Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa sta succedendo alle polveri Henkel?

puma87

Messaggi consigliati

Ciao forum.

Avevo acquistato poco tempo fa un fustino di BioPresto per poi accorgermi, con mio stupore, che non erano presenti sbiancanti a base di ossigeno in etichetta.

Poco fa ho dato un'occhiata al fustino di Dixan che ho in cantina, acquistato due giorni fa: stessa cosa, non compare ossigeno da nessuna parte in etichetta.

Possibile che abbiano tolto questo ingrediente dalle loro composizioni? E poi per quale motivo, essendo quello che maggiormente garantisce un bucato bianco e smacchiato? Oltretutto è completamente biodegradabile...

Non riesco ad esprimermi sull'efficacia perché il BioPresto l'ho usato a casa nuova per capi non macchiati. Ma ho notato che ne basta poco per avere molta schiuma... direi troppa, difficilmente eliminabile anche con molta acqua e parecchi risciacqui.

Che stiano puntando su prodotti soprattutto a base di tensioattivi?

Qualcuno ha modo di verificare se nelle versioni estere, come ad esempio il Persil venduto in Germania, sia successo lo stesso?

Strano perché in Germania è considerato uno dei migliori detersivi, soprattutto nella versione mega perles.

Oppure che abbiano semplicemente eliminato la dicitura dall'etichetta (o magari uniformato le etichette dei loro vari prodotti pur essendo composizioni diverse)?

Gli altri produttori continuano a dichiararlo come componente dei detersivi in polvere, quindi mi sembra strano questo fatto.

Avete evidenze di cali di presentazioni sulle macchie con le polveri Henkel?

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2022 alle 18:22 , puma87 ha scritto:

con mio stupore, che non erano presenti sbiancanti a base di ossigeno in etichetta.

Mhmm... non mi risulta, hai foto della confezione e/o etichetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ganimede, purtroppo a me risulta. A te no?

Non riesco a caricare foto, ma ti posso dire che se entri in qualsiasi negozio che vende detersivi in polvere e guardi le etichette di Dixan o BioPresto, non compare più l'ossigeno in etichetta.

Mi riferisco ad Dixan nuova versione, quello con scritto "Active fresh" (o qualcosa del genere).

Non ho verificato sui General, ma so che il marchio adesso è stato acquistato da Sutter...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

La prima foto era del Dixan, non lo avevo specificato...

Ho i brividi... come si fa senza? Le confezioni da me lo riportano ancora. Settimana prossima vado a fare la spesa e controllo quello che trovo.

comunque sul sito di Henkel, il Dixan Classico Polvere riporta nel suo INCI:

SODIUM CARBONATE PEROXIDE

https://mysds.henkel.com/SAP_GATEWAY/odata/SAP/YPSSWH_DOO_SRV//DocContentSet(Appid='YPSSW_INGUW',Matnr='',Matnrcomp='',Subid='000000026849',Subidcomp='',Sbgvid='INGR_CU_IT',Laiso='IT')/DocContentData/$value

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che INCI ed etichette allora non coincidono.

Mi viene da pensare che hanno aggiornato l'etichetta ma non ancora l'INCI.

Probabilmente sarebbe inutile anche scrivere alla Henkel per chiedere conferma, ma non sono sicuro di ciò.

La maggior differenza tra liquido e polvere è proprio la presenza di sbiancanti a base di ossigeno nel secondo, a questo punto togliessero anche gli sbiancanti ottici così lo uso per i colorati!

Vabbè ormai ho comprato questi detersivi e li userò, ma poi torno immediatamente alla polvere Conad.

Oppure proverò prima la polvere di Coop, ho visto che hanno anche il mini formato da 10 lavaggi, così se non fossi soddisfatto sarebbe comunque un "danno" lieve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2022 alle 07:29 , Ciccio 27 ha scritto:

Ti costringeranno ad usare gli additivi?

L'insensatezza del avere gli ottici e non gli ossidativi? ....come un liquido (che poi è target di Henkel per il vero).

Il 15/4/2022 alle 18:39 , puma87 ha scritto:

La maggior differenza tra liquido e polvere è proprio la presenza di sbiancanti a base di ossigeno nel secondo, a questo punto togliessero anche gli sbiancanti ottici così lo uso per i colorati!

Yeah! Ed in Germania c'è, Persil (il nostro Dixan) sia polvere che perle (polvere grossa, diciamo) per colorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2022 alle 18:39 , puma87 ha scritto:

Vabbè ormai ho comprato questi detersivi e li userò, ma poi torno immediatamente alla polvere Conad.

Oppure proverò prima la polvere di Coop, ho visto che hanno anche il mini formato da 10 lavaggi, così se non fossi soddisfatto sarebbe comunque un "danno" lieve...

Ekko, approposito di polvere Conad, c'è solo il formato "grosso" da 40 misurini anche da voi? ....lavanda sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ganimede. La confezione da 25 misurini non si trova più neanche da me vicino Roma.

E sul sito Conad, in effetti, ormai compare solo quello da 40 lavaggi. Mi è sembrato di notare un lieve calo nelle prestazioni rispetto al precedente formato, ma comunque resta un ottimo detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto strano: ieri ho trovato in vendita dei fustini Dixan (anzi fustoni, non ricordo se 105 o 110 misurini) che in etichetta riportavano la presenza di sbiancanti a base di ossigeno, e ciò che mi ha colpito era il fatto che si trattava di merce nuova, era presente anche la scritta "Active fresh" davanti.

Accanto a loro c'erano fustini bio presto da 80 misurini: nessuno sbiancante in etichetta.

Boh non si capisce più nulla.

Qualcuno conosce l'indirizzo email di Henkel?

A questo punto sarei tentato di scrivere per chiedere informazioni, anche se non so se risponderanno...

Link al commento
Condividi su altri siti