Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto messa a terra villa bifamiliare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Sono proprietario di una porzione di villa bifamiliare acquistata circa 2 anni fa e costruita circa 20 anni fa. La villa ha un unico impianto di messa a terras, la treccia interrata fa il giro dell'intera villa, entra in casa da un unico punto da cui parte il cavo giallo verde a cui sono collegati entrambi gli impianti delle 2 abitazioni. Un anno fa un terzo ha acquistato l'altra porzione di villa dicendomi che essendo gli impianti collegati allo stesso cavo di terra in caso di cortocircuito o malfunzionamento questo causerebbe danni alle apparecchiature dell'altra abitazione. E' corretto come ragionamento? Mi ha consigliato di scavare, cercare la treccia di terra e collegarmici in modo che ogni abitazione sia collegata alla treccia per conto suo. Partendo dal presupposto che per il lavoro mi affiderei ad un elettricista, volevo comunque informarmi se era fattibile e sensato il ragionamento del mio vicino. Grazie

Inserita:

Disclaimer: non sono un professionista ma un dilettante. A mio avviso il ragionamento è insensato perchè se fosse come dice il vicino un condominio dovrebbe avere un dispersore per ogni appartamento, e non è così. Trovo più logico chiamare un tecnico qualificato che con apposito strumento misuri la resistenza verso terra (rilasciando certificazione). Questo lavoro andrebbe ripetuto almeno ogni 5 anni.

Inserita:
1 ora fa, alex01rosso ha scritto:

Questo lavoro andrebbe ripetuto almeno ogni 5 anni.

Perché  ?

Corretto il ragionamento di Alex riguardo i condomini

1 ora fa, Willo90 ha scritto:

Un anno fa un terzo ha acquistato l'altra porzione di villa dicendomi che essendo gli impianti collegati allo stesso cavo di terra in caso di cortocircuito o malfunzionamento questo causerebbe danni alle apparecchiature dell'altra abitazione

Io correggerei la frase :  passando da un unico collegamento,  più che servitù di passaggio   nel caso il proprietario di quella porzione facesse dei lavori,  in casa sua , potrebbe non più garantire il collegamento delle altre parti.

Verificata l efficacia del dispersore esistente , mi sembra corretto che le singole proprietà vi si colleghino in modo indipendente 

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, Willo90 ha scritto:

E' corretto come ragionamento?

Certo, è corretto. Sareste sempre collegati allo stesso dispersore di terra.

In questo momento siete collegati

7 ore fa, Willo90 ha scritto:

da un unico punto da cui parte il cavo giallo verde a cui sono collegati entrambi gli impianti delle 2 abitazioni.

facendo quello che consiglia il nuovo proprietario, sareste collegati al solito dispersore alla distanza di un metro l'uno dall'altro,

Se avete tempo e soldi da buttare non è un problema, è un lavoro inutile, ma non vi arrestano di sicuro; l'importante che ogni filo di terra debba essere collegato allo stesso dispersore perchè la terra è unica.

Inserita:
18 ore fa, Willo90 ha scritto:

acquistato l'altra porzione di villa dicendomi che essendo gli impianti collegati allo stesso cavo di terra in caso di cortocircuito o malfunzionamento questo causerebbe danni alle apparecchiature dell'altra abitazione. E' corretto come ragionamento?

direi proprio di no

se foste in un condominio? dove la terra (nodo equipotenziale)è obbligatoriamente unica??

a livello di sicurezza, funzionamento, ecc due unita di villetta bifamiliare che non condividono nessun servizio sono unita a se stanti quindi i dispersori possono anche essere fatti singolarmente

Inserita:

Rispondigli..che la norma prevede per un corpo edilizio unico un impianto di terra univoco.

Digli di non fare ragionamenti di fantasia.

..

Inserita:
21 ore fa, luigi69 ha scritto:

Perché  ?

Io correggerei la frase :  passando da un unico collegamento,  più che servitù di passaggio   nel caso il proprietario di quella porzione facesse dei lavori,  in casa sua , potrebbe non più garantire il collegamento delle altre parti.

Verificata l efficacia del dispersore esistente , mi sembra corretto che le singole proprietà vi si colleghino in modo indipendente 

"Gli impianti di terra e scariche atmosferiche devono essere normalmente verificati ogni 5 anni a eccezione di quelli installati nei cantieri, locali a uso medico e ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali è richiesta una verifica biennale." (fonte: Eurocert)

Inserita:

l'importante che ognuno abbia i differenziali tenuti in perfetta efficienza. quasto e' l'unico modo per garantire che guasti in un'abitazione possano far danni all'altra.

Inserita:
1 ora fa, alex01rosso ha scritto:

Gli impianti di terra e scariche atmosferiche devono essere normalmente verificati ogni 5 anni a eccezione di quelli installati nei cantieri, locali a uso medico e ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali è richiesta una verifica biennale." (fonte: Eurocert)

Non è un luogo di lavoro , e non è equiparabile ad un condominio  , si parla di villetta bifamiliare 

Inserita:
Il 13/4/2022 alle 00:49 , luigi69 ha scritto:

Perché  ?

Innanzitutto vi ringrazio a tutti per le risposte.

In riferimento alla risposta di luigi69, che nel caso in cui il vicino facesse dei lavori potrebbe non garantire il collegamento alla mia abitazione. Il vicino non credo possa scollegare il collegamento di terra alla mia abitazione, anche in caso di lavori, dovrebbe comunque garantirmi il corretto collegamento, o sbaglio? 

Grazie 

Inserita:
11 ore fa, Willo90 ha scritto:

che nel caso in cui il vicino facesse dei lavori potrebbe non garantire il collegamento alla mia abitazione. Il vicino non credo possa scollegare il collegamento di terra alla mia abitazione, anche in caso di lavori, dovrebbe comunque garantirmi il corretto collegamento,

Buona giornata

è questa la frase che mi preoccupava di piu . Il vicino può..senza volerlo.o per dispetto...  ( sai in questi anni quanti pasticci sono successi nei condomini , vecchio stile, dove ad esempio le calate della TV erano realizzatre con prese passanti , o i citofoni , e chi faceva i lavori lasciava staccati i fili )

Meglio non creare queste servitù.....  se vuoi fare il lavoro , io allaccerei direttamente la tua proprietà al dispersore , che anche se in comune  , almeno hai tu un riferimento .

nel messaggio dicevi bifamiliare ; ma poi dicevi che un terno ha acquistato

quindi adesso in teoria , ci sarà anche una terza parte che  è allacciata non si sa dove ?

Io mi sentirei di consigliare come installatore, di mettere un po ordine..magari non subito..ma che so...programmarlo , in occasione di lavori

Inserita:
11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Buona giornata

è questa la frase che mi preoccupava di piu . Il vicino può..senza volerlo.o per dispetto...  ( sai in questi anni quanti pasticci sono successi nei condomini , vecchio stile, dove ad esempio le calate della TV erano realizzatre con prese passanti , o i citofoni , e chi faceva i lavori lasciava staccati i fili )

Meglio non creare queste servitù.....  se vuoi fare il lavoro , io allaccerei direttamente la tua proprietà al dispersore , che anche se in comune  , almeno hai tu un riferimento .

nel messaggio dicevi bifamiliare ; ma poi dicevi che un terno ha acquistato

quindi adesso in teoria , ci sarà anche una terza parte che  è allacciata non si sa dove ?

Io mi sentirei di consigliare come installatore, di mettere un po ordine..magari non subito..ma che so...programmarlo , in occasione di lavori

Con il "terzo che ha acquistato" intendevo il vicino, quindi siamo 2 proprietari in totale. Comunque per la sicurezza e la mia serenità, ed anche il buon vivere tra vicini credo che ascolterò il consiglio e mi allacceró direttamente alla treccia di terra. Grazie a tutti! 

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 13/4/2022 alle 19:04 , Elettroplc ha scritto:

Rispondigli..che la norma prevede per un corpo edilizio unico un impianto di terra univoco.

Digli di non fare ragionamenti di fantasia.

..

Esatto, se la struttura è unica anche la messa a terra deve essere unica, con collegamenti individuali su: cordina o paline che sono disponibili per l’allaccio.

Inserita:
Il 12/4/2022 alle 23:30 , Willo90 ha scritto:

La villa ha un unico impianto di messa a terra, la treccia interrata fa il giro dell'intera villa. (#) 

"essendo gli impianti collegati allo stesso cavo di terra in caso di cortocircuito o

malfunzionamento questo causerebbe danni alle apparecchiature dell'altra abitazione" (&) 

Mi ha consigliato di scavare, cercare la treccia di terra e collegarmici in modo che ogni abitazione sia

collegata alla treccia per conto suo. (*) 

Per riassumere la filosofia del Vicino:  "Patti chiari, amicizia lunga" ! 

(#) È importante lasciare intero l' Anello di Terra, altrimenti la modifica ne peggiorerebbe le prestazioni. 

(&) Più che altro per non dare motivo a future discussioni tra Vicini, direi io ! 

> Aggiungo che per far durare negli Anni le Apparecchiature il segreto è lasciarle accese solo il tempo

necessario e togliere Tensione dopo l' uso. (ad esempio interponendo un Interruttore Bipolare) 

> In configurazioni simili è bene che i Carichi di ognuno dei 2 Impianti siano ripartiti tra 2 o 3 Differenziali,

altrimenti quello che ne avesse 1 solo potrebbe essere soggetto a Scatti Intempestivi. 

Vanno anche testati tramite l' apposito Tasto di Prova mensilmente. 

(*) Anche a mio avviso, se attualmente il Collegamento alla Maglia di Terra transita attraverso l' altra

Proprietà, ti conviene realizzare un nuovo Pozzetto che sarà ispezionabile senza disturbare i Vicini  ! 

-

Buona notte ! E Buona Pasqua !