miazza Inserito: 12 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2022 Buongiorno a tutti. Devo sostituire il termostato in montagna con B-Ticino Smarter SXW8002W. Il Termosto in montagna è di quelli a rotella come da foto allegate e ha 3 fili. Lo schema è (spero) come riportato nel coperchio del termostato (vedi foto). La Lampadina si accende tramite i 2 fili gialli collegati ai morsetti 1 e 3 (si accende quando i termosifoni scaldano e si spegne quando si raffreddano) Stiamo parlando di un impianto centralizzato e il termostato si collega ad una elettrovalvola all'ingresso dell'appartamento. Ora non capisco come mai ci sono 3 fili mentre dovrebbero essercene solo 2 per il riscaldamento. Mi sono fatto l'idea che i 3 fili sono: 1) NEUTRO (usato solo per la lampadina) GRIGIO 2) FASE (MARRONE) 3) Ritorno X Elettrovalvola "U" (NERO) Mi sono fatto anche l'idea che l'elettricista che lo ha montato non abbia rispettato le giuste convenzioni dei colori: - FASE (Marrone) --> 2 - Elettrovalvola (Nero) --> 1 - NEUTRO (Grigio) --> 3 (non andava collegato li ma direttamente alla lampadina ! ) Se questo è vero, tutto funziona per magia e meno male che 2 e 1 sono stati ivertiti altrimenti .... chissà che botto ! Venendo al B-Ticino Smarter SXW8002W pensavo quindi di collegarlo così: L = FASE (Marrone) N = Neutro (Grigio) C = L = FASE (Marrone) NO = Ritorno X Elettrovalvola (NERO) C'è qualche esperto che può avvalorare il mio studio ? Grazie Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 A lavoro ultimato mi rispondo da solo nel caso servisse a qualcun altro..... Dopo aver scollegato i fili uno ad uno ho scoperto che la mia analisi era totalmente errata. Con il tester e soprattutto facendo alcune prove ho scoperto che: L = FASE (Nero) N = Non presente nella foto ma trovato nel tubo che portava i fili alla cassetta C = Chiusura Elettrovalvola (Grigio) NO = Apertura Elettrovalvola (Marrone) Quindi recuperato il neutro (BLU) nella scatola di derivazione ho collegato il tutto e ha funzionato al primo colpo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Grazie della condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati