversa da ogni altra macchina, e come tale non si può considerare come una qualsiasi altra macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, Davidexl ha scritto:

Certo  certo è chiaro il discorso....

Comunque ho contattato l'assistenza Smeg che verra' domani mattina, mi faccio una bella chiacchierata, metto un po' di pro e contro sul piatto della bilancia e decido il da farsi.

Vi ringrazio per la disponibilita'  e vi aggiorno quanto prima 👍

Certo , chi te lo vieta di buttare soldi.👍

Link al commento
Condividi su altri siti