cristian 72 Inserito: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2007 ciao!!! il mio problema e dovuto a lampade con sistema a tirante 2 fili da parete a parete.h lampade alogene 150W attacco r7s e lampade a ioduri. dopo circa 1 o 2 settimane mi brucia una lampadina alogena, la cambio e dopo un altro periodo mi bricia ancora ,non e mai la stessa.dopo circa un paio di mesi ho cambiato una dozzina di lampadine.ho pensato a un problema di lampadine o din trafo troppo lontani circa 15 m.grazie ciaoo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 pensato a un problema di lampadine o din trafo troppo lontani circa 15 m.grazie ciaoo!!!Beh, 12 lampade sostituite non sono poche. Forse costava meno un nuovo sistema di lampade A mio avviso non credo che la distanza dal trafo sia influente, almeno in questo caso: se la distanza fosse eccessiva, relativamente alla portata del cablaggio, ci sarebbe una caduta di tensione per cui le lampade tenderebbero ad affiocarsi leggermente, ma non a bruciarsi.Per questo motivo sarei più propenso a pensare che la tensione erogata dal trafo sia eccessiva per il carico (le lampade).Alcuni trafo dispongono di regolatore elettronico dimmerato per la regolazione della tensione di uscita.Per sicurezza, se disponi di un tester potresti effettuare la misura della tensione, sia sull'ultima lampada, sia ad inizio linea (anche per valutare la CDT) e valutare se questa è conforme alle specifiche delle lampade che hai montato.Ovviamente se risultasse troppo elevata avresti con buona probabilità individuato la causa del problema.P.S. probabilmente la misura va fatta in alternata, comunque si può leggere dalle specifiche del trafo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 A me bruciava molto frequentemente un'alogena lineare del bagno grande. Il bello è che, nell'altro bagno era montata la stessa plafoniera e la lampadina si sarà bruciata due o tre volte in dodici anni. Adesso non sta succedendo più, in particolare dopo aver montato un dimmer. Tuttavia, nel bagno piccolo (quello dove si è fulminata raramente) non c'è questo dimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Perso che abbia perfettamente ragione Solchiere, i dati di fabbrica dei trafo sonosempre 220-12 Vac perchè si considera che a monte la fase sia di 380 Vacnella normale pratica invece in molte regioni la linea elettrica è a circa 400 Vacquindi il trafo non esoga più la tensione di targa ma vari volt in più del dovutoessendo le lampade costruite per lavorare a 12 (massimi) se si lasciano lavoraremagari a 15-17 Volt queste dopo un pò si bruciano...Una soluzione potrebbe essere di mettere un dimmer per carichi induttivi a montedel trafo per riportare la tensione di secondario a 12 V(ma anche meglio 11,5 V)... Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Controlla anche gli attacchi dei portalampade se sono troppo anneriti o sporchi scalderanno parecchio, purtroppo le lampade alogene in bassa tensione consumano di conseguenza parecchia corrente che sollecita i portalampade e i conduttori che devono essere perfettamente efficenti. Inoltre queste lampade gia' per se stesse hanno una durata nettamente inferiore rispetto a quelle florescenti ecc. Guarda questo link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian 72 Inserita: 8 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2007 ho messo un variator come consigliato ora aspetto.la cosa ridicola mi si è presentato un altro caso ma con alimentazione tesata 220V bruciano sempre alogene 100W.si risolve sempre con variatore??. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 8 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2007 (modificato) x alen:la tolleranza di tensione tra 380 v e 400 non porta danni apprezzabili , in quanto la percentuale e' meno del 10% , quindi ininfluente , praticamente alla lampadina arrivano 13v al posto dei 12.da provare : tensione e assorbimento delle lampade.il trasformatore di che tipo e'?se e' elettronico effettivamente un collegamento lungo 15mt potrebbe avere problemi.ivano65 Modificato: 8 agosto 2007 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati