Michele77 Inserito: 20 luglio 2007 Segnala Inserito: 20 luglio 2007 Mi capita in una presa di casa quando mi asciugo i capelli con i phon che quando tiro la spina dalla presa specialmente se piu' velocemente sfiamma cioe' fa scintille.Che puo' essere?La presa che é partita o il tirare veloce puo' portare a cio' anche in prese nuove?Ho questo dubbio perche' mi capito' che tirando velocemente una presa in un impianto nuovo successe la stessa cosa.Aspetto delle vostre info a riguardo.Grazie anticipatamente
Del_user_23717 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Inserita: 20 luglio 2007 Ma ti capita col phon spento??Comunque è un problema di incertezza dei contatti.
Ivan Botta Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Inserita: 20 luglio 2007 Se tiri la spina senza prima spegnere il phon è una cosa normale dovuto all'assorbimento.
Michele77 Inserita: 21 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2007 Nel mio vecchio impianto mi é capitato quando ho tirato con il phon acceso mentre nel nuovo impianto mi e' capitato con il phon spento.Quindi nel 1° caso é dovuto all'assorbimento mentre nel 2° all'incertezza dei contatti?Oppure puo' dipendere dal phon?
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Inserita: 21 luglio 2007 Se l'asciugacapelli è costruito a norme deve avere un filtro, filtro che rimane carico per un poco dopo che hai spento il dispositivo. Probabilmente nel tuo caso il filtro non è sotto interruttore , quindi la residua carica può dar luogo allo scintillio, scintillio che sarà più abbondante quanto più velocemente estrai la spina dopo che hai spento l'apparecchio.
ing.bennyp Inserita: 22 luglio 2007 Segnala Inserita: 22 luglio 2007 Se tiri la spina senza prima spegnere il phon è una cosa normale dovuto all'assorbimento.Più che all'assorbimento il responsabile è l'energia elettromagnetica, è un po' lo stesso fenomeno che macroscopicamente si verifica in un interruttore quando è chiamato ad aprire un carico fortemente induttivo, ad esempio un motore asincrono.
pengluca Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Inserita: 23 luglio 2007 Se la scintilla a cui ti riferisci e' quella che vedi staccando la spina a phon acceso e' semplicemente un arco voltaico. Qui puoi trvovare qualche accenno.http://www.plasmateam.com/BOOK/1-7-1.htm
solchiere Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Inserita: 23 luglio 2007 Probabilmente nel tuo caso il filtro non è sotto interruttoreIl mio phon ha sicuramente una capacità tra fase e neutro posta prima dell'interuttore di accensione. Se non cortocircuito la presa contro una superficie metallica o non accendo il dispositivo quando la spina è staccata dalla presa prendo delle spiacevoli scosse durante l'arrotolamento del cavo (non parlo di elettrostatica).Mi chedo sinceramente chi lo abbia progettato !!! Se non fosse che è un ottimo apparecchio lo avrei già cestinato. Nel mio caso non ho mai notato scintille quando estraggo la spina....
pengluca Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Inserita: 24 luglio 2007 Puoi comunque modificarlo , collegando il filtro subito prima dell'interruttore .
solchiere Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Inserita: 25 luglio 2007 Puoi comunque modificarlo , collegando il filtro subito prima dell'interruttore .Pigrizia..... il disagio di dover scaricare il condensatore è minore di quello di aprire il phon, dissaldare e risaldare il condensatore, sempre che l'apertura e la modifica siano possibili senza troppi sforzi.Mi chiedo solo se un simile apparecchio sia considerato sufficientemente sicuro da essere commercializzato.
pengluca Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Inserita: 26 luglio 2007 Ogni volta che penso alla scarica della spina del phon , mi viene da pensare ad un film che vidi anni fa (non ricordo il titolo) in cui l'assassino per uccidere la vittima in piscina staccava il phon dalla presa e la immergeva nell'acqua. La scena che seguiva faceva vedere la "povera signora" vittima di violente contrazioni dovute alla ..... "micidiale " scossa del condensatorino in questione. Mi chiedo come immaginava l'interno di un phon il regista e/o lo scrittore .......
Messaggi consigliati